������������������������������������������������������������������� ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO

������������������������������������������������������������������� DEI MINISTRI DIPARTIMENTO DELLA

�������������������������������������������������������� �����������FUNZIONE PUBBLICA

���������������������������������������������������������������������������������������������������������� ROMA

������������������������������������������������������������������� AL MINISTRO DELL�INTERNO

��������������������� ����������������������������������������������Enzo Bianco��������� ROMA

������������������������������������������������������������������� AL DIRETTORE GENERALE

������������������������������������������������������������������� del DG.AA.GG

������������ �������������������������������������������������������Prefetto Sorge

����������������������������������������������������������������������������������������������������������� ROMA

������������������������������������������������������������������� AL MINISTERO DELL�INTERNO

������������������������������������������������������������������� DG.AA.GG.

������������������������������������������������������������������� UFFICIO ORGANIZZAZIONE

���������������������������������������������������������������� �������������������������������������������ROMA

Oggetto: Posizioni enunciate nel corso della trattativa attivataai sensi dell�art.15 -comma A- vigente CCNL sui contingenti esulle modalit� della riqualificazione dal Contratto Integrativo delMinistero dell�Interno da considerare parte integrante del Verbale di Concertazione.

 

Al fine di puntualizzare le posizioni gi� esplicitate dalla scrivente sigla nel corso delle sedute negoziali (ex art.15 comma A del vigente CCNL) tenutesi nei giorni 6 e 21 Settembre 2000, 6 e 13 Ottobre 2000, in parte gi� contenute nella nota dell�11.9.2000 (All.1) e �verbalizzate� dall�Amministrazione si precisa quanto segue perch� venga considerato parte integrante del Verbale di Concertazione:

-       Data di decorrenza della riqualificazione.

Per i passaggi interni ( e per il passaggio d�area solo dei consollisti) l�Amministrazione individua nel 29 giugno 2000 la data di decorrenza della riqualificazione. A quella data le dotazioni organiche dell�Amministrazione non erano ancora state approvate dalla Corte dei Conti n�era stato firmato da parte sindacale alcun documento sui contingenti. Si ritieneinaccettabile la decorrenza retroattiva tanto pi� che peser� economicamente sul Fondo Unico di Amministrazione di cui sono beneficiari anche i dipendenti non soggetti a riqualificazione.

-       Corsi di riqualificazione alla SSAI

L�Accordo sulla formazione firmato anche dalla scrivente O.S. il 12 gennaio 2000 chiariva che la SSAI si sarebbe occupata della formazione anche a livello territoriale. Secondo il progetto dell�Amministrazione qualsiasi corso di riqualificazione ( previsto per l� area C e per l�accesso all�area informatica) dovr� svolgersi presso la SSAI.

La scrivente O.S. ha richiesto una relazione sui costi preventivati, che l�Amministrazione non ha mai fornito.

-       Contingenti e congruit� delle scelte operate dall�Amministrazione

Sin dalle prime battute della trattativa la scrivente O.S, riteneva opportuno rideterminare attraverso il confronto negoziale la distribuzione degli organici tra i vari livelli e profili professionali anche per sanare i punti di caduta delle dotazioni organiche, determinate in modo unilaterale dall�Amministrazione dell�Interno.

Si contestava innanzitutto l�eccessiva consistenza delle dotazioni dell�area informatica e linguistica nei livelli B3 e C1 a discapito dell�area amministrativo-contabile la pi� funzionale alle finalit� primarie dell�Amministrazione.

    Per quanto riguarda l�area informatica, sebbene sia evidente la necessit� di informatizzare il personale impegnato in compiti amministrativi o contabili, le competenze di un informatico non potrebbero che svilirsi nell�adempimento di queste mansioni. Del resto che all�informatico si attribuissero capacit� e competenze del tutto estranee alla professionalit� propria della categoria nonch� alla declaratoria del suo profilo professionale anche come enunciato nel CCI del Ministero dell�Interno, lo dimostrano i percorsi di carriera progettati dall�Amministrazione.

In quest�ottica i 423 stenodattilografi attualmente in organico diventeranno assistenti informatici con un corso della durata di due settimane che consentir� loro di acquisire le competenze proprie del profilo e cio� di �installare e configurare i sistemi o i pacchetti di software�.occupandosi della conduzione operativa dei sistemi ��.

Gli stenodattilografi com�� noto nel profilo attribuitodalla 1219/84 erano impegnatia stenografaree a minutarele riunioni e non risulta che siano mai stati impiegati operativamente, tranne poche eccezioni, in mansioni informatiche. La scrivente O.S. ha sempre sostenuto per il profilo degli stenodattilografi uno sviluppo professionale di tipo amministrativo pi� corrispondente alle mansioni effettivamente svolte.

