BANDI DI RIQUALIFICAZIONE
ISTRUZIONI PER L'USO
BANDI
DI RIQUALIFICAZIONE
ISTRUZIONI
PER L'USO
Con
Circolare dell'11.4.2001, che, allegata
ai bollettini ufficiali partirà dal Ministero già Lunedì prossimo, l'Amministrazione
diffonderà alle strutture periferiche 38 bandi di concorso per la riqualificazione . Entro trenta
giorni dal momento della loro
pubblicazione su Bollettino Ufficiale, il dipendente può presentare la
domanda per più selezioni, divenute pubbliche le graduatorie dovrà optare 1), pena la decadenza, per un solo
corso di riqualificazione . Partecipa al corso di riqualificazione solo chi si colloca in posizione utile rispetto ai posti messi a concorso, secondo le modalità previste nel Contratto
Integrativo : anzianità di servizio2),
sanzioni disciplinari3) titoli
di studio 4)3),. Chi voglia accedere a profili di settori diversi4),
e sia sprovvisto del titolo di studio
richiesto per l'accesso ai livelli C2 e C3 ( laurea specialistica) dovrà
dimostrare con atti formali coevi di aver prestato servizio per almeno tre
anni nel settore di aspirazione. Fatta
eccezione per C2 e C3 i corsi o i tirocini previsti (es. corsi di due settimane per C1, tirocini di eguale
durata per B3)5) si svolgeranno in sede
periferica nelle Prefetture e negli
Uffici centrali nel Ministero. Al termine del percorso di formazione i partecipanti dovranno elaborare una
relazione sull'attività svolta, che sarà oggetto di valutazione da parte di
un'apposita commissione per il giudizio di idoneità finale . La pubblicazione
delle graduatorie di accesso ai corsi
di riqualificazione darà il via all'erogazione dell'indennità sostitutiva di
riqualificazione, per cui si prevede una
riqualificazione certa. PASSAGGI ALL'INTERNO DELL'AREA
C3- Posti : 270 per Direttore Amministrativo- 241 per Direttore Amministrativo-Contabile- 10. per Direttore di Organizzazione- 7 per Direttore Statistico 35 Direttore
Traduttore-Interprete (
inglese,francese)-11 Direttore
Coordinatore Servizio Sociale- 3
per Direttore di Biblioteca- 28. Direttore Informatico.
C2
- Posti : 563
per Funzionario
Amministrativo- 479 per Funzionario Amministrativo-Contabile- 38 per Funzionario di Organizzazione- 15 per Funzionario Statistico-
225 per Revisore Interprete(
francese, inglese, arabo, russo) - 70
per Direttore di Servizio Sociale- 140 p. per Funzionario Informatico- 5
per Bibliotecario.
B3 - posti: 1827 per assistente Amministrativo 1399 per Assistente Amministrativo Contabile 150 per Assistente
Statistico 213 per
Assistente linguistico 1 per Tecnico Coordinatore 180 per Assistente
Informatico + un bando apposito
riservato ai 423 stenodattilografi
in servizio 40 per Assistente di
Biblioteca 11 per Educatore Esperto riservato solo a chi ha maturato
attività nel settore 50 per
responsabile Mensa. Per l'inquadramento
nei ruoli farà fede la graduatoria di ammissione al corso che terrà conto a parità di punteggio dei
seguenti criteri: a) posizione economica di provenienza b) anzianità di
servizio nella stessa posseduta c) originaria posizione di ruolo d) criteri
generali per gli inquadramenti. PASSAGGI TRA
LE AREE:
C1-
posti : 713
per Collaboratore
Amministrativo- 47 per Collaboratore Statistico 25
per Traduttore Interprete ( 15 per
inglese, 5 per francese e 5 per russo) 32
per Assistente Sociale Coordinatore 10
per Collaboratore di Biblioteca 514 per Collaboratore Informatico riservato ai consollisti già in
servizio entro il 19 maggio 1997 .
B1
- posti 2021 per Coadiutore Amministrativo
Contabile- 44 per manutentore- 16 per Operatore all'alimentazione 20 per Operatore Centro Stampa 1
per Buttero- 11 per Aiuto Educatore
riservato solo a chi abbia svolto le suddette mansioni .
