Visto che dobbiamo difendere coi denti i pochi diritti che abbiamo una ripassata su diritti che potremmo aver dimenticato:

Legge 151/2001 art. 25 riportiamo il testo :

Art. 25

Trattamento previdenziale

(Decreto legislativo 16 settembre 1996, n. 564, art. 2, commi 1, 4, 6)

1.      Per i periodi di congedo di maternità, non è richiesta, in costanza di rapporto di lavoro, alcuna anzianità contributiva pregressa ai fini dell’accreditamento dei contributi figurativi per il diritto alla pensione e per la determinazione della misura stessa. 

2.      In favore dei soggetti iscritti al fondo pensioni lavoratori dipendenti e alle forme di previdenza sostitutive ed esclusive dell'assicurazione generale obbligatoria per l'invalidità, la vecchiaia e i superstiti, i periodi corrispondenti al congedo di maternità di cui agli articoli 16 e 17, verificatisi al di fuori del rapporto di lavoro, sono considerati utili ai fini pensionistici, a condizione che il soggetto possa far valere, all'atto della domanda, almeno cinque anni di contribuzione versata in costanza di rapporto di lavoro. La contribuzione figurativa viene accreditata secondo le disposizioni di cui all'articolo 8 della legge 23 aprile 1981, n. 155, con effetto dal periodo in cui si colloca l'evento. 

3.      Per i soggetti iscritti al fondo pensioni lavoratori dipendenti ed ai fondi sostitutivi dell'assicurazione generale obbligatoria per l'invalidità, la vecchiaia ed i superstiti, gli oneri derivanti dalle disposizioni di cui al comma 2 sono addebitati alla relativa gestione pensionistica. Per i soggetti iscritti ai fondi esclusivi dell'assicurazione generale obbligatoria per l'invalidità, la vecchiaia ed i superstiti, gli oneri derivanti dalle disposizioni di cui al comma 2 sono posti a carico dell'ultima gestione pensionistica del quinquennio lavorativo richiesto nel medesimo comma.


Istanza da indirizzare  al Prefetto  della provincia e al Dipartimento Affari Interni e Territoriali Risorse Finanziarie e Strumentali via Cavour, 6 Roma

La sottoscritta chiede l'accredito dei contributi figurativi per il riscatto del /i periodo/i di maternità pre-ruolo in base al disposto dell'art. 25 del d.lvo 151/2001.

dal ………..al ………….

dal……….al…………… 

Dichiara che tale richiesta riguarda il periodo di maternità del/i proprio/i figlio/i nato/i:

……………………………             

………………………….

Data  ………………..                                                                      Firma