BANDI DI RIQUALIFICAZIONE

ISTRUZIONI PER L'USO

 

BANDI DI RIQUALIFICAZIONE

ISTRUZIONI PER L'USO

Con Circolare  dell'11.4.2001, che, allegata ai bollettini ufficiali partirà dal Ministero già Lunedì prossimo, l'Amministrazione diffonderà alle strutture periferiche 38 bandi di concorso  per la riqualificazione . Entro trenta giorni dal momento della loro  pubblicazione su Bollettino Ufficiale, il dipendente può presentare la domanda per più selezioni, divenute pubbliche le graduatorie dovrà optare 1), pena la decadenza, per un solo corso di riqualificazione . Partecipa al corso di riqualificazione solo  chi si colloca in posizione utile  rispetto ai posti messi a concorso,  secondo le modalità previste nel Contratto Integrativo : anzianità di servizio2), sanzioni disciplinari3) titoli di studio 4)3),.  Chi voglia accedere a profili di  settori diversi4), e sia  sprovvisto del titolo di studio richiesto  per l'accesso ai livelli  C2 e C3 ( laurea specialistica) dovrà dimostrare con atti formali coevi di aver prestato servizio per almeno tre anni  nel settore di aspirazione. Fatta eccezione per C2 e C3 i corsi o i tirocini previsti (es. corsi  di due settimane per C1, tirocini di eguale durata per B3)5) si svolgeranno in sede periferica  nelle Prefetture  e negli Uffici centrali nel Ministero.  Al termine del percorso di formazione  i partecipanti dovranno elaborare una relazione sull'attività svolta, che sarà oggetto di valutazione da parte di un'apposita commissione per il giudizio di idoneità finale . La pubblicazione delle graduatorie di accesso  ai corsi di riqualificazione  darà il via all'erogazione  dell'indennità sostitutiva di riqualificazione, per cui si prevede una  riqualificazione certa.   PASSAGGI  ALL'INTERNO DELL'AREA

C3- Posti :  270  per Direttore Amministrativo- 241  per Direttore Amministrativo-Contabile- 10. per Direttore di Organizzazione- 7  per Direttore Statistico 35  Direttore Traduttore-Interprete  ( inglese,francese)-11 Direttore Coordinatore Servizio Sociale- 3 per  Direttore di Biblioteca- 28. Direttore Informatico.

C2 - Posti :  563 per Funzionario Amministrativo-  479 per Funzionario Amministrativo-Contabile- 38 per Funzionario di Organizzazione- 15 per Funzionario Statistico- 225  per Revisore Interprete( francese, inglese, arabo, russo) - 70 per Direttore di Servizio Sociale-  140 p. per Funzionario Informatico-  5 per Bibliotecario.

B3 - posti:  1827 per assistente Amministrativo 1399 per  Assistente Amministrativo Contabile 150  per Assistente Statistico 213  per  Assistente linguistico   1 per Tecnico Coordinatore   180 per Assistente Informatico +  un bando apposito riservato ai 423 stenodattilografi in servizio  40 per  Assistente di Biblioteca  11  per Educatore  Esperto riservato solo a chi ha maturato attività nel settore 50 per responsabile Mensa. Per  l'inquadramento nei ruoli farà fede la graduatoria di ammissione al corso che  terrà conto a parità di punteggio dei seguenti criteri: a) posizione economica di provenienza b) anzianità di servizio nella stessa posseduta c) originaria posizione di ruolo d) criteri generali per gli inquadramenti.       PASSAGGI  TRA  LE AREE:

C1- posti :  713 per  Collaboratore Amministrativo-  47 per Collaboratore Statistico 25 per Traduttore Interprete ( 15 per inglese, 5 per francese e 5 per russo) 32 per Assistente Sociale Coordinatore 10 per Collaboratore di Biblioteca     514 per Collaboratore Informatico  riservato ai consollisti già in servizio  entro il 19 maggio 1997 .

B1 - posti   2021 per Coadiutore Amministrativo Contabile-  44 per manutentore- 16  per Operatore all'alimentazione 20 per Operatore Centro Stampa  1 per Buttero-  11 per Aiuto Educatore  riservato solo a chi abbia svolto le suddette mansioni .

