Qualcosa puzza in  Groenlandia

 

RdB ha richiesto chiarimenti alla Direzione Generale del Personale sui sempre più diffusi trasferimenti  che avvengono al di fuori delle regole stabilite dall’Accordo sulla Mobilità Volontaria. Negli ultimi tempi si è assistito alla pratica dei trasferimenti contestuali non previsti dall’accordo in vigore sulla mobilità volontaria. Quell’accordo non prevede  il parere del dirigente e il termine contestuale di per sé lo presuppone. Sottende innanzitutto una discrezionalità che gestita con i soliti metodi di raccomandazione politica ecc.. mette  pesantemente in gioco la trasparenza dei  trasferimenti.

Rdb ha sempre inviato  tempestivamente ai propri delegati  gli elenchi dei trasferimenti e dei comandi disposti dall’Amministrazione.  Da questi prospetti è facilmente desumibile che in tempi da Jervolino- Sinisi numerosi sono stati i trasferimenti   e le missioni con o senza 104  verso Campania, e Puglia , da quando impera Bianco la Sicilia è diventata una località abbordabile dove i trasferimenti da Nord e Sud diventano nella maggior parte dei casi possibili anche senza contestualità di trasferimento. In quel caso nessun funzionario parlerà di piante organiche sature, o di esigenze di servizio improrogabili.

Ci sono stati segnalati inoltre, numerosi casi  in cui al cosiddetto trasferimento contestuale seguiva la revoca  dell’istanza di trasferimento del cosiddetto sostituto.

Manovre pulite? Molti ritengono  di no!

Assunzioni-Trasferimenti –Missioni sono  aspetti diversificati  di corruttela –gestione clientelare –comparaggi diffusi, in un Ministero dove nulla è cambiato  tanto meno con la privatizzazione.

Stiamo approntando uno studio sui vari casi che sfocerà in iniziative di carattere giudiziario, e chiediamo la collaborazione dei colleghi perché ci rappresentino i casi dubbi per costruire dal basso quella trasparenza che dall’alto non vogliono.

 

Nota Bene : Ultimo caso : Alessandra Papale cac 14ma per Roma viene trasferita per esigenze di servizio della P.S.

 

 

Roma, 22.6.2000                                                               RdB Interno

 

 

 

 

 

AL MINISTERO DELL'INTERNO

DIREZIONE GENERALE PER L'AMMINISTRAZIONE

GENERALE E PER GLI AFFARI DEL PERSONALE

SEDE

AL MINISTERO DELL’INTERNO

DG.AA.GG.

UFFICIO ORGANIZZAZIONE

 SEDE

OGGETTO: Richiesta di informazioni.

PREMESSO che codesta Direzione Centrale ha in precisi atti documentali affermato che: "...la mobilità volontaria all'interno dell'Amministrazione ha luogo tenendo conto delle graduatorie dei trasferimenti .

PREMESSO che  l’accordo  sulla mobilità volontaria non prevede il parere dei  dirigenti dei singoli uffici, che ciononostante codesta Direzione Centrale negli ultimi mesi ha attuato vari trasferimenti " contestuali "  che presuppongono una discrezionalità dirigenziale  non prevista dall’accordo,

CONSIDERATO che in numerosi casi non viene richiesta la contestualità dei trasferimenti, come si evince dalle ordinanze emanate  dalla  Direzione

 PRESO ATTO che nei succitati casi di " trasferimento contestuale "  alla mobilità verificatasi dalle sedi periferiche del Nord Italia verso le sedi periferiche del Sud Italia non sempre è seguita la " contestuale " mobilità successivamente alle revoche presentate dagli istanti;

si chiede di sapere:

- sulla base di quali norme contenute nel C.C.N.L. e/o dei relativi accordi collettivi decentrati sono stati attuati quei trasferimenti;

- se i cd. "trasferimenti contestuali" hanno giuridico fondamento ;

nel caso codesta Direzione propenda per il fondamento giuridico dei cd. " trasferimenti contestuali", perché per essi non ha ritenuto, una volta attuata la mobilità dalle sedi del Nord Italia a quelle del Sud Italia, che fosse necessario soddisfare la condizione della cd." contestualità".

E' fatta salva ogni ulteriore azione di legge utile alla salvaguardia dei diritti del dei lavoratori.

Roma , 20.6.2000                         

p. Il Coordinamento  RdB Interno Maria Gabriella Ierardi