Arriva la sentenza della  Consulta contro la delega in bianco

Il contratto integrativo M.I.  siglato  da CGIL-CISL e UIL ed Amministrazione  presenta  punti di caduta  ben peggiori di quelli indicati  nella recente  oramai famossissima ed estendibile sentenza 194/2000 della Consulta. Ricordiamone alcuni: apertura delle carriere di educatore-vice e quant’altro solo ad alcune decine di dipendenti, progressione pressochè automatica per stenodattilografi e consollisti, doppi salti e voli pindarici da un settore all’altro prescindendo dalle mansioni svolte. Dopo vent’anni di stasi  bisognava riqualificare tutti e invece si sono create regole insulse  facilmente impugnabili.

Le crisi di onnipotenza dei Confederali, l’interesse dell’Amministrazione a far passare tutto purchè passasse  la legge di promozione automatica della carriera prefettizia  ha portato i suoi FRUTTI BACATI.

Che a sollevare la questione di legittimità costituzionale  ci sia riusicta la Dir…non ci sorprende , non è la prima volte. Non ce l’avrebbe fatta , come nella maggior parte dei casi è stato, un contrattualizzato “povero” dinanzi a un Pretore ricco...e dirigente . Non è la prima volta che una provvidenziale sentenza gestita da Dirstat ex Cisal

(Grazia e Giustizia  2001) ora Dirpubblica–FLP-UGL

(Finanze 2002) soccorranno le Amministrazioni in procinto di essere  invase da orde di  riqualificati –contrattualizzati.

Da un momento all’altro  o  tra anni tutta questa riqualificazione giusta o sbagliata può essere invalidata..A Meno Che Non Ci Sia Una Pronuncia Politica  Favorevole…A Meno Che…La Gente Non Ritiri Le Deleghe In Bianco Ai Sindacati Concertativi, e quindi alla Svendita Dei Diritti  In Termini Economici E Professionali. A Meno Che Non Scenda Di Nuovo In Piazza Si Faccia Vedere E Contare Per Dire Basta:

·        Ai Contratti A Perdere Degli Ultimi Dieci Anni

·        Alla Privatizzazione Selvaggia Che Comporta Svendita Di Enti e Dipendenti

·        Alla trasformazione in Fondo del TFR

·        Alla Spartizione dei Fondi del F.U.A. a Seconda delle Qualifiche dei Sindacalisti Trattanti

·        Alla Compressione delle Carriere

·        Allo Strapotere della Dirigenza

NOI DI RDB SAREMO LÌ’  CONTRO LA DELEGA IN BIANCO PER RIPRENDERCI I NOSTRI DIRITTI .

Dotazioni organiche –Mobilità esterna

Molti colleghi ci chiedono informazioni  sulle vie di fuga  dal Ministero dell’Interno o sui trasferimenti da-provincia-a-provincia o all’interno della provincia.
1.  Per emigrare in altri ministeri  c’è una sola chance: una forte raccomandazione tramite comando . Le possibilità contrattuali  previste dal CCNL sono bloccate dal Contratto Integrativo M.I. che rinviava il tutto a riqualificazione avvenuta e comunque a criteri da stabilire con accordo entro il  30 dicembre 2000. 

2. Le dotazioni organiche nel frattempo sono state ulteriormente compresse dopo la mobilità verso l’esterno dei dipendenti degli Uffici degli Invalidi Civili.  La legge stabiliva difatti, che al trasferimento di risorse economiche sarebbe equivalso  il travaso anche di risorse umane e di dotazioni organiche. Visto che i deflussi  si sono verificati in zone ad elevato tasso  di sofferenza-trasferimenti si sono ridotte considerevolmente le dotazioni organiche provinciali di  sedi come Imperia (8 unità ) Milano (10) Novara( 10 ) . ..Crotone  (7)…

3. Su l fronte trasferimenti ALL’INTERNO DELLA PROVINCIA non sono stati ancora stabiliti criteri uniformi ( anzianità di servizio  o di domanda) tra il servizio  1 * e quello 2* e ciò consente  a tutti di  operare in allegria  e di compiacere i prefetti e i politici più forti A SCAPITO DEL PERSONALE .

ANCORA DELEGA IN BIANCO?

ADERISCI ad RDB  UNICO SINDACATO NON CONCERTATIVO !!!!