LA FUNZIONE PUBBLICA BLOCCA PER IL 2000 : RIQUALIFICAZIONE,
POSIZIONI ORGANIZZATIVE E POSIZIONI SUPER…
In sintesi : la Funzione
Pubblica respinge qualsiasi accantonamento
di somme per riqualificazioni, posizioni super e posizioni
organizzative non bandite e non portate
a termine entro il 2000, obbliga l'Amministrazione a non detrarre dal Fondo
Unico di Amministrazione la somma di 1.227.891.639 per la riqualificazione dei consollisti il cui passaggio
d'area dovrà essere finanziato secondo
le modalità previste per tutti i restanti
B3. I Fatti: E' noto che RdB ha sempre contestato il Contratto Integrativo del
Ministero dell'Interno ed il relativo accordo sulla riqualificazione. Per garantire ai colleghi il giusto
risarcimento dopo l'immobilismo professionale degli ultimi venti anni, abbiamo
richiesto sin dall'inizio regole di prima applicazione che mirassero alla
riqualificazione di tutto il personale
in servizio, un aumento sostanziale delle dotazioni organiche di C3 e C2, di
B3 e B1, la previsione di corsi
decentrati per la
riqualificazione di tutti i livelli. Questa è stata la nostra posizione in
tutte le fasi contrattuali, una posizione chiara, netta, indirizzata
alla tutela dei colleghi e dei loro interessi. Avevamo
chiaro sin dall'inizio che l'Amministrazione non voleva la riqualificazione del
personale, bensì intendeva rabbonire i confederali con missioni,
trasferimenti, norme insensate inserite
a bella posta nel Contratto Integrativo, in una fase delicata per la
carriera prefettizia in cui se ne
definivano le modalità di progressione di carriera, di
potere (UTG) ed economiche (Finanziaria 2001). Il Contratto
Integrativo non è stato bocciato perché insensato o perché alcune OO.SS. e
tra queste la nostra hanno rappresentato a tutti gli organi possibili le
incongruenze dello stesso, no , è
stato bloccato per le stesse motivazioni
per cui l'anno passato era stato respinto il C.I. di Grazie e Giustizia: e cioè
la Funzione Pubblica respinge qualsiasi accantonamento di fondi per la
riqualificazione, tanto che in quel Ministero
si è avuta la ridistribuzione delle somme non spese tra il personale (…)
Vogliamo veramente credere che non ne sapessero nulla nella stanza dei
bottoni , quando per le stesse motivazioni erano stati distribuiti come
somma una tantum i 5 miliardi destinati alla riqualificazione del 1999?? C'è
ancora qualcuno disposto a credere nella buona fede di un'Amministrazione che ricevuti i rilievi della Ragioneria
Centrale del Bilancio il 27 Novembre, invia l'Accordo stralcio sulla riqualificazione con relativa
relazione tecnica solo il 27 dicembre
2000??? . Il 13 Febbraio 2001 l'Amministrazione ci ha convocati, per illustraci le ultime
battute della vicenda, ci sembra importante in questo momento capire che
diventa sempre più necessario il coinvolgimento del personale al proprio
futuro ed RdB ha dimostrato di essere
stato l'unico sindacato a battersi con
scioperi e manifestazioni per la riqualificazione ed aumenti salariali
decorosi.
Roma 12.2.2001
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dipartimento della Funzione Pubblica
Ufficio Relazioni Sindacali 26 Gennaio 2001
Servizio Contrattazione Collettiva
Prot.58685701/7.515
AL
MINISTERO DELL'Interno
Direzione
Generale AA.GG. e del
Personale
-Direzione centrale del
Personale
Servizio I amministrazione
Del personale
AL
MINISTERO DEL TESORO E
DEL
Bilancio e della programmazione
Economica
Dipartimento R.G.S./Igop
Oggetto : Contratto
collettivo nazionale integrativo per il personale del Ministero
dell'Interno
In data 27 dicembre
2000, codesta Amministrazione ha
trasmesso il testo del contratto
collettivo nazionale integrativo,
specificato in oggetto a stralcio di quello sottoscritto il 27 ottobre 2000, corredato dall'apposita relazione
tecnica ai fini dell'accertamento
previsto dall'art.20, comma 1, lettera e) della legge n.448 del 1999.
Il contratto e la relazione sono stati esaminati
congiuntamente da questo Dipartimento e
dal Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato. Gli approfondimenti e
le valutazioni operate in tale sede hanno evidenziata alcuni problemi:
In particolare: 1)
considerato che la spesa per i passaggi
economici verticali all'interno delle aree professionali ( art.10 del Contratto
Collettivo Integrativo) potrà essere sostenuta solo alla definizione delle procedure selettive, che si
realizzeranno nel corso del 2001, nell'anno 2000 non può essere previsto alcun accantonamento; 2) analoghe considerazioni devono essere fatte per i passaggi alla posizione economica super
ed organizzative. Infatti, come per i
passaggi all'interno delle aree, non
può essere stabilita, una decorrenza retroattiva in quanto le procedure e le modalità di attribuzione delle predette
posizioni verranno definite solo nel corso dell'anno.2001 e quindi non è possibile prevedere alcun
accantonamento;3) con riferimento ai
passaggi da un'area all'altra si precisa che debbano necessariamente avvenire
nei limiti e con le procedure previste
dalla'rt.15 comma,2 del CCNL e comunque , dopo aver concluso la procedura di
definizione delle nuove piante
organiche , pertanto la spesa di L.1227.891.639 da destinare agli ex-consollisti, non può rientrare tra
gli oneri a carico del Fondo Unico di
Amministrazione.
1)
Tanto ciò premesso si è dell'avviso che possono essere finanziate nell'anno 2000 a carico del Fondo
solo le somme di cui ai punti a) b) c) d) e ) f) e g) dell'accordo stralcio;
2)
Tanto premesso, al fine di acquisire gli elementi istruttori
necessari per la valutazione del
contratto collettivo integrativo
indicato in oggetto, è indetta una riunione tecnica il 30 gennaio 2001
alle ore 11.00 presso la presidenza del Consiglio dei Ministri -Dipartimento
della Funzione Pubblica, corso Vittorio Emanuele n.116
3)
Si precisa che il
termine dell'accertamento della compatibilità economico-finanziaria del contratto integrativo, fissato dal
citato articolo 20 della legge n.448 del 1999, comincerà a decorrere dalla data
di acquisizione degli elementi
istruttori suddetti ovvero dal momento
dell'eventuale modifica del contratto integrativo.
IL CAPO DEL DIPARTIMENTO