Un rientro caldo

 

·       Contratto Integrativo e Piante Organiche.

La Corte dei Conti ha approvato in agosto le dotazioni organiche  presentate dal Ministero. Già domani 6 Settembre è fissato il primo incontro per discutere delle modalità dei corsi di riqualificazione previsti per i passaggi all’interno delle aree ( da B1 a B2 /B3..da C1 a C2-C3). Vi terremo tempestivamente informati sugli esiti della trattativa. Per i passaggi  da un’area all’altra come specifica la Finanziaria 2000 bisognerà invece aspettare l’autorizzazione di Tesoro e Funzione Pubblica .

·       ASSUNZIONI

Il 4 agosto  La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha autorizzato il Ministero ad assumere 600 unità a fronte delle 1119 per cui era stata richiesta l’autorizzazione.  Nonostante il personale dei Ministeri sia diminuito dal 1997 in poi del 2,76 %,  si bacchetta il Ministero dell’Interno per non essersi attenuto ai tassi di riduzione prefissati ( pari all’1%) dimenticando che  la legge 288/99 approvata dalla stessa maggioranza ne amplia di 5000 unità le dotazioni organiche E’ evidente: La mano destra non sa quello che fa la sinistra .Sul decreto approvato il 4 agosto si stabilisce inoltre l’assunzione per il Ministero dell’Interno di 94 ragionieri dal concorso unico indetto dalla Presidenza del Consiglio e di 35  unità delle categorie protette.  Rimangono 471 posti,  che dovranno essere ripartiti tra i concorsi le cui graduatorie sono state già approvate:es.70 posti di addetti alle attrezzature per la Lombardia, 50 per la Toscana, 30 per il Piemonte, 25 per la Sardegna, 38 posti di programmatore, 18 di assistente linguistico e 25 posti di dirigente di ragioneria  da ripartire a livello nazionale per un totale di 271 posti . Noi chiederemo che i posti rimanenti vengano impegnati per la sostituzione dei vincitori rinunciatari., anche se siamo consapevoli che ciò non basterà àa risolvere i pesanti problemi delle  sedi del Nord

RIA.

IL Tep sta predisponendo i conteggi per il pagamento delle spettanze  dei vincitori dei ricorsi RIA .  Chi ha presentato ricorso recentemente dovrà attendere  un po’ di tempo. Si parla dei ricorsi con capolista Libani  e  Marseglia. Per il ricorso con capolista Zanini, su decisione del TAR,  verranno liquidate solo le competenze di quest’ultima in quanto nel ricorso non venivano citati i nominativi degli altri ricorrenti.

4.9.2000                                                                                           RDB P:I: