INIZIATIVA DI RDB

 

RICONOSCIMENTO  DELLE MANSIONI SUPERIORI

 

Abbiamo dato incarico ai nostri legali di  avviare i ricorsi per il riconoscimento delle mansioni superiori. Il ricorso secondo i nuovi dettami normativi si esplica in  due fasi:

 

1.     ricorso alla Direzione Provinciale del lavoro (ex U.P.L.M.O) della Provincia affinché sia esperito il tentativo di conciliazione, con contestuale richiesta  di costituzione del Collegio di Conciliazione, ai sensi dell’art.69/bis del D.lvo 80/98 .

 

2.     pretore del lavoro;

 

I nostri legali chiederanno il riconoscimento economico e giuridico  delle mansioni svolte

 e difenderanno i ricorrenti anche in sede  di Collegio di Conciliazione ( Direzione Provinciale  del Lavoro).

Sono richieste doverose , ma è altrettanto doveroso precisare che nonostante la privatizzazione del nostro di rapporto di lavoro,  finora  la giurisprudenza non ha mai riconosciuto il passaggio di livello giuridico negativamente per quanto riguarda l’avanzamento giuridico, mentre dal punto di vista economico con sentenze del gennaio 2000 il Consiglio di Stato  ha sancito il diritto a percepire le differenze economiche solo a partire dal  1998.

I nostri legali chiederanno anche in sede di Direzione Provinciale del Lavoro il riconoscimento delle differenze retributive  anche anteriormente all’Ottobre ’98, pur sapendo che le questioni attinenti il rapporto di lavoro relativamente al periodo precedente rientrano nella competenza esclusiva del TAR.

 

Per aderire al ricorso occorre.

 

-          Fornire tutti i dati richiesti nella scheda allegata.

 

-         Il costo del ricorso per  la sede di Roma è fissato per gli iscritti  in lire 250000 e per i  non iscritti in lire 350000. Per le sedi periferiche bisogna concordare il prezzo coi legali.

Chi lo desidera potrà  dare la propria adesione anche al ricorso che verrà presentato al TAR secondo modalità da stabilire.

 

Roma, 5.5.2000                                                                                   RdB Interno