AL MINISTRO DELL’INTERNO - ON. GIUSEPPE PISANU

Oggetto: richiesta d’incontro 

On. Ministro, in occasione del suo insediamento, rivolgendoLe sentiti auguri di buon lavoro, Le chiediamo un incontro sulle problematiche che coinvolgono il personale dell’Amministrazione Civile dell’Interno che rappresentiamo.

Abbiamo appreso dal Documento di Programmazione Economica e Finanziaria che il Governo intende valorizzare gli UTG come centro di governo periferico, ampliandone altresì alcuni settori; nel documento si riconosce di fatto da una parte l’aumento dei carichi di lavoro di questi uffici e dall’altra l’endemica carenza di organico.

Inoltre, sempre nel DPEF si rappresenta di voler rifinanziare e riqualificare la spesa per i Fondi istituiti presso il Ministero dell’Interno e specificamente quelli di amministrazione del personale.

              Queste intenzioni programmatiche per quanto positive si inseriscono in un quadro di gestione del personale che ha visto fino ad oggi un colpevole disinteresse politico-amministrativo verso le aspirazioni di carriera e di dignità, rispetto e valorizzazione professionale dello stesso.

             Com’è noto, l’attuazione della legge 121/81, langue e più di 20 mila poliziotti vengono impiegati in compiti burocratici, costringendo il personale civile in servizio negli uffici di P.S. a mansioni deprofessionalizzanti.

             Per altri versi la stessa situazione  si ritrova nei  neo-istituendi UTG dove la riforma  della carriera prefettizia comprime il ruolo e la professionalità dei ruoli direttivi del personale contrattualizzato anche tenendo conto della riqualificazione in corso del personale civile.

In entrambi i settori si rileva infine una duplicazione di competenze a tutto sfavore del personale contrattualizzato.

 Tra l’altro è nostra intenzione rappresentarLe le cattive relazioni sindacali messe  finora in atto nel Ministero dell’Interno, dove nonostante RdB venga indicata dall’Aran come O.S. maggiormente rappresentativa non viene convocata a livello periferico e centrale alle trattative sindacali.

            Riteniamo  opportuno un Suo urgente intervento perché la Rappresentanza di Base venga nuovamente convocata alle trattative al fine di ristabilire il rispetto dei metodi di partecipazione democratica e di dialettica sindacale.

Per questi motivi la scrivente Organizzazione sindacale Le rinnova la richiesta di un urgente incontro per far chiarezza sui punti sopra esposti e su altri che, per motivi di sinteticità non si è avuto modo di elencare.

             In attesa di un cortese cenno di riscontro Le porgiamo Distinti saluti.

 Roma, 22 luglio 2002

                                                             p. Rdb P.I. Coordinamento Interno - Maria Gabriella Ierardi