A TUTTI I COMPONENTI NAZIONALI E TERRITORIALI Di RdB INTERNO
Oggetto: Nomina dei
Componenti delle Commissioni bilaterali la cui istituzione è prevista dall’art. 6 del vigente CCNL e
dall’art. 7 del Contratto Integrativo.
L’Amministrazione ci ha da tempo richiesto di fornire i nominativi per le Commissioni bilaterali di cui sopra:
1) Si tratta della Conferenza tra Amministrazione e OO.SS. presieduta dal Ministro in cui due volte l’anno si esaminano le linee essenziali di indirizzo in materia di organizzazione e gestione dell’Amministrazione. ( due rappresentanti per organizzazione).
2) Commissione bilaterale presieduta dal Sottosegretario e composta dai Direttori Generali. La suddetta Commissione si occuperà dei criteri generali per l’organizzazione e la disciplina degli uffici. ( due rappresentanti per sigla)
3) Commissione bilaterale per l’esercizio delle funzioni di cui all’art.20 del d.lgs 626/1994 e di quelle previste dall’art.4 del contratto integrativo del CCNL del Comparto Ministeri. ( 2 rappresentanti per sigla).
4) Commissione
bilaterale per l’esame dei problemi
connessi all’applicazione della legge
n.59/1997 e le relative implicazioni di riorganizzazione ( 2 rappresentanti per
sigla). Le spese dei componenti delle strutture periferiche saranno a carico
dell’Amministrazione. Attendiamo le
vostre candidature entro il 24 gennaio
( ultimo termine) 2001.
Inoltre c’è il problema inerente la costituzione a livello periferico della Conferenza… sull’organizzazione del lavoro… presieduta dal Prefetto. A nostro parere è un doppione inutile che addirittura svilisce l’attività negoziale a livello locale che dovrebbe svolgersi ed espletarsi nel pieno rispetto delle regole anche al di fuori di questa Conferenza. Chiediamo comunque i colleghi a contattare anche colleghi delle provincie dove non siamo ancora presenti per poter nominare componenti di RdB , Per questa Conferenza si prevede una composizione paritetica, ( tanti dirigenti tanti rappresentanti sindacali) che a parere dell’Amministrazione sarebbe impossibile se la RSU partecipasse in massa. L’Amministrazione vorrebbe interpretare la norma nel senso che solo un rappresentante delle RSU può partecipare alla suddetta Conferenza o addirittura cassare la presenza delle RSU, la norma interpretativa è possibile solo coi firmatari del C.I.(art.5) vedremo come il tempo riuscirà addirittura a peggiorare un bruttissimo contratto. La nostra sigla ha ovviamente respinto quest’interpretazione sottolineando che le RSU in quanto organismo unitario devono poter partecipare in massa.
Roma 14.1 2001 p.Il Coordinamento RdB Interno M.G. Ierardi