Il punto della situazione: contratto - articolo 18 - La guerra - Formazione - Fondo di sede 2002

Documento
formato .pdf compresso

Scarica il software necessario: Winzip
(1,2 MB)
Acrobat reader
(8,4 MB)

CONTRATTO: L’ipotesi di contratto firmata all’Aran completa il cerchio della privatizzazione del pubblico impiego. In tasca aumenti irrisori da centro sinistra + mancetta da centrodestra (arretrati), sulla pelle  l’inasprimento delle norme disciplinari repressive. Inoltre, la miscellanea di mansioni di area che la prevista Commissione sull’ordinamento professionale promette, va a braccetto con la precarizzazione del rapporto di lavoro creando condizioni ancora più difficili per gli ex garantiti lavoratori pubblici . Nelle assemblee indette da RdB avvieremo la consultazione del personale tutto per creare finalmente una catena di dissenso e di solidarietà e per riconquistare i diritti.


Art. 18.   Il  5 marzo  a Roma è stata presentata la campagna per il referendum sull’art.18 . La Battaglia Per La Riconquista Dei Diritti Passa Proprio Dalla Cruna Dell’ago Di Questo Referendum, snobbato dagli organi di stampa governativi  e confindustriali e dai sindacati confederali che hanno firmato nel luglio scorso il Piatto per l’Italia. Al Comitato promotore del referendum non ha aderito finora la CGIL che si è limitata a presentare una petizione al parlamento,  questa la dice lunga sullo scontro che è in atto anche all’interno della sinistra sui diritti dei cittadini e dei lavoratori . Tutti i lavoratori e ognuno singolarmente deve o diventare protagonista del proprio futuro. Se si vuole ricostruire una piattaforma dei diritti, dobbiamo impegnarci tutti ad ottenere il quorum e a far passare il  sì non solo per il  mantenimento , ma anche per l’estensione dell’art. 18. RdB sarà in prima linea su questo fronte, chiedendo a tutti  i lavoratori, a tutti  i delegati di posto di lavoro,  agli eletti RSU delle altre sigle di impegnarsi  in una battaglia che intende rimettere il cittadino , la persona, l’uomo, il lavoratore in primo piano nella catena del lavoro.


CONTRO LA GUERRA Se si arriverà al conflitto il sindacalismo di base proclama sciopero per costruire la pace . Ai molti che ci chiedono indicazioni, comunichiamo che RdB ha già proclamato “preventivamente “ sciopero ed ha esperito tutte le modalità previste dalla legge . Si prevedono due scioperi: non appena scoppia la guerra , la mattina successiva sarà possibile scioperare dalle ore 10.00 /10.30 ( art. 2 comma 7 della legge 146/90). Nei giorni successivi verrà comunicata la data dello SCIOPERO GENERALE EUROPEO . .


FORMAZIONE Si muove , ma non troppoE’ stato siglato nei giorni scorsi l’accordo sulla formazione . Secondo questo accordo verranno avviati corsi decentrati ( secondo la tabella spedita via e- mail o reperibile all’indirizzo rdbcub.it clicca Ministeri, clicca Interno) per 9935 dipendenti  delle sedi periferiche e centrali. Si tratterà di corsi  settimanali della durata di 16 ore cui  indirizzare soprattutto il  personale non riqualificato nella scorsa tornata su tematiche  scelte in ambito di  contrattazione.  RdB com’è noto ha da sempre sostenuto che la formazione doveva avere carattere decentrato al fine di garantire pari opportunità  tra i dipendenti in ottemperanza ai disposti contrattuali disattesi puntualmente da questo Ministero.. La presenza della SSAI  a Roma, sede di formazione prefettizia, ci ha finora imposto un lauto tributo finanziario  alla scuola dei prefetti , tributo che quest’anno viene dimezzato , ma che comunque pesa. Il prossimo passo è quello di imporre alla carriera prefettizia l’autofinanziamento dei propri  corsi , altrimenti  nulla potrà considerarsi risolto.


FONDO DI SEDE 2002   Il  Servizio del Bilancio, non ha ancora ricevuto  l’accordo per via ufficiale, quindi non sono partiti i vari conteggi sia per quanto riguarda l’indennità di professionalità che l’indennità sostitutiva di riqualificazione anno 2002, i cui  pagamenti si prevedono per giugno, luglio.

Il TEP ci ha trasmesso con nota del 4 marzo scorso gli estremi dei provvedimenti di inquadramento  dei riqualificati così come comunicati alle varie DPT: Gli eventuali ritardi verificatisi saranno quindi sanati a breve.

 

Roma, 13.3 2003                                                                                                                              RdB Interno