Piante organiche in dirittura d’arrivo:

RdB propone modifiche.

Il 12 Gennaio l’Amministrazione ci ha convocato per "informarci" delle nuove piante organiche che a breve saranno presentate sotto forma di D.M. a Funzione Pubblica e Tesoro. In premessa, il Direttore Generale ha rammentato che le norme in tema di contrattazione integrativa e di revisione triennale delle piante organiche consentiranno aggiustamenti (variazioni numeriche all’interno delle aree) anche successivamente alla loro approvazione.

Le dotazioni che vi alleghiamo possono considerarsi senz’altro la versione migliore tra tutte quelle presentate dall’Amministrazione, ma certo non sono soddisfacenti. Solo 270 sarebbero gli amministrativi di C3 e 636 gli C2, qualche briciola in più viene accordata ai contabili con 766 funzionari in C3 (di cui 247 posti sono già ipotecati dagli ex-consiglieri di ragioneria, già recentemente passati all’ottavo) e 720 in C2. Sia i collaboratori contabili che amministrativi nutrono, quindi, buone speranze di rimanere nelle qualifiche di assunzione per un altro ventennio grazie ai veti incrociati di prefettizi e poliziotti. C’ è da notare che a questi rilievi l’Amministrazione è stata costretta a fornirci ulteriori delucidazioni sulla collocazione dei futuri funzionari amministrativi, ed è emerso che solo 135 ( tra C2 e C3 ) sono destinati agli Uffici di P.S. di cui 13 direttivi amministrativi e 13 contabili sono destinati alle Questure + grandi, 16 direttivi amministrativi alla gestione dei centri tecnico –logistici.. Nel lamentare l’assenza di sbocchi realistici per queste carriere RdB ha inoltre denunciato il tentativo dell’Amministrazione di creare sacchi vuoti non corrispondenti alle sua reali esigenze. Sproporzionate risultano difatti le dotazioni attribuite all’area informatica e linguistica. Mentre nel primo caso l’Amministrazione dimentica le sue reali esigenze che consistono nel creare amministrativi e contabili in grado di gestire informaticamente il proprio lavoro, ( meglio un amministrativo informatizzato che un informatico deprofessionalizzato), nel secondo disattende la sentenza del Consiglio di Stato che inquadra la carriera linguistica in ottava e nona qualifica, mantenendo un organico di ben 500 unità in settima e sesta qualifica. Abbiamo inoltre rilevato l’evidente penalizzazione subita dall’area sociale che riuscirebbe a piazzare in C2 e C3 solo 81 unità. Nonostante l’ampliamento della sesta qualifica (pari a 4589 unità) crei buone possibilità di sbocco per la quinta qualifica ( ma non ancora soddisfacenti), si è rimarcata l’insufficienza della dotazione di quarta qualifica dove l’incremento di 2172 unità non riesce a coprire l’azzeramento dei profili di addetto alle lavorazioni ed addetto al ristoro operato in terza qualifica. Nella cosiddetta area A si prevedono invece solo 719 addetti ai servizi ausiliari e di anticamera, mentre rimane salvo l’organico degli addetti alle attrezzature e pulizia per consentire le assunzioni dei vincitori di concorso.

Queste dotazioni richiedono degli aggiustamenti in alcuni casi sostanziali sui quali non siamo disposti a transigere e per ottenerli è indispensabile la partecipazione del personale.

LORO CONTANO SUL VOSTRO SILENZIO NOI SUL VOSTRO RUMORE