DOCUMENTO DELLA RDB P.I./COBAS MCTC SULLA CONTRATTAZIONE
DECENTRATA DI MINISTERO
Questa O.S., premessi i
principi che sono stati affermati nella propria piattaforma per il Contratto
Integrativo relativo al C.C.N.L. 1998\2001, consegnata all'Amministrazione a
novembre dello scorso anno, ha redatto la seguente bozza di lavoro che verrà
sottoposta al Coordinamento di Ministero nei prossimi giorni.
L'ipotesi proposta mira alla
riqualificazione di tutto il personale del Ministero dei Trasporti e della
Navigazione attraverso cui poter riqualificare le funzioni istituzionali
dell’Amministrazione investita da una fase di profonda ristrutturazione.
Premesso che sono a carico
del fondo unico di amministrazione di cui all'art. 31 del CCNL soltanto i
"passaggi economici nell'ambito di ciascuna area professionale" (art.
32, comma 2 - CCNL) e che pertanto l'onere economico dei passaggi tra aree
diverse dovrà trovare copertura nel bilancio dello Stato si propone la seguente
metodologia di lavoro:
1.
Attivare,
mediante procedure che saranno concordate, i passaggi nelle aree e tra le aree
a copertura delle vacanze sulle attuali piante organiche, dei posti resi
vacanti da tali passaggi; necessari, in relazione alla trasformazione
dell’Amministrazione, per soddisfare il nuovo fabbisogno professionale
2.
garantire
l’adeguata riqualificazione, che sarà recepita nella rideterminazione della
nuova pianta organica, utilizzando gli strumenti contenuti negli artt. 13 punto
5) e 14 punto b) sub a) - CCNL (individuazione nuovi profili, ridenominazione e
ricollocazione dei livelli nelle aree e modifica dei contingenti di personale
in relazione alle esigenze organizzative e funzionali dell'Amministrazione);
3.
utilizzare
in via temporanea altri
strumenti di compensazione economica previsti dall'art. 32 CCNL sotto forma di
”indennità di professionalità” oppure l’attribuzione della posizioni
"super" (riconoscimento inevitabile per il personale inquadrato in
C3), nella consapevolezza della difficoltà che l’Amministrazione potrebbe
incontrare nella realizzazione della contestuale riqualificazione del
personale appartenente alle categorie A1 e B3.
L’attuazione dei passaggi
tra le aree sarà regolamentato da un preciso impegno sottoscritto dalle parti
che, come allegato, farà parte integrante del Contratto integrativo.
Questa O.S. infine stante
l'alto valore e le inevitabili grandi ricadute sul personale tutto del
Contratto Integrativo che si andrà a sottoscrivere ritiene passaggio
ineludibile, come già sostenuto nella propria piattaforma, la consultazione di
tutti i lavoratori attraverso lo strumento del referendum.