Passaggio area B area C .Nell'ambito del passaggio d'area solo i consollisti  accedono previo colloquio al corso di riqualificazione per collaboratore informatico, alla fine del corso saranno inseriti in ruolo, sulla base del punteggio conseguito nella prova finale e a parità di punteggio  prevarrà  il criterio di anzianità nel ruolo di provenienza. Gli altri dipendenti interessati al passaggio d'area per C1  sosterranno  invece prove concorsuali a quiz  di carattere professionale( si richiede il 50% delle risposte) ,  nella successiva graduatoria  a parità di punteggio prevarrà la posizione economica di provenienza a parità di posizione economica  si applicano  i criteri generali relativi alle procedure concorsuali.

 

Passaggio area A area B-   Il personale interessato a questo  tipo di passaggio  sarà sottoposto  a prove psico-attitudinali e  a parità di punteggio prevarrà l'anzianità in ruolo.

 Queste le notizie  che i colleghi  aspettano da anni  se non da decenni, ma l'atmosfera di lieta attesa  non coincide solo con le festivita' pasquali, quanto  con il prossimo  appuntamento elettorale, ma alle promesse  difficilmente seguiranno i fatti. Se per i passaggi all'interno dell'area possiamo prevedere l'avvio dei corsi a partire dalla fine di giugno o da settembre prossimi, per i passaggi  da un'area all'altra (A>B, B>C compresi i consollisti) i tempi di attesa saranno molto piu' lunghi,  visto che la Funzione Pubblica ha vietato di  finanziarli con il Fondo Unico di Amministrazione, ma non vuole che siano finanziati con i soldi del Bilancio dello Stato.  Si osservi inoltre, che nonostante  la nuova dotazione organica scaturita dall'accordo sulla riqualificazione del 12 Ottobre scorso non sia stata approvata, si mettono a concorso  piu' posti per consollisti di quelli disponibili ( 300 in piu'), mentre per molti altri profili si nota  la tendenza contraria: eclatante il caso dei contabili  in C2 (-300) e C3 (-200).   Questa riqualificazione a gocce non consente il  cambiamento  necessario dell'Amministrazione, né  la sostituzione  dei poliziotti o dei prefettizi nelle postazioni amministrativo-contabili, né il passaggio di tutti gli appartenenti all'area A all'area B con conseguente copertura delle esigenze degli Archivi; non rispetta le professionalità acquisite dai colleghi nei decenni passati e li obbliga a scegliere strade contorte per arrivare alla meta della riqualificazione e del misero aumento di stipendio .  E' venuto il momento,  per chi lo volesse, di impugnare i bandi ,  ma ancor di più creare coesione tra i colleghi per creare una mobilitazione a difesa dei propri diritti.

Roma 12.4. 2001                                                                       RdB Interno

 

 

 



1)       -l’anzianità di servizio si calcola entro il 29 giugno 2000 per i passaggi all'interno dell'area,  rispetto all'accordo  sulla riqualificazione è stato ridotto il periodo di opzione da 30 a 20 gg. Per i passaggi da un'area all'altra  i titoli sono valutabili se conseguiti entro  la data di scadenza dei bandi , e il periodo di opzione  è di soli 15 gg. Variazione rispetto al Contratto Integrativo ( di seguito denominato C.I.) 

2)       si calcola solo la decorrenza economica  a far data dall'immissione in ruolo, precisazione rispetto al C.I.

3)       -0,50 per ogni giorno di sospensione. ( max 2 anni a ritroso dalla data di presentazione della domanda)

 

4)       laurea  specialistica e master  vengono conteggiati solo per i passaggi nell'ambito dell'area C, variazione rispetto al C.I.

 

5)       fatta eccezione per l'accesso al profilo di  Revisore Interprete, dove anche  in assenza del titolo di studio non viene richiesta esperienza nel settore. Per accedere ai corsi di riqualificazione  di nono ed  ottavo valgono anche le seconde lingue  e non viene indicata alcuna percentuale tra quelle indicate dall'Amministrazione…

6)       Per i passaggi al profilo di assistente informatico  si prevede la frequenza di un corso di due settimane per gli stenodattilografi e di tre per  i dipendenti che concorrono per il bando a 180 posti ( di questi 180 magari 120 saranno addetti al personal computer..)