Novita’ economiche

Fondo di sede ’98 : I dipendenti in servizio presso le Direzioni Generali del Ministero percepiranno  quel che rimane del fondo di sede 98 e cioè 100.00 lire circa a partire  dalla settimana prossima. Questa somma rappresenta solo 1/6 della somma stabilita dal glorioso Contratto Sperimentale ’98 e in qualche provincia RSU  perseveranti stanno  organizzando ricorsi al Pretore per  riavere le somme reali. Chi è interessato  a vertenze di questo tipo si rivolga ai nostri delegati.

Salario Professionalità ’99: Si attendono i dati sulle assenze di qualche  struttura periferica  dopodiché si dovrebbe procedere all’erogazione del salario entro giugno. ???.

Turnazioni e reperibilità ’99: Il Bilancio attende i dati deI 30% delle strutture periferiche e di  tre Direzioni Generali ( D.G.P.C. SA- D.G.AA.GG. Dipartimento) per  procedere alla contabilizzazione.

E’ necessario che i colleghi  riflettano su questo dato.

In molte Rsu ci si è accorti che  queste voci  oltre a costituire un baratro in cui scompare il fondo  di sede  rappresenta un optional per dirigenti e sottosegretari e capi di gabinetto che riescono in tal modo e senza sforzo ad integrare lo stipendio dei dipendenti  diretti a discapito del restante personale.

E’ eclatante quanto sta avvenendo nella Direzione Generale  dove le turnazioni e reperibilità del Gabinetto  e delle Sottosegreterie anche per il ’99 fagociterebbero quasi interamente  il fondo di sede del D.G.2. In ambito di contrattazione l’Amministrazione si è rifiutata di esplicitare le modalità organizzative del lavoro di quei settori  contravvenendo a qualsiasi normativa . IL Direttore Generale pretende la firma incondizionata, e al buio,. minaccia rappresaglie  e ricorsi in caso contrario.( bufale di primavera).

Invitiamo  Catalani  a pagare di persona i turni e le reperibilità ai colleghi del Gabinetto e delle Segreterie, se gli piacciono tanto perché non se le paga da solo????

Roma, 17.3.2000                                                           RdB Interno