FUA 2002-RICONFERMATA L'INDENNITA' SOSTITUTIVA DI RiQUALIFICAZIONE:? 

Documento
formato .pdf compresso

Scarica il software necessario: Winzip
(1,2 MB)
Acrobat reader
(8,4 MB)

PROSEGUONO LE TRATTATIVE PER IL FUA 2002 DOVE ANCORA UNA  VOLTA  I SOLDI DI TUTTI ILAVORATORI VENGONO DISTRIBUITI   CON INTENTI DEL TUTTO DISCRIMINATORI

Nonostante le proteste dei lavoratori non riqualificati, la Triplice ha riconfermato la linea di spoliazione fin qui seguita. E’ stata inserita ancora una volta l'indennità sostitutiva di riqualificazione destinata com’è noto solo ai riqualificati e si accorda l’una tantum ai non riqualificati.

Lo scopo dell'operazione sin dagli albori del contratto integrativo e dei successivi accordi economici era sicuramente quello di creare guerre intestine tra i lavoratori e di incrementare una sfiducia crescente verso l'azione sindacale.

Una parte dei lavoratori è giunta alla conclusione CHE  tutti i sindacati fanno schifo ( firmatari e non firmatari) e non vale la pena di prendere parte alla gestione democratica o antidemocratica del nostro rapporto di lavoro ( è in questo che l'azione sindacale consiste). Un'altra parte riterrà opportuno salire sul carro del vincitore, tenuto conto che a quest'ultimo è riuscita un'impresa impossibile e cioè riqualificare chi non doveva essere riqualificato e  non riqualificare chi doveva esserlo: meglio unirsi alla compagnia , perché prima o poi qualcosa entrerà in tasca.

RIPARTIZIONE IN AREE DEL MINISTERO Il 17 dicembre  "contemporaneamente" la Corte dei Conti ha approvato il decreto per le posizioni organizzative dei funzionari prefettizi che svuota di fatto il processo di riqualificazione conclusosi. Posto di lavoro per posto di lavoro comincerà una lotta senza quartiere.

SCIOPERI DI TARDO AUTUNNO per  sette euro e mezzo Il 13 dicembre alla vigilia dell’approvazione della Finanziaria, hanno  scioperato i confederali. Lo sciopero fino allo scorso governo amico nonostante gli irrisori  aumenti contrattuali degli ultimi dieci anni, era divenuta una pratica desueta ed inutile, tanto ci pensavano i concertativi a convincere i lavoratori della bontà dei contratti. Ora anche il pubblico impiego riscopre che lo sciopero è un'arma da usare contro il governo infame. Si sorvola sul fatto che CISL e UIL (ma anche UNSA -CISAL e UGL) con questo governo vanno d'accordo tanto da aver firmato solo il 4 luglio scorso il Patto per l'Italia, tutti, ma proprio tutti ( tranne RdB ) hanno firmato il Protocollo d'Intesa del 4 febbraio che stabiliva già in 195 mila di vecchie lire l'aumento per i 3 anni a venire. Si è scioperato perché Frattini  a settembre aveva promesso 7 euro e mezzo in più e questo stanziamento non è stato previsto in Finanziaria .

Si sciopera solo ora  sloganando: che la “devolution fa male all’Italia  ed al lavoro”, e ci si dimentica che il decentramento del centro-sinistra diceva le stesse cose, garantendo però l’uso della vasellina mediatica . (TELECOM DOCET).  Solo ora si scrivono volantini sui pericoli in agguato con il lavoro interinale e a tempo determinato, ma quei contratti li hanno firmati proprio CGIL CISL e UIL. Gli italiani hanno poca memoria, i lavoratori ne hanno invece molta..

DAI FORZA ALLE RAPPRESENTANZE DI BASE  SCEGLI LA COERENZA

 

ROMA 19.12.2002                                                                                            RdB Interno