ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI
������������������������������������������� MINISTRI �DIPARTIMENTO DELLA
������������������������������������������� FUNZIONE PUBBLICA-
���������������������������������������� ����UFFICIO RELAZIONI SINDACALI
��������������������������������������������������������������������������������������������� ROMA
�������������������������������������������� AL MINISTERO DEL TESORO
������������������������������������������� DEL BILANCIO E DELLA
������������������������������������������� PROGRAMMAZIONE ECONOMICA���
�������������������������������������������������������������� IGOP
���������������������������������������������������������������������������������������������� ROMA
�� ���������������������������������������AL PROCURATORE GENERALE
�����������������������������������������
DELLA CORTE DEI CONTI
��������������������������������������������� - REGIONE LAZIO-����������������������� ROMA
Oggetto:
ESPOSTO DELLA FEDERAZIONE DELLE RAPPRESENTANZE DI BASE NELLA PERSONA DEL
COMPONENTE IL COORDINAMENTO DELL�INTERNO MARIA GABRIELLA IERARDI.
La
scrivente O.S. con la presente intende denunciare agli organi in indirizzo le
numerose illegittimit� riscontrabili nell�Accordo sulla riqualificazione del
Ministero dell�Interno:
1) Riqualificazioni
all�interno dell�area:
L�Accordo
stabilisce che le riqualificazioni all�interno dell�area decorrano dal 29
giugno 2000, il che comporta che 6831 unit� a prescindere dalla data di
pubblicazione del bando di riqualificazione e dall�espletamento delle prove
relative�� dovranno percepire arretrati
a decorrere dal 29 giugno 2000 .
A
parere della scrivente O.S. mancano i presupposti per ritenere� valida questa norma:
a)
Il
29 giugno 2000 non erano ancora state approvate le dotazioni organiche� cui si riferiscono i suddetti contingenti di
riqualificazione,� approvati difatti
dalla Corte dei Conti solo nell�Agosto 2000.
b)
�Al Contratto Integrativo siglato presso il
Ministero dell�Interno in data 28.6.2000�
non era stato� allegato nessun
accordo relativamente ai contingenti da riqualificare, quindi il 28 giugno 2000
dovevano ancora considerarsi valide le dotazioni organiche allegate al D.P.R.
340/82 che prevedeva� contingenti assai
diversi�� da quelli per cui si chiede attualmente
la riqualificazione retroattiva al 29 giugno 2000.
c)
I� bandi di riqualificazione� a tutt�oggi non sono stati pubblicati .
d)
Visto
che l�erogazione di questi arretrati� �
pari solo per il secondo semestre del 2000 a 14 miliardi� detratti dal Fondo unico di
Amministrazione,� che com�� noto si
compone dei soldi di tutti i dipendenti in servizio presso un Ministero
dell�Interno,� i dipendenti esclusi
dalla riqualificazione subiranno un duplice danno in quanto i 14 miliardi� potevano servire: 1) ad ampliare i
contingenti della riqualificazione 2) a redistribuire reddito aggiuntivo al
personale.
e)
La
retroattivit� della riqualificazione penalizza in particolare� 161 dipendenti vincitori di un concorso
interno indetto nel 1998 per il passaggio dalla quinta alla sesta qualifica
funzionale. Gli stessi� sono stati
inquadrati alla livello B3 con effetto giuridico ed economico solo a decorrere
dal 1� agosto 2000, quindi se l�Accordo venisse approvato sic et simpliciter
dai superiori organi, i suddetti vincitori�
verrebbero inquadrati�
addirittura in data posteriore�
alla riqualificazione di altri colleghi i cui bandi di riqualificazione
devono ancora essere pubblicati.
2) Riqualificazione da
un�area all�altra
a) Com�� noto l�art.19 comma
1 della legge 488/99 stabilisce che i passaggi da un�area all�altra siano a
carico esclusivo del Tesoro. Come si evince dalle tabelle� allegate all�Accordo, l�Amministrazione
arbitrariamente� stabilisce� che il passaggio all�area� C� di
tutti i� consollisti, attualmente in B3
sia a carico del Fondo Unico di Amministrazione e� anch�esso retroattivo al 29 giugno 2000 per una spesa
quantificabile in 1227.891.639.
b)
Inoltre, mentre gli altri appartenenti al livello B3 dovranno sostenere
una� prova a quiz per il passaggio
all�area C, per i consollisti� si
prevedono percorsi semplificati e la prova�
si riduce ad un colloquio .
3) Corsi di riqualificazione
centralizzati
I
corsi di� riqualificazione per tutto il
personale� di area C o che acceda
all�area C e per il personale d�area B che voglia accedere a profili di
contenuto informatico secondo l�Accordo si svolgeranno� presso la SSAI -Scuola Superiore
dell�Amministrazione dell�Interno- sita in via Veientana, struttura decentrata
anche per il personale residente a Roma . L�art.22 sexties del vigente
CCNL� stabilisce che� la riqualificazione debba svolgersi
prioritariamente� a livello territoriale
, ma il dettato della norma contrattuale viene ignorato da questo Accordo .
La� scelta della centralizzazione dei
corsi�� � stata voluta dall�Amministrazione
esclusivamente per giustificare gli enormi costi di gestione della Scuola
quantificabili in 3 miliardi� e mezzo
l�anno che ricadono interamente sul capitolo 1249 ( capitolo� per la formazione del personale
dell�amministrazione Civile dell�interno) il cui budget� per l�anno 2001� ammonta a soli 4 miliardi 513 milioni. E� indubbio che i corsi a
livello territoriale o interprovinciale avrebbero avuto costi di gran lunga
ridotti,� non comportando il rimborso
dei viaggi, i costi della permanenza giornaliera� alla SSAI quantificabili in 200 mila lire� giornaliere,� nonch� i costi di manutenzione di detta� struttura alberghiera.
Area A.
Le
dotazioni organiche approvate in Agosto comportano una netta riduzione
dell�area A , ciononostante viene previsto il passaggio all�area B solo di 2183
unit� lasciando due migliaia di lavoratori tra�
addetti al ristoro, addetti ai servizi ausiliari e di anticamera e
addetti alle lavorazioni� in un
sovraorganico del tutto artificioso. Le reali carenze� del livello B, difatti,�
sono molto maggiori� di
quelle� proposte dall�Amministrazione,
sia perch� in molte strutture si impiegano gli�
operatori amministrativo-contabili in mansioni esecutive e quindi inferiori,
sia perch� la mancata rilevazione dei carichi di lavoro non ha� consentito�
una verifica delle effettive esigenze�
esecutive delle varie strutture.
Tanto premesso ,
qualora
nei fatti esposti siano� ravvisabili
danni all�erario e comunque� violazioni
di norme di natura superiore anche di derivazione pattizia si chiede che
vengano adottati gli opportuni provvedimenti ricusatori.
Roma
10.1 2001�����������������������������
p. RdB P.I. Coordinamento Ministero�
dell�Interno
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Maria Gabriella Ierardi