Passaggio area B area C .Nell'ambito del passaggio d'area solo i
consollisti accedono previo colloquio
al corso di riqualificazione per collaboratore informatico, alla fine del corso
saranno inseriti in ruolo, sulla base del punteggio conseguito nella prova
finale e a parità di punteggio prevarrà il criterio di anzianità nel ruolo di provenienza.
Gli altri dipendenti interessati al passaggio d'area per C1 sosterranno
invece prove concorsuali a quiz
di carattere professionale( si richiede il 50% delle risposte) , nella successiva graduatoria a parità di punteggio prevarrà la posizione
economica di provenienza a parità di posizione economica si applicano i criteri generali relativi alle procedure concorsuali.
Passaggio area A area B- Il personale interessato a questo tipo di passaggio sarà sottoposto a prove
psico-attitudinali e a parità di
punteggio prevarrà l'anzianità in ruolo.
Queste le notizie che i colleghi aspettano
da anni se non da decenni, ma
l'atmosfera di lieta attesa non
coincide solo con le festivita' pasquali, quanto con il prossimo
appuntamento elettorale, ma
alle promesse difficilmente seguiranno
i fatti. Se per i passaggi all'interno dell'area possiamo prevedere l'avvio dei
corsi a partire dalla fine di giugno o da settembre prossimi, per i passaggi
da un'area all'altra (A>B, B>C compresi i consollisti) i tempi
di attesa saranno molto piu' lunghi,
visto che la Funzione Pubblica ha vietato di finanziarli con il Fondo Unico di Amministrazione, ma non vuole
che siano finanziati con i soldi del Bilancio dello Stato. Si osservi inoltre, che nonostante la nuova dotazione organica scaturita
dall'accordo sulla riqualificazione del 12 Ottobre scorso non sia stata
approvata, si mettono a concorso piu'
posti per consollisti di quelli disponibili ( 300 in piu'), mentre per molti
altri profili si nota la tendenza contraria:
eclatante il caso dei contabili in C2
(-300) e C3 (-200). Questa riqualificazione a gocce non consente il cambiamento
necessario dell'Amministrazione, né
la sostituzione dei poliziotti o
dei prefettizi nelle postazioni amministrativo-contabili, né il passaggio di
tutti gli appartenenti all'area A all'area B con conseguente copertura delle esigenze
degli Archivi; non rispetta le professionalità acquisite dai colleghi nei
decenni passati e li obbliga a scegliere strade contorte per arrivare alla meta
della riqualificazione e del misero aumento di stipendio . E' venuto il momento, per chi lo volesse, di impugnare i bandi
, ma ancor di più creare coesione tra i
colleghi per creare una mobilitazione a difesa dei propri diritti.
Roma
12.4. 2001 RdB Interno
1)
-l’anzianità di servizio si calcola
entro il 29 giugno 2000 per i passaggi all'interno dell'area, rispetto all'accordo sulla riqualificazione è stato ridotto il
periodo di opzione da 30 a 20 gg. Per i passaggi da un'area all'altra i titoli sono valutabili se conseguiti
entro la data di scadenza dei bandi , e
il periodo di opzione è di soli 15 gg. Variazione rispetto al Contratto
Integrativo ( di seguito denominato C.I.)
2)
si calcola solo la decorrenza
economica a far data dall'immissione in ruolo, precisazione rispetto al
C.I.
4)
laurea specialistica e master vengono conteggiati solo per i passaggi
nell'ambito
dell'area C, variazione rispetto al C.I.
5)
fatta
eccezione per l'accesso al profilo di
Revisore Interprete, dove anche
in assenza del titolo di studio non viene richiesta esperienza nel
settore. Per accedere ai corsi di riqualificazione di nono ed ottavo valgono anche le seconde
lingue e non viene indicata alcuna
percentuale tra quelle indicate dall'Amministrazione…
6) Per i passaggi al profilo di assistente informatico si prevede la frequenza di un corso di due settimane per gli stenodattilografi e di tre per i dipendenti che concorrono per il bando a 180 posti ( di questi 180 magari 120 saranno addetti al personal computer..)