Posizioni Super

Il Contratto Integrativo parte con l’attribuzione delle posizioni Super. L’Amministrazione sta predisponendo il bando di concorso che verrà presumibilmente pubblicato a fine agosto. I dipendenti interessati produrranno domanda nei 30 giorni successivi e si presuppone l’uscita della graduatoria verso Novembre. Questo l’iter, nella migliore delle ipotesi.

Rimane l’urgenza dell’attribuzione di queste somme entro il 2000, in quanto sono somme  accantonate dal fondo di sede ’99 che potrebbero andare perse (in economia).

 

I Fondi destinati alle super  ammontano a due miliardi e ottocento milioni , che verranno attribuiti solo ad alcuni livelli (A1-B3-C1-C3) come prescrive il vigente CCNL nelle percentuali stabilite dall’Accordo sul fondo di sede ’99 ( con decorrenza 1 gennaio 1999) e con i criteri stabiliti nel Contratto Integrativo  del 28 giugno scorso: anzianità di servizio. Comparando i dati a nostra disposizione con i libri dei ruoli  siamo giunti alle seguenti conclusioni:

 

Al livello A1 spettano 564 posizioni super per un importo mensile pari a 85.000 lire di aumento, i possibili candidati saranno  gli addetti ai servizi ausiliari e gli operatori all'alimentazione più anziani.

 

Al B3 ne toccano  226 , in questo caso l’aumento stipendiale sarà pari a 171.000 lire e riguarderà  esclusivamente gli ex programmatori di archivio automatizzato e gli addetti alle relazioni.

 

Al C1 ne spettano 558  con un aumento di 116 mila lire mensili e riguarderà quasi esclusivamente i collaboratori amministrativi.

 

Al C3 toccano 37 super per un aumento mensile  pari a 238.000 lire che premierà esclusivamente i direttivi di ragioneria .

 

Queste la notizia,  che siamo tenuti a fornire ai  colleghi, ci teniamo a sottolineare coerentemente che non  approviamo l’introduzione delle posizioni super  per  i seguenti motivi: 1.Si tratta di un contentino  che non crea vera riqualificazione. 2. Riguarda solo alcuni livelli e  alimenta la guerra tra poveri.

 

Noi pensiamo che solo la riqualificazione può rispondere alle esigenze del personale e che di riqualificazione vera l’Amministrazione non voglia sentir parlare.

 

La prossima riunione prima delle vacanze estive  è fissata  per il 27 luglio. Si ripartiranno i 92 miliardi del fondo di sede 2000.Tenuto conto che  per la riqualificazione di tutto il personale in servizio basterebbero  80 miliardi e che i passaggi di area dovrebbero essere a carico della Funzione Pubblica,  la trattativa  è importante. RdB ha  proposto che alla riqualificazione vengano destinati per il 2000 30 miliardi e  che vengano  attribuite alle singole sedi dove il personale è maggiormente in part time i risparmi relativi.

 

Roma, 20.7.2000                                                                                                               RdB P.I.