FUA 2003 

Elementi di riflessione sulle proposte da avanzare sul tavolo FUA

 

 documento formato .pdf/zip


Oggi  30 Ottobre si e' svolto il secondo incontro sulla distribuzione del FUA 2003 . L'Amministrazione ha presentato una serie di dati tecnico-finanziari che aveva omesso di presentare nel corso del primo incontro e che consentono almeno parzialmente di formulare  proposte. Ne abbiamo avanzate alcune che sottoponiamo alla valutazione e ai suggerimenti dei  colleghi.

Appurato che molte delle posizioni super precedentemente attribuite ai vari livelli  e più precisamente: A (472) , B3 (222)  C1 ( 84) e  C3 (54)  sono state riassorbite dalla riqualificazione, si può pensare ad una loro ridistribuzione ai colleghi esclusi  dalla precedente tornata di riqualificazione sanando in particolare la pesante posizione dei colleghi  in  A penalizzati  ulteriormente dal recente contratto integrativo (in esubero ed esclusi di fatto  coi numeri  dalla riqualificazione)  che rinvia il passaggio  dei terzi livelli al B1 ad un improbabile ( … ) trattativa ARAN . Certo si dovrebbe ampliare la gamma dei fruitori delle posizioni super anche tra quei B3 e C1 che, difficilmente potranno a breve aspirare ad una riqualificazione e ad un avanzamento economico . Si tenga però conto che questo processo esclude purtroppo a priori , e su questo si è pronunciato con interpretazione autentica l'ARAN,  i colleghi del B2 e del C2.  Prima di valutare la concretezza e imparzialità della proposta ( nonché i  numeri della futura riqualificazione) abbiamo sollecitato per l'ennesima volta l 'Amministrazione a fornire libri dei ruoli aggiornati al 2003. Nella persona del dott. Giudice, l'Amministrazione si è impegnata a fornire via internet i fogli matricolari aggiornati entro brevissimo  tempo.

ABBIAMO QUINDI PROPOSTO L'INCENTIVAZIONE DEL 30% DELL'INDENNITÀ DI PROFESSIONALITÀ PER L'ATTUAZIONE DELLA PROPOSTA DECENNALE DI RDB DI ISTITUIRE LA 14 MA MENSILITÀ .

In tal modo si otterrebbe un vero e proprio stipendio che assicurerebbe una distribuzione  quasi equa di parte del fondo unico di amministrazione tra tutti i colleghi. Alla somma indicata nel prospetto per l'indennità di professionalità abbiamo sollecitato di aggiungere le somme già attribuite alla riqualificazione del 2003 ( 3262….) accantonate per il 2004 e di  dimezzare la somma destinata al fondo di sede . Da troppe sedi difatti,  ci sono giunte denunce sui progetti  proposti dall'Amministrazione e finanziati con il fondo di sede per incentivare in periferia solo alcune aree per raggiungere l'obiettivo monetario e di carriera dei singoli prefettizi. 

LEGGETE I PROSPETTI E AVANZATE LE VOSTRE PROPOSTE …

Roma 30.10 2003                                                                                   

RdB Interno