AL MINISTERO DEL LAVORO

                                                                                                             

                                                                                D.P.L. della provincia

                                                                                di  ………..

 

                                                                                AL MINISTERO

                                                                                DELL’INTERNO

                                                                                SEDE

 

 

Ricorso ex art. 69 e segg.  D.Lvo 29/93 così come modificato dal d.L.vo n. 80/98

 

Il/la/sottoscritt/…………………………………………..nat/…….a……………….   

 

……………………..il………………………….residente a………………………..

     

                                                     Premesso che

 

In data 20 gennaio 1999 veniva firmato il Contratto Collettivo Sperimentale del Ministero dell’Interno per la ripartizione delle risorse economiche accessorie (All.1) per l’anno 1998 e che in quell’ambito veniva assegnata  al fondo di sede da ripartire tra le sedi periferiche la somma di 12.518.005792 lire ( lordo ritenute stato).

L’Accordo quantificava la somma pro-capite in lit. 602.396 ( lordo ritenute stato) .

Tenuto conto che alla sede di contrattazione dove presta servizio  il sottoscritt/… è stato assegnato un fondo di sede pari al lit……………. che  suddiviso  per ………………dipendenti ammonta al pro-capite di lire ………….

Tenuto conto che il/ l  sottoscritt  ha percepito  come fondo di sede per l’anno 1998………………. e che di conseguenza  si può desumere che al ricorrente spetta  la differenza  rispetto alle 602 mila lire  pro-capite previste nell’Accordo Nazionale.

Tenuto conto che l’Amministrazione in sede centrale ha arbitrariamente ridotto la disponibilità del fondo di sede in aperto contrasto con le previsioni dell’Accordo sindacale siglato in sede nazionale.

Tenuto conto che tale decurtazione  non può essere esclusivamente ascrivibile ai minori risparmi occorsi ai sensi del comma 5 dell’art.43 legge 449/97 .

Considerato che la diminuzione del fondo di sede e di conseguenza del salario accessorio ad esso collegato non può essere attribuibile ad errori o omissioni occorsi successivamente all’accordo  anche relativi ad altre indennità  previste dall’Accordo medesimo.

Infatti in questa ipotesi la decurtazione avrebbe dovuto riguardare   i fondi destinati a quelle indennità e non il fondo di sede.

 

Per tutto quanto esposto, e con riserva di aggiungere ed integrare, l'istante                       

 

CHIEDE

che venga accertato il suo diritto a percepire la somma mancante rispetto a quella prevista dal contratto collettivo sperimentale nell’Accordo siglato in data 20 gennaio 1999.

 A tal fine la/il sottoscritta/o, ai sensi e per gli effetti degli artt. 69 e 69bis del Decreto legislativo 3.2.1993 n. 29 e successive modificazioni ed integrazioni, chiede esperirsi il tentativo di conciliazione in ordine alla formulata richiesta. Ai sensi del terzo comma dell'art. 69 bis del Decreto Legislativo n. 29 del 1993 e successive modificazioni ed integrazioni, delega per la nomina del proprio rappresentante nel Collegio di Conciliazione l'Organizzazione Sindacale Rappresentanze Sindacali di base –R.d.B. Ministeri  con sede in .....                alla quale il presente atto viene inviato. La presente sarà inviata a cura dell'istante all'Amministrazione di appartenenza.

 

 

Data                                                                                                          FIRMA