OPZIONE ?

E’ in arrivo alle strutture periferiche una Circolare indirizzata ai dipendenti di C1 che verrà  notificata a tutto il personale anche in ferie o in missione  o in malattia. o per qualsiasi altro motivo assente per avvisarli che “presumibilmente” nella seconda metà di luglio ’01 usciranno le graduatorie di riqualificazione per il C2 ed il C3. Allegato alla Circolare si trova un modulo per l’esercizio del diritto di opzione  e cioè a prescindere dalla posizione ottenuta nelle varie graduatorie, il dipendente dopo averne preso visione,  segnalerà l’ordine di preferenza rispetto alle  varie istanze presentate. Per fare un esempio un C1 in possesso di diploma ad indirizzo linguistico e di laurea in scienze politiche   ha presentato  5 istanze rispettivamente per C3  amministrativo, C2 amministrativo, C3 amministrativo contabile, C2 amministrativo contabile,  C2 Revisore Interprete, anche se è in posizione utile  solo in due graduatorie dovrà ad ogni modo   compilare  e a far pervenire il modulo di opzione e l'ordine di preferenza per i vari livelli al proprio Ufficio del Personale entro 20 giorni dall'uscita delle graduatorie. Questo consentirebbe lo scorrimento delle graduatorie  ed il riempimento di tutti i posti vacanti. RdB  aveva contestato  la riduzione del periodo di opzione da 30  ( come è indicato nel contratto integrativo a 20 giorni (ultimo accordo tra sindacati ed  Amministrazione), ad ogni modo  questo particolare è del tutto  superfluo  se effettivamente l'uscita delle graduatorie si attesterà  nell'ultima settimana  di luglio e cioè nel periodo canonico delle ferie.

 I colleghi di varie strutture da parte dei vari Uffici del Personale si sono sentiti impartire i seguenti consigli:” 1.Durante le ferie chiamare una volta a settimana l'Ufficio Personale  per sapere se le graduatorie sono uscite. 2.All’uscita delle graduatorie sempre telefonicamente il dipendente potrà conoscere la posizione ottenuta nelle numerose graduatorie per cui ha prodotto istanza. 3. Certo per telefono non potrà conoscere la posizione degli altri colleghi, dato  essenziale per esercitare l’opzione, ma attrezzandosi con un portatile  o in qualsiasi altro modo potrà visionare via Internet le graduatorie .

A parte il ridicolo  della faccenda, colpisce la fretta che induce a far uscire le graduatorie col solleone, e  si avvalorano i dubbi sulla serietà e gli scopi di un'operazione così fuori tempo, tanto più che la famosa Circolare appena uscita non è stata ancora notificata a gran parte delle strutture periferiche e  persino centrali.

L'esperienza ci insegna che qualsiasi tribunale darebbe ragione in caso  di mancata informazione o presa visione delle graduatorie anche all'ultimo dei dipendenti ed RdB offre come al solito la propria consulenza ed appoggio ai colleghi .Ad ogni modo  lasciatecelo dire:

OPZIONE SOTTO  L'OMBRELLONE, COL SOLLEONE..

DA C…!!!

Roma, 15.7 2001                                                                                                                          RdB Interno