ACCORDO IN MATERIA DI FORMAZIONE PER L’ANNO 2003

Visto il ccnl relativo al comparto Ministeri 1998-2001;

Visto il ccni del Ministero dell’Interno, sottoscritto il 28 giugno 2000;

Visto l’accordo in materia di formazione sottoscritto il 12 gennaio 2000;

Visto l’accordo del 21 settembre 2000 con il quale sono state individuati i criteri attuativi relativi allo staff dei formatori e all’albo dei docenti;

Visto l’accordo in materia di formazione sottoscritto il 10 ottobre 2001;

Visto l’accordo in materia di formazione per l’anno 2002 sottoscritto il 17.12.2002; 

 

Il giorno     del mese di marzo dell'anno 2003, presso il Dipartimento degli Affari Interni e Territoriali, si sono incontrate:

LA DELEGAZIONE DI PARTE PUBBLICA composta da: Sen. Dott. Antonio d'Alì - Sottosegretario di Stato, Prefetto Dott. Sabato Malinconico - Capo Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, Prefetto Dott. Stefano Narduzzi - Direttore Centrale per le Risorse Umane, Dott.ssa Maria Cristina Cimmino, responsabile dell'Ufficio Relazioni Sindacali

e

LA DELEGAZIONE DI PARTE SINDACALE composta dai rappresentanti delle Organizzazioni sindacali: CGIL-F.P., CISL-FPS, UIL PA, FAS/CISAL-FAS, CONFSAL/UNSA, Fed.Naz.UGL Statali/ANDCD.

Al termine della riunione le parti concordano:  

Art.1 - Formazione per l’anno 2003 

Il programma di formazione per il personale contrattualizzato dell’Amministrazione civile dell’Interno per l’anno 2003, da tenersi a livello centrale e decentrato, è indicato nell’allegato al presente accordo e prevede 264 iniziative formative riferite a 9935 dipendenti, corrispondenti al 50% del personale contrattualizzato, nell’intento di coinvolgere il prossimo anno, compatibilmente con le risorse che verranno a suo tempo stanziate, il rimanente 50%. Si prevede così di assicurare alla totalità dei dipendenti, nel biennio 2003-2004, l’opportunità di partecipare, su base volontaria, ad un modulo formativo.

Le risorse da destinare al progetto formativo indicato per l’anno in corso sono pari a euro 950.000 e rispecchiano la percentuale del 50% della quota destinata alle attività di formazione nell’ambito della SSAI.

Art.2 - Partecipazione del personale all’attività formativa

La partecipazione del personale alle attività formative avviene secondo i criteri della rotazione e della volontarietà.

Ai fini dell’individuazione del personale chiamato a frequentare i corsi, si dovrà privilegiare il personale che, non essendo stato riqualificato, non abbia fruito di recenti opportunità formative.  

Art.3 - Partecipazione sindacale

E’ data alle organizzazioni sindacali la tempestiva comunicazione delle iniziative formative ed in particolare dei singoli moduli formativi. La medesima comunicazione è data, a livello centrale e periferico, alle RSU e alle organizzazioni sindacali territoriali firmatarie del ccnl. E’ assicurata la capillare informazione a tutto il personale.

L’individuazione dei partecipanti ai corsi di formazione, effettuata sulla base dei criteri sopra richiamati ed integrata da quelli contrattati in sede locale, è oggetto di confronto con la RSU e le organizzazioni sindacali territoriali firmatarie del ccnl al fine di indicare i nominativi.

Le materie oggetto di formazione decentrata verranno stabilite mediante confronto sindacale a livello locale per rendere l’offerta formativa rispondente alle necessità avvertite nel territorio. 

Art.4. - Formatori

Le parti concordano sulla necessità di riesaminare le domande presentate alla data del 15 dicembre 2000 al fine di ammettere ai prossimi corsi gli aspiranti formatori esclusi per carenza del requisito “disponibilità a svolgere l’attività in ambito regionale o, se necessario, anche in ambito ultra-regionale”.

Anche le domande presentate successivamente a tale data entro il 30.11.2002 verranno esaminate senza tener conto del requisito sopra menzionato. 

Per l'Amministrazione

Sottosegretario di Stato  
Sen. Antonio d'Alì FIRMATO)

Capo del Dipartimento per gli Affari Interni   e Territoriali Prefetto Sabato Malinconico

Direttore Centrale per le Risorse Umane Prefetto Stefano Narduzzi   (FIRMATO)

Responsabile dell'Ufficio Relazioni Sindacali  Dott.ssa Maria Cristina Cimmino   (FIRMATO)

 Per le OO.SS.:

CGIL FP  (FIRMATO)

CISL – FPS   (FIRMATO)

UIL P.A.  (FIRMATO)

CONFSAL/UNSA

FAS/CISAL/FAS  (FIRMATO)

FED.NAZ.UGL STATALI  /ANDCD (FIRMATO)