AL MINISTRO DELL’INTERNO On. Claudio  Scajola

                                                    

AL CAPO DEL DIPARTIMENTO AFFARI INTERNI E TERRITORIALI - PREFETTO SABATO MALINCONICO

 

AL MINISTERO DELL’INTERNO

DIPARTIMENTO AFFARI INTERNI E TERRITORIALI   A.G.P.R.I.A. SERVIZIO AFFARI GENERALI DEL PERSONALE  DEL RECLUTAMENTO ED INTERVENTI ASSISTENZIALI - ROMA

 

AL MINISTERO DELL’INTERNO

DIREZIONE  CENTRALE - PER LE RISORSE FINANZIARIE E STRUMENTALI DIVISIONE VI

 

Oggetto : Protesta sindacale 

 

     Alla scrivente O.S è stata fornita un’informativa relativamente alle prove concorsuali  a 2021 posti  di coadiutore amministrativo-contabile , nel merito si ritiene necessario  esprimere le proprie perplessità sia per quanