Notizie  in dettaglio :

 

Nel Comparto Ministeri RdB è stata esclusa dalle trattative sindacali solo nel Ministero dell'Interno e l'esclusione è durata giusto un mese  dal 5 aprile al 4 maggio,  data in cui  è intervenuto l'Aran  per  riconfermare la nostra titolarità alle trattative. Questa fase è coincisa non a caso  con la pubblicazione  dei bandi di riqualificazione e con le ultime magagne connesse,   nel frattempo sono stati  presi  accordi solo verbali tra Amministrazione e  Confederali  per evitare impugnative  di provvedimenti illegittimi.  La pubblicazione dei bandi ha messo in evidenza le numerosissime lacune del Contratto Integrativo, lacune  che consentono all'Amministrazione di utilizzare l'arma pericolosissima della discrezionalità e dell'interpretazione a soggetto. Vi invitiamo pertanto a segnalare  qualsiasi  dubbio su cui  è possibile intervenire.                                

Dotazioni organiche .L'Amministrazione ha confermato che la Corte dei Conti è in procinto  di  approvare le nuove dotazioni organiche scaturite dagli accordi del 12 Ottobre scorso,  che sostituiranno le dotazioni organiche cui fanno riferimento i bandi di riqualificazione ( 27 marzo 2000). L'imminente approvazione di queste dotazioni  che prevedono solo per fare qualche esempio 800 operatori linguistici, 1200  operatori informatici ed in proporzione  pochissimi esecutivi, dimostra ancora una volta  che le capacità cognitive della classe dirigente Italiana sono oltremodo  scarse e che gli  organi di controllo limitano i propri atti alla controfirma di provvedimenti guardandosi bene dall'entrare nel merito della loro.. ragionevolezza.

Diritto di opzione e scorrimento: Come RdB aveva già precisato, nei passaggi all'interno dell'area, entro venti giorni dall'uscita delle graduatorie, il dipendente in posizione utile deve optare  per un solo corso di riqualificazione. Il posto resosi eventualmente vacante a seguito dell'opzione  verrà coperto dagli altri  in graduatoria.  Questo meccanismo  che dovrebbe consentire la copertura totale dei posti ,  sicuramente comporterà all'atto pratico notevoli intoppi, anche perché l'opzione viene esercitata al buio senza conoscere l'ordine di preferenze del collega posizionato in posizione utile in varie graduatorie. Di conseguenza, un C1 trovandosi in posizione utile  per Funzionario di Organizzazione   opterà  per questo profilo, mentre le sue preferenze andrebbero in realtà al profilo di  Funzionario Amministrativo  dove a sua insaputa potrebbe rendersi vacante un posto.. Questo meccanismo dovrà  essere perfezionato.

Passaggi d'area: Se un dipendente in B3 intende  concorrere per un passaggio d'area in C, ma non ha maturato in questo profilo gli anni di anzianità richiesti per il passaggio d'area ( 5 anni), mentre  aveva maturato gli anni di anzianità  nel profilo B1(9 anni) o B2 ( 7 anni) potrà  far riferimento all'anzianità maturata  nel livello inferiore e concorrere al bando di C1.

Calcolo del punteggio. Nella domanda di riqualificazione basterà indicare  la data  di assunzione, gli eventuali periodi di aspettativa, i titoli posseduti, il totale  indicato dal dipendente anche se errato non verrà ritenuto dichiarazione mendace, e comunque verrà sottoposto a verifica da parte dell'Amministrazione grazie ad un programma già elaborato dal  Ced. E' stato precisato che  ai dipendenti assunti con decorrenza economica  15 del mese, il mese verrà conteggiato per intero.

Atti Coevi : Il persone proveniente da settori diversi, ma che abbia svolto per almeno tre anni  mansioni  di diverso profilo può concorrere  per l'avanzamento di carriera  in quel profilo. Viste le abitudini deleterie di quest'Amministrazione, siamo certi che molti colleghi hanno svolto per anni  mansioni di diverso profilo  senza che ciò venisse comprovato da nessun ordine di servizio, consigliamo a tutti di autocertificare le mansioni svolti allegando atti e documenti prodotti nel corso del servizio ..

Pubblicazione delle graduatorie ed avvio dei  corsi di riqualificazione.  Già a giugno partiranno i corsi di riqualificazione in C3 ( un modulo di 5 giorni)  dei funzionari amministrativo-contabili per cui  com'è noto non è stato neanche pubblicato alcun bando di riqualificazione. Verso la metà di luglio verranno pubblicate le graduatorie di C3 i cui corsi di riqualificazione inizieranno già il 17 settembre prossimo. Le graduatorie degli altri profili saranno pubblicate solo successivamente,   e ciò fa già prevedere uno slittamento della riqualificazione complessiva prevista dalle vigenti dotazioni organiche a tutto il 2002. 

1) Equipollenza dei titoli di studio: Scuola media superiore: Vengono  considerati validi ed esclusivamente per l'accesso alla carriera amministrativa ( assistente amministrativo) i  seguenti diplomi triennali "Addetto  alla segreteria d'azienda" " Segretario d'azienda" "Corrispondente  commerciale in lingue estere". Ciò in virtù di un decreto Ministeriale del 29 maggio 1971 intitolato " Riconoscimento di diplomi di qualifica per l'ammissione ai concorsi per posti della carriera di concetto nel Ministero dell'Interno "a firma di Misasi  e Restivo, pubblicato  sulla G. U n.103 del 19.1.1972.

Lauree: Si fa riferimento ad un testo del Ministero dell'Università, dove sono indicate le varie equipollenze per l'accesso ai concorsi pubblici che vi alleghiamo in e-mail .  Segnaliamo le equipollenze più comuni: Art.168 del T.U. 31.8.1933 n.1592 - equipollenza della laurea in Scienze Politiche  con quella in Giurisprudenza per tutti i concorsi pubblici , salvo che  per la carriera giudiziaria . Legge del 6.12.1971 n.1076 integrata dall'art.1 della legge del 15.10.1982 n. 757 :equipollenza della laurea in Sociologia alle lauree in Scienza Politiche  ed in Economia e Commercio. Legge  del 29.11.1971 n.1089 :equipollenza delle lauree in Scienze Economiche e Bancarie  ed in Scienze Economiche con la  laurea in Economia e Commercio. Legge dell'8.1.1979 n.10 : equipollenza delle lauree in Economia Politica ed in Economia Aziendale  nonché quella in Scienze Economiche e Sociali  alla laurea in Economia e Commercio .  D.I. del 12.8.1991:equipollenza delle lauree in Scienze Statistiche e Demografiche , Scienze Statistiche Attuariali e Scienze Statistiche Economiche  alle lauree in Scienze Politiche ed in Economia e Commercio . S.I. del 20.5.1991:equipollenza della laurea in Scienze dell'Amministrazione alle lauree in Giurisprudenza ed in Scienze Politiche. Master_Specializzazione Post laurea : Si considerano tali solo i titoli  per il cui conseguimento era necessario possedere una laurea specifica. Alle abilitazioni alle professioni (es. insegnante, notaio, commercialista avvocato) non verrà attribuito alcun punteggio.

Traduttori -Interpreti. Sulla professionalità di questa categoria Amministrazione e Confederali hanno giocato la partita più indegna.  Si rammenti che inizialmente erano state previste per il 9° solo inglese e francese, per l'8° solo inglese francese, arabo e russo. Pressioni politiche  di peso hanno fatto sì che l'Amministrazione inserisse con Circolare del 4 maggio scorso  anche tedesco e spagnolo per entrambi i livelli. Si è cercato comunque di bloccare la carriera di arabo, russo, sloveno verso il 9°  e ci si è volutamente dimenticati lingue come il cinese, l'albanese… L'Amministrazione ha giustificato queste scelte affermando che  le lingue "strane" servono solo in periferia …e non hanno bisogno di avanzamenti di carriera. Comunque un posto di traduttore non si rifiuta a nessuno. Basta avere l'anzianità prevista, un diploma linguistico anche conseguito 20 anni fa e si partecipa al C2 , solo per questo profilo l'Amministrazione non ha ritenuto opportuno inserire gli atti coevi richiesti persino per il Bibliotecario.

Commenti. A titolo informativo alleghiamo un prospetto dei punteggi di contabili ed amministrativi a seconda del mese ed anno di assunzione, titolo di studio ecc.. Sappiamo difatti che molti contabili vedono le proprie possibilità di avanzamento di carriera messe in forse dal gran numero di amministrativi che potrebbero  vantare mansioni di contabilità,  ma  il collega di scrivania  non è un nemico , bensì un alleato con cui avviare una battaglia per allargare i contingenti di riqualificazione contro l'Amministrazione ed i Sindacati che ne incarnano il  potere clientelare e che hanno accettato una riqualificazione  a poche cifre.

Il cammino  comincia adesso crea una forza propositiva insieme ad RdB

Roma, 13.5.2001                                                      RdB Interno