Riqualificazione : il 12 Ottobre si decide

 

Venerdì pomeriggio (6 ottobre) si  è tenuta l’ennesima riunione sulla riqualificazione, l’Amministrazione ha presentato una nuova bozza con modifiche minimali riguardanti solo  i passaggi tra le aree :

1.      Per l’accesso all’area C: Espletamento di una prova selettiva consistente nella soluzione di quiz a carattere professionale, differenziati secondo i profili di accesso. Nell’ambito di un congruo numero di quiz, preventivamente determinati e tempestivamente resi pubblici nel modo più idoneo, verrà estratto un numero prefissato di quiz, da risolvere in un tempo predeterminato e che saranno corretti da un apposito sistema di lettura ottica. Successivamente alla predetta prova, sarà redatta una graduatoria fra coloro che abbiano risposto almeno al 50% dei quiz. A parità di punteggio tra candidati prevarrà la posizione economica di provenienza; a parità di posizione economica si applicano i criteri generali relativi alle procedure concorsuali. Saranno ammessi a partecipare al corso di formazione ( due settimane) un numero di dipendenti pari a quello dei posti messi a concorso.

2.      per i consollisti si avrà una prova selettiva consistente  in un colloquio  su materie attinenti il profilo professionale da attribuire. I  dipendenti verranno  inseriti  in una graduatoria  formata sulla base del punteggio ottenuto al termine del colloquio; Al termine del corso… di due settimane  i vincitori verranno immessi in ruolo con decorrenza 29 giugno 2000…

3.    Area A tenuto conto che con la rideterminazione delle piante organiche  del personale dell’Amministrazione Civile…è stato posto in essere un notevole abbattimento dell’organico di alcuni profili professionali dell’area A in base al quale risultano ora in servizio un numero di dipendenti superiore alla dotazione organica di area per il passaggio dalla posizione economica A alla posizione economica B1 la prova selettiva consisterà in una prova attitudinale attinente il profilo professionale da attribuire.

E’ stata accettata la nostra proposta di semplificare le modalità di passaggio dall’area A all’area B, e ciò dimostra ulteriormente che  più ampli sono i contingenti d’accesso , minori le difficoltà della riqualificazione .

Anche secondo questa bozza la decorrenza di tutti i passaggi all’interno dell’area parte dal 29 giugno 2000. Come abbiamo ripetuto più volte questa decorrenza  è arbitraria e ha il solo scopo di decurtare  i fondi disponibili per la riqualificazione. Dei 24 miliardi rimasti, 15  verranno impegnati in questo giochetto che consente di non allargare i contingenti  da riqualificare.

Che di tutta quest’operazione  si voglia assumere in toto la paternità  una sola sigla sindacale ( a cui le altre servono solo da contorno) lo dimostra la vicenda dei consollisti. Anche se il passaggio d’area, sarà finanziato con i soldi del Tesoro  ( o c’è qualche novità anche su questo fronte?), solo per loro varrà la decorrenza 29 giugno 2000, non per il restante personale di B né per il personale di A. 

Ferma l’arroganza di chi decide sulla nostra pelle.

Dai forza al Sindacato di Base rivendica i tuoi diritti

Sciopera il 13 Ottobre con RdB