E� evidente che creare informatici senza valutarne le esperienze professionali precedenti e le cognizioni equivale a creare profili vuoti di contenuto.

Ci� viene confermato altres� dalla vicenda degli addetti al personal computer (secondo il D.P.R. 1219/84e secondo i previgenti profili del Ministero dell�Interno) da sempre considerati facenti parte dell�area informatica inquadrati invece dal CCI del M.I. nel profilo degli operatori amministrativo�contabili e che al contrario degli stenodattilografi secondo quest�ultima tranche di trattativa non avranno alcuna corsia preferenziale per l�accesso al profilo di assistente informatico.

    La vicenda degli ex-consollisti ora assistenti informatici � altrettanto speciosa; solo per questa categoria il passaggio ad altra area dovrebbe avvenire tramite colloquio ( per gli altri profili sono previsti quiz) ,sar� finanziato col Fondo Unico di Amministrazione, e decorrer� dal 29 giugno 2000. Le condizioni estremamente vantaggiose prescelte solo per questa categoria sono evidentemente contra�legem e operano discriminazioni e sperequazioni tra dipendenti della stessa Amministrazione.

Si puntualizza che l�Amministrazione ha operato unilateralmente senza mai sottoporre al nostro tavolo contrattuale l�aumento del contingente degli informatici di livello C1 rispetto alle dotazioni approvate solo in agosto dalla Corte dei Conti. Il numero dei collaboratori informatici in C1 si � quindi accresciuto di 314 unit� a discapito delle dotazioni dei collaboratori amministrativi ( 217 unit�) dei collaboratori contabili ( 94 unit�) e dei collaboratori tecnici (2 unit�).

Nonostante nel corso degli anni ed in particolare in sede centrale le mansioni espletate dai consollisti siano state non gi� di tipo informatico, bens� di natura amministrativo-contabile, tutti gli appartenenti a questo profilo professionale, di cui molti assunti solo nel 1995, hanno il 100% di possibilit� di riqualificazione reale nell�ambito dell�area informatica.

Di contro il personale facente parte della carriera dei collaboratori amministrativi ha il 10% possibilit� di essere �promosso� e solo se assunto fino al 1982, mentre per i collaboratori contabili le possibilit� salgono al 20%, ma solo se assunti fino al 1985.

Analoga � la vicenda dell�area linguistica, dei livelli B3 e C1, di cuiRdB aveva richiesto la soppressione anche in virt� direcentisentenze giurisprudenziali che inquadrano questi operatorilinguistici al nono e ottavo livello. L�Amministrazione ha preferito fornirsi di una dotazione organica di 273 unit�alB3,prevedendo tra l�altro percorsidi riqualificazione risibili che consistono in due settimane di tirocinio. N� ha precisato, come la scrivente O.S. aveva richiesto quali linguefossero necessarie.Si rammenti che il recente concorso pubblico � stato indetto per lingueproprie della nuova immigrazione : cinese, serbo-croato, arabo, in assenza della spalmatura degli organici sul territorio, le esigenze potrebbero essere determinate non da esigenze reali ma dalla presentazione di istanze del personale. Quindi a Perugia potremmo avere tre assistenti linguistici di tedesco, a Parma due di francese ecc... In breve anche in questo caso si creano professionalit� prive di contenuto.

-       Priorit� funzionali disattese .

RdB, in considerazione della stasi professionale subita dal personaledel Ministero dell�Interno fino al 1998 regolamentato dal D.P.R. 340/82, ha sin dall�inizio richiestoun segnale concretorispetto alle categorie storicamente pi� sfavorite. Con nota dell�11.10.2000 (All.2) si precisavano le nostre richieste sulla variazione delle dotazioni dei vari livelli all�interno delle aree . Per l�area C si chiedeva un aumento di 400 unit�per il C3 e di 2000 unit� per il C2.

Altrettanto prioritario doveva considerarsi l�aumento di 2000 unit� degli organici di B3 e la richiesta di autorizzazione al passaggio al B1 di tutto il personale ora collocato in esubero nell�Area A, per evitare il concretizzarsi di una posizione ambigua proprio nel momento in cui si attende entro il 2001 l�immissione di altro personale (fino alla quarta qualifica) in mobilit� da altre Amministrazioni dello Stato ai sensi della L.288/99.

 

 

Roma 13.10.2000

 

����������������������������������������������������������������������� p. Il Coordinamento Nazionale

�������������������������������� ����������������������������������������RdB Interno Maria Gabriella

������������������������������������������������������������������������ Ierardi