FINANZIARIA DI STATO. L.488/99
Ulteriori le penalizzazioni per il pubblico impiego
.Dobbiamo diventare di meno, a costo di essere assunti esclusivamente a tempo parziale, essere riqualificati secondo i limiti stabiliti dal Governo alla faccia della privatizzazione e dei nostri fondi integrativi, in compenso le graduatorie dei concorsi estendono la propria validità di altri sei mesi, peccato che non ci sia nessuna intenzione ad assumere e l’incremento di 5000 unità (legge 449/99) rischia di diventare una delle solite beffe ..
Art. 20 della L. prevede: La riduzione dell’1% del personale entro il 2001, rispetto all’organico in servizio al 31.12.97 ( fatte salve le assunzioni per invalidità ecc..) dando priorità alle assunzioni degli addetti ai compiti di sicurezza e dei vincitori dei concorsi espletati alla data del 30 settembre 1999. Sui risultati conseguiti in merito alla riduzione del personale riferiranno al Consiglio dei ministri entro il primo bimestre di ogni anno i Ministri della Funzione Pubblica e del Tesoro ma le assunzioni rimangono comunque subordinate all’indisponibilità di personale da trasferire secondo le vigenti procedure di mobilità e possono essere disposte esclusivamente presso le sedi che presentino le maggiori carenze di personale, (comprese le assunzioni previste da norme speciali e derogatorie). Le richieste di autorizzazione ad assumere devono essere corredate da una relazione illustrativa delle iniziative di riordino e riqualificazione, adottate o in corso. L’istruttoria è diretta a riscontrare le effettive esigenze di reperimento di nuovo personale e l’impraticabilità di soluzioni quali la mobilità e misure di razionalizzazione interna. I contratti integrativi sottoscritti, corredati da una apposita relazione tecnico-finanaziaria sono trasmessi alla Presidenza del Consiglio dei Ministri che ne accerta la compatibilità finanziaria, nel caso in cui il riscontro abbia esito negativo le parti riprendono le trattative…Le future assunzioni saranno quasi esclusivamente in part time, ma coi soldi risparmiati si rimpinzeranno i fondi integrativi. Aumenta la distanza tra vecchi occupati e nuovi precari. Questa è la politica flessibile e governativa .
Noi non siamo daccordo
Part : time: allo scopo di ridurre la spesa derivante da nuove assunzioni il Consiglio dei Ministri , definisce entro il primo semestre anche la percentuale del personale da assumere annualmente con lavoro a tempo parziale, tale percentuale non può essere ad ogni modo inferiore al 50% delle assunzioni autorizzate: per le amministrazioni che non hanno raggiunto una quota di personale a tempo parziale pari almeno al 4%, le assunzioni possono essere autorizzate salvo deroghe esclusivamente con contratto a tempo parziale. Le ulteriori economie sono destinate ai fondi della contrattazione integrativa. La validità delle graduatorie dei concorsi per il reclutamento del personale anche con qualifica dirigenziale è elevata a 24 mesi e comunque permane fino al 31 dicembre 2000 restano parimenti in vigore le graduatorie valide al 31 dicembre 1998
RIA ULTIME NOTIZIE
Recenti sentenze
del Consiglio di Stato confermano il diritto dei dipendenti statali a percepire le competenze Ria maturate entro il 31.12.92. con 5, 10 e 20 anni di anzianità. In considerazione di questa sentenza la Federazione Statali RdB, ha chiesto a tutti i Ministeri di liquidare le competenze spettanti ai lavoratori evitando inutili perdite di tempo ed accumulo di interessi. Rimarrebbero esclusi i dipendenti che abbiano maturato il diritto entro o successivamente al 1993, ed in quel caso rimarranno in piedi i ricorsi già presentati da RdB .TURNAZIONI E REPERIBILITÀ
Con Circolare n.OM6161/BIS/2/2-94 del 14 gennaio l’Amministrazione ha finalmente preso posizione sulle turnazioni ( reperibilità, festività), invitando le strutture periferiche ad avviare le trattative su queste materie . - In assenza di contrattazione, tali prestazioni non saranno pagate e saranno imputate alla diretta responsabilità del dirigente che le ha autorizzate-. RdB invita i propri delegati a far pesare politicamente questo principio sul tavolo delle trattative: Chi non contratta, paga di tasca propria. Stiamo altresì predisponendo una diffida a tutte le Direzioni Generali per far sospendere le turnazioni e le reperibilità in attesa della conclusione degli accordi di sede.
O 2000 ladro-
O SOLDI PUBBLICI
VOCAZIONE GIUBILARE ED ALBERGHIERA DELLA SSAI
Chi gestisce la SSAI? L’Opus dei ?
In occasione dell’evento giubilare la SSAI mette a disposizione nei periodi di vacanza le proprie strutture a dipendenti dell’Interno e ad esterni tramite i pacchetti messi in vendita dal sovieticamente parlando Comitato Centrale- Servizio Accoglienza Centrale del Grande Giubileo Anno 2000. Non sappiamo se i dipendenti dell’Interno dispongano dei soldi necessari per una vacanza cattolico-giubilare, certo stupisce che di questa gentile concessione le OO.SS. verso Novembre siano state informate in modo frammentario e che la struttura SSAI per l’occasione apra i battenti anche ai pellegrini –esterni-. Abbiamo sempre denunciato la vocazione più alberghiera che formativa della SSAI, dubitiamo piuttosto della sua funzione formativa da sempre legata agli interessi della classe prefettizia e dei suoi legami burocratico-papali. Questa è la prova ulteriore che i fondi destinati alla nostra formazione foraggiano generosamente i bisogni di rappresentanza di chi finora ha remato contro le nostre carriere e la nostra dignità professionale. Abbiamo quindi richiesto all’Amministrazione che ci fornisca dati certi relativamente alla destinazione dei guadagni e agli eventuali costi che l’ennesima operazione di immagine comporterà.
MILIONI DI STUFE NEL VENTUNESIMO SECOLO
I dipendenti che vivono situazioni di disagio climatico.. saranno contenti, recentemente, in uno stabile del Ministero sono stati chiusi i riscaldamenti per motivi di manutenzione per giorni 5 da Lunedì a Venerdì e l’Ufficio del Consegnatario ha prontamente risposto alle proteste sindacali predisponendo dall’oggi al domani un centinaio di termoconvettori . Si tenga conto che nello stesso stabile sono rimasti senza riscaldamento per anni, ma ora si è risposto prontamente e con soldi contanti alle esigenze dei lavoratori coi soldi dei lavoratori. Questa è una piccola storia romana che ci si augura diventi faro di un impegno costante dell’Amministrazione a soddisfare prima le esigenze fisiche dei dipendenti e successivamente quelle spirituali. Problemi di freddo ? Problemi di caldo? Lampadine rotte? Scarsa illuminazione?: Indirizzo: D.G.AA.GG- Ufficio del Consegnatario –ROMA.
Roma 31.1.2000 Coordinamento Nazionale RdB Interno