Assunzioni e riqualificazioni in corso

Il 21 dicembre prossimo assumeranno servizio  15 nuovi ragionieri provenienti dal concorso per la Presidenza del Consiglio che ne   ha anche indicato le destinazioni individuandole in Piemonte ( 7 -di cui  3 nella Questura di Torino), Lombardia ( 6) Friuli (1) - Liguria (2). Per contro ed in applicazione della Finanziaria 2001 per fine anno saranno assunti dall'Amministrazione dei Penitenziari del  Ministero  di Grazia e Giustizia  alcuni idonei del concorso per coadiutori  per il Ministero dell'Interno  che lo stesso  non è mai riuscito ad assumere con nessuna Finanziaria  di nessun governo ( di sinistra o di destra) e nonostante la legge 288/98 prevedesse l'aumento di 5000 unità  al fine di restituire i poliziotti ai propri compiti di Istituto. ( 5 idonei nel Lazio ,  20 per la Lombardia e così via …).

Sempre per fine anno trova attuazione la legge 407/99 sulle facilitazioni da garantire ai figli delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata e sebbene non si prevedano per il  momento nuove assunzioni ai sensi di questa legge ( che, ci pare, non ha alcun  freno  percentuale)  i dipendenti già  assunti  ai sensi della 482/68  in quanto figli di vittime  del dovere con la terza o  quarta qualifica verranno inquadrati secondo i propri titoli di studio  nella sesta, settima, ottava qualifica….

Finanziaria. Nonostante le vantate preoccupazioni del  governo di destra per l'ordine e la sicurezza, la Finanziaria non mente,  nel testo licenziato dalla Camera, al pari degli altri Ministeri anche l'Interno dovrà ridurre il proprio personale dell'1% entro il 2003  . D'altro canto si finge di voler restituire  i poliziotti alla tutela dell'ordine pubblico   destinando i fondi integrativi della P.S. solo al personale operativo ???  e prevedendo  in Finanziaria l'attenta  distribuzione sul territorio  e ai compiti di Istituto del nuovo personale di polizia ( il vecchio rimane negli uffici   quindi…). 

Riqualificazioni: RdB ha inviato una nota di protesta contro le prove concorsuali previste per il profilo di coadiutore amministrativo-contabile,: le prove  sono eccessive rispetto agli accordi presi nel corso delle trattative  e  parte delle materie   come l'informatizzazione degli archivi   . non vengono  ricomprese in nessun buon testo per concorsi. Sembra evidente che la presenza di  prove così composite ed inattese abbia  più lo scopo di giustificare la scrematura che deve pur verificarsi , visto che su 4000 dipendenti  solo 2021 passeranno il turno. Inoltre, abbiamo contestato la mancanza di notizie intellegibili in merito alle date di convocazione  e richiesto l'intervento politico dei vertici ministeriali,  visto che anche la  liquidazione delle missioni per i concorsi interni ( art.208 l. n.3/57)  sono seriamente in forse. Bisognerebbe attingere dai fondi  del capitolo sulle missioni n. 1582  (16 miliardi) potrà l'Amministrazione rinunciare al suo strumento principe clientelare  oppure ne faranno le spese come al solito i dipendenti ed in particolare quelli periferici?

Concorso ad un posto di operatore di centro stampa: Le prove inizieranno il 21 gennaio prossimo  e consisteranno :" in operazioni attinenti  la riproduzione, in un determinato numero di copie, di una matrice già predisposta, utilizzando una macchina MULTILITH 1250  per stampa OFFSET e nella successiva  rilegatura con copertina, punti metallici e nastro adesivo telato delle stesse copie".

 

Roma.18.12.2001                                    p. RdB P.I. Coordinamento Interno