Mobilità

 

·        RdB è stata convocata dalla Funzione Pubblica  per discutere delle norme di attuazione della riforma dei Ministeri (L.300/99)che comporterà come saprete  la prima ondata di mobilità coatta o volontaria tra il personale pubblico.

Sul fronte Invalidi  RdB ha sottolineato la necessità di una politica unitaria  per la trattazione di interessi così delicati, la frammentazione della materia tra Regioni , ASL  ecc.. andrebbe difatti a tutto discapito dell’utenza e degli interessi dei lavoratori. 

·        A questo proposito il Ministro Bassanini ha anticipato  che è in via di definizione una Convezione tra regioni ed INPS per trasferire a quest’ente le competenze  del Ministero dell’Interno in  materia di Invalidi Civili e  ha  garantito   che sarà indetta a giorni una riunione per discutere delle “garanzie a favore dei lavoratori”.

·        RdB ha richiesto che in questa riunione si discuta anche dei fondi previsti per la riqualificazione e formazione del personale ai sensi dell’art.12 della l.59/97.

Piattaforma Contratto Integrativo

2.Abbiamo già inviato alle strutture di RdB la Bozza della Piattaforma di Contratto Integrativo presentata dall’Amministrazione. Nella prima seduta contrattuale tenutasi ieri  abbiamo espresso il nostro giudizio sostanzialmente negativo e ribadito la nostra volontà che si giunga ad un referendum tra i lavoratori  a bozza definitiva.  Ci duole constatare che la parola REFERENDUM faccia paura non solo all’Amministrazione, ma anche alle altre sigle sindacali che temono il confronto con chi dovrebbero tutelare

Corriamo il serio rischio che altri decidano secondo proprie logiche del nostro futuro professionale.

Noi la pensiamo diversamente

Vogliamo il Referendum.