la …SECONDA RIQUALIFICAZIONE

Documento
formato .pdf compresso

Scarica il software necessario: Winzip
(1,2 MB)
Acrobat reader
(8,4 MB)

Riportiamo testualmente il testo del protocollo d'intesa siglato solo da Amministrazione e Confederali  sulla cosiddetta seconda tranche della riqualificazione " le parti prendendo atto  della disponibilità  di  n. 4546 posti, si impegnano a portare innanzi una seconda fase della riqualificazione con le modalità e le procedure che sanno previste dal prossimo contratto collettivo nazionale di lavoro…dichiarando altresì che non meno del 50% dei posti individuati sarà destinato all'accesso dall'esterno…secondo una ripartizione  tra le posizioni economiche che verrà effettuata successivamente  in sede di contrattazione…"

Sulla base di questo protocollo e nella speranza di veder esaudite le proprie preci, molti colleghi  hanno inteso questo protocollo come la premessa della nuova fase di riqualificazione.  Suddividiamo il testo in tre parti:

1. DISPONIBILITA' di organico : Sono disponibili  4546 posti e più precisamente 2.552 posti per l'area C, 2684 posti per l'area B , mentre risulta invece in esubero  sulla base delle dotazioni organiche vigenti l'area A  per 690 posti ( le rimane attribuita una dotazione organica pari a 1450 unità).  Ogni area ha un contingente determinato in cui possono variare gli addendi, quindi  anche se attualmente per rinunce o  altro sono disponibili 77 posti di direttore amministrativo contabile,  229 posti  di funzionario  amministrativo contabile, 569 posti di collaboratore contabile e 1077 posti di collaboratore amministrativo l'unico must a cui ci si deve attenere in fase di contrattazione è l'invarianza della spesa.

Si potrà decidere,  quindi di togliere posti agli amministrativi di C1 per aumentare le figure contabili o il contrario.. , virtualmente e sottolineiamo "virtualmente" l'individuazione delle disponibilità dovrebbe coincidere con le esigenze dell'Amministrazione in funzione di un' ottimale organizzazione del lavoro, criterio notoriamente disatteso nella fase già conclusasi  della riqualificazione.

Prendiamo l'area B , risultano attualmente disponibili 920 posti al B2  e solo 130 posti al B1: in fase di contrattazione bisognerà però tener conto che è necessario attribuire il maggior numero di posti ad ogni livello  iniziale dell'area ( quindi al B1, come prescrivono le nuove norme contrattuali in discussione) e nel caso specifico  visto l'esubero denunciato dall'area A è necessario, ineludibile assicurare sbocchi nel B1 a numeri consistenti dell'area A  che a breve  è destinata a scomparire.

2. Il 50% di posti disponibili dovrà essere messo a concorso esterno. Il che comporta che solo la metà di questi 4256 posti sarà reso disponibile per gli interni, mentre è certo che  nessuna autorizzazione ad assumere nuovo personale verrà accordata.  La Finanziaria al riguardo cita all'art.34  comma 5 " In deroga al divieto  di cui  al comma…. Per effettive ed indilazionabili esigenze … previo esperimento delle procedure di mobilità le amministrazioni dello stato …..possono procedere ad assunzioni nel limite  complessivamente di 220 milioni di euro….  Nel comma 21 si precisa  che entro sessanta giorni ..sono stabilite procedure semplificate per potenziare ed accelerare i processi di mobilità…..anche intercompartimentale  del personale delle pubbliche amministrazioni…

In questa fase bisognerà giocare  con sagacia per garantire al nostro personale in esubero  posti certi nel  Ministero pur tenendo presente che frotte di personale pubblico è in procinto di  mobilità in virtù delle recenti riforme ( Bassanini e cc..)

3. Non saranno valide le vecchie graduatorie, lo stesso protocollo lo sottolinea  : le modalità e le procedure della riqualificazione  saranno quelle previste nel prossimo CCNL.  Secondo le direttive dell'Aran si terrà conto del titolo di studio , delle mansioni superiori  effettivamente svolte, dell'eperienza professionale acquisita ( si reintroduce il giudizio annuale?) e previo superamento di prove concorsuali selettive.

Per evitare  che si ripeta il balletto appena conclusosi che ha visto vittoriosa la clientela più becera e squallida e per garantire regole eque  e trasparenti bisogna sin d'ora tenere il fiato sul collo  dei maneggiatori, controllare e chiedere che venga sottoposto a referendum qualsiasi accordo  su dotazioni organiche , prove  selettive e quant'altro .

Per Ricostruire Un Reale Rapporto Democratico , La Solidarietà Tra I Colleghi  , Sconfiggendo Chi Divide Et Impera .

Scegli la coerenza …scegli RdB

Roma, 19.1.2003                                                                                                          RdB Interno