CITTADINI!!!

 

Vi siete mai chiesti, quando entrate in un tribunale, Prefettura, o comunque edificio statale se l'Ente che si occupa della sua manutenzione, della sua costruzione, della sua messa a norma non avesse la possibilità di assicurare questi servizi dopo quanto vi cadrebbe addosso il soffitto?

Avete una casa vicino a un fiume? Cominciate a mettere i sacchetti di sabbia intorno ad essa perché, se la pseudo riforma del Ministero dei Lavori Pubblici andrà avanti così com' è nulla vi sarà garantito, né che vi cada addosso il soffitto né che l'acqua invada la vostra casa.

Se poi pensate che questi servizi (Edilizia Demaniale, Tutela del pericolo Idraulico, ecc.) possano seguire la sorte dell'Albo Nazionale Costruttori che certificava, praticamente a costo zero, la capacità delle singole ditte di poter svolgere correttamente gli appalti a cui si concorre, vi dovete ancora più preoccupare perché oggi , che questo servizio è gestito dalle società private il costo minimo è di otto milioni, con notevole danno per l'utenza.

Se tale principio verrà, come sembra, applicato anche alla riforma , vi lasciamo immaginare il risultato (salvare la casa dall'alluvione potrebbe costare intorno al milione e mezzo all'ora d'intervento!!!)

I Lavoratori del Ministero dei Lavori Pubblici, consci che già prima la situazione era estremamente carente, sono profondamente preoccupati per la possibilità che così procedendo questa riforma, chiaramente elettoralistica e gestita malissimo, porterà inevitabilmente all'incapacità di gestire i servizi essenziali oggetto del trasferimento e i quali pesanti costi ricadranno esclusivamente sui cittadini e sui lavoratori.

I lavoratori invitano la cittadinanza tutta ad appoggiare la lotta dei lavoratori del ministero dei Lavori Pubblici per il miglioramento del servizio pubblico, contro qualsiasi tentativo di smantellamento o privatizzazione e per la tutela dei diritti, della professionalità e della dignità dei lavoratori che questi servizi assicurano.

 

RdB P.I. - Coord. Lavori Pubblici