SPORTELLI IMMIGRAZIONE

 ASSUNZIONE DI PERSONALE INTERINALE

Documento
formato .pdf compresso

Scarica il software necessario: Winzip
(1,2 MB)
Acrobat reader
(8,4 MB)

Con decreto a firma di Berlusconi il 31 gennaio scorso si è data la stura all'assunzione del personale interinale anche nel Ministero dell'Interno. Verranno assunte 900 unità con i proventi delle tasse per la regolarizzazione degli emigrati allo scopo di  affiancare  i nostri colleghi nei vari UTG. Il personale interinale verrà assunto con il ricorso a trattativa privata da agenzie apposite di solito multinazionali o società  collegate a CGIL e CISL . [1]

Dentro la notizia, c'è l'applicazione pedissequa dell'accordo sulla scala mobile del luglio '92, dello spirito della privatizzazione del nostro rapporto di lavoro, della Bassanini, del protocollo d'intesa del 4 febbraio scorso, e del Libro Bianco di Maroni. 

Serve o non serve personale al Ministero dell'Interno? Vista la carenza di 3500 unità documentata: il personale serve, e non solo per l'emergenza immigrazione, serve per sostituire i poliziotti negli uffici   ecc… Il personale serve, ma non si può assumere come dimostrano le ultime 10 finanziarie, visto che  a monte l'Europa, la Confindustria e l'alta finanza hanno deciso lo snellimento dello Stato a favore dell'impresa privata, evidente è  l'esempio delle ditte di pulizia che nei vari Ministeri hanno sostituito gli operai pubblici prosperando  al  motto = massimo sfruttamento e massimo profitto.  D'altronde le modalità di assunzione del lavoratore interinale corrispondono pienamente a quelle della ditta privata, quindi senza forme concorsuali di tipo pubblico, si provvede con piena discrezionalità all'inserimento o meno nella lista dell'agenzia di questo o di quel nominativo.  Una volta assunto, il  lavoratore interinale dovrà essere tutelato,  anche se ovviamente avrà meno diritti rispetto ad un lavoratore a tempo indeterminato. Quindi comincerà la battaglia santa e giusta per mantenere e far diventare fisso il posto di lavoro guadagnato sul campo. Le sacrosante esigenze dell'individuo si scontreranno con le altrettanto sacrosante esigenze di altri individui  per ora più fortunati perché titolari di un posto fisso,  aspiranti  magari a trasferirsi in altre province del regno italico. E magari proprio nelle province del regno italico dove ha un posto di lavoro " altamente insicuro " il lavoratore interinale …

Le recenti vicende del personale della Protezione Civile assunto senza concorso sulla scia dei vari Sottosegretari  del Ministero dell'Interno, a seconda dei LORO  interessi regionali, e rimasto nei ruoli del Ministero dell'Interno NELLE STORICHE  sedi di assegnazione dovrebbe ricordarci  qualcosa.

Rdb Ha Da Sempre Condannato Politicamente E Respinto Queste Forme Di LAVORO Atipico Che A Breve Diverranno Pericolosissime Armi Di Pressione In Mano Alla Classe Politica E Alla Dirigenza Corrotta Di Questo Paese, non firmando i Contratti Che Le  Hanno Inserite.  Dalla parte dei lavoratori !

 Roma 4.2.2003                                                                                         

RdB Interno


[1] Gli eventuali residui  dovrebbero incentivare il personale interno impiegato in quel settore.