ELEZIONI  

R.S.U.

 

RdB rappresenta l'unica alternativa al sindacalismo governativo e clientelare che  ha tradito  negli ultimi decenni la fiducia dei lavoratori. Dopo anni di contratti al ribasso  e di svendita dei diritti acquisiti, concertati ed imposti dai sindacati confederali, le elezioni Rsu di novembre rappresentano una tappa fondamentale per cambiare rotta…per

·     dar forza alle  esigenze dei lavoratori

·     trasformare la RSU da oggetto a soggetto sindacale, definendone ruolo e peso

·     consentire la diretta partecipazione dei lavoratori  alle rivendicazioni sindacali

·     realizzare una maggiore democrazia

Le Rappresentanze Sindacali di Base hanno dimostrato in questi ultimi anni, attraverso le battaglie condotte da iscritti e simpatizzanti, di essere l’unico sindacato impegnato a fondo nel contrastare lo smantellamento della Pubblica Amministrazione. Con la  capillare  opera di informazione condotta dalla nostra sigla i lavoratori hanno  ripreso a discutere di rivendicazioni, di democrazia, di diritti,   del nostro programma  :

richiesta di un salario europeo

difesa dello stato sociale

certezza del lavoro

difesa delle pensioni

salvaguardia dei servizi pubblici

 

del nostro progetto: OBIETTIVI  DI  COMPARTO

SALARIO EUROPEO:  Incremento salariale svincolato dalla logica della concertazione.

Al passo con i tempi e con l’Europa.

RIDUZIONE DELL’ORARIO DI LAVORO:  32 ore settimanali a salario inalterato.

RIVALUTAZIONE DEI BUONI PASTO: rivalutazione dei buoni pasto al pari di altre categorie di lavoratori (non al di sotto di 15.000 lire).

OBIETTIVI DI SETTORE ( Ministero dell'Interno):

ISTITUZIONE DELLA  14^  MENSILITA’ per cancellare definitivamente una grave discriminazione tra lavoratori pubblici e privati.

MODIFICA DELL’ORDINAMENTO PROFESSIONALE:  riduzione a due sole aree di attività e a due soli livelli retributivi per area : – area del provvedimento – (attuale area C) per tutte le attività che si concludono con l’elaborazione e la sottoscrizione di un atto  - area del procedimento - (attuale area B) per tutte le attività propedeutiche al compimento dell’atto che, non comportino la sua sottoscrizione.

REVISIONE DELLE PIANTE ORGANICHE:- potenziamento dell’area C)  attraverso la riqualificazione e l’avanzamento dell’area B).  Eliminazione dell’area  A.

RIQUALIFICAZIONE DI TUTTO IL PERSONALE: allargamento dei contingenti previsti per la riqualificazione immediata di  tutto il personale con almeno 5 anni di anzianità

FORMAZIONE DECENTRATA: formazione costante del personale  e conseguente  svolgimento dei corsi  presso le sedi di appartenenza, eliminando dal capitolo di spesa per la nostra formazione le gravose spese di gestione della SSAI.

APPLICAZIONE DELLA LEGGE 121:  CGIL, CISL e UIL attraverso i loro sindacati di polizia SIULP CISL, SILP CGIL, UIL hanno impedito per anni l’applicazione della legge 121 /81  RdB si batterà perché i poliziotti impegnati in attività burocratiche vengano restituiti   ai compiti d’istituto e si vari un concreto  piano di  assunzioni di personale civile per coprire le sedi sottoroganico.

MONETIZZAZIONE DELLO STRAORDINARIO: ANALOGAMENTE AI COLLEGHI PREFETTI ….vogliamo l'inserimento in busta paga dello straordinario

L’ ESECUTIVO INTERNI

RdB Pubblico Impiego