CHE FUTURO HA LA PROTEZIONE CIVILE ?

Il 20.10.99 è previsto un incontro tra la delegazione di parte pubblica e le OO.SS. sul futuro dell’Agenzia della Protezione Civile

Questo incontro è stato ripetutamente richiesto dalle RSU della Direzione Generale della Protezione Civile e da RdB con note che risalgono addirittura all’aprile scorso, quando il futuro del personale di questa Direzione sembrava quanto mai incerto.

L’intervenuto d.l. del 30 agosto 1999 nr.300, ha fugato solo in parte i dubbi, stabilendo che solo il personale facente parte della Divisione Centrale della Protezione Civile e della Direzione C.A.P.I. avesse diritto a domanda a transitare nell’Agenzia, in tutto si tratta di 60 persone. Le Rsu della D.G.P.C.S.A. di cui fa parte anche un rappresentante nazionale di RdB ha rinnovato la richiesta d’incontro ai primi del corrente mese ottenendo in data 14 Ottobre una riunione col Direttore Generale della Protezione Civile -Prefetto Maninchedda.

L’incontro e le sue conclusioni si possono leggere nel volantino diffuso dalla RSU della D.G.P.C.S.A. e che alleghiamo.

C’è da osservare che la nostra sigla ha sostenuto in sede di trattativa che era auspicabile che venisse consentito anche a personale esterno ai due servizi citati il passaggio volontario all’Agenzia. Difatti è noto che solo 10 –12 persone degli Uffici interessati faranno richiesta di transito. Ci pareva quindi opportuno aprire possibilità di ingresso anche ad altri lavoratori del Ministero. IL Direttore Generale Maninchedda ha rigettato questa proposta che in sede nazionale il 20 Ottobre rilanceremo.

Questa procedura potrebbe comunque attivarsi ai sensi dell’art.33 del d.l.vo 80/98, ma l’amministrazione sollecitata da una nostra precisa richiesta , nicchia sull’argomento. Non vuole difatti consentire la libera mobilità dei dipendenti, magari stufi di rimanere in Uffici dove una penosa politica sindacale orchestrata in prima battuta dalle sigle Confederali ha bloccato sinora carriere e anche permettetici di dirlo mobilità di pensiero oltre che di risorse umane.

Vi informeremo tempestivamente degli esiti della trattativa del 20.Ottobre.

Roma, 19.10 99

Coordinamento Nazionale RdB Ministero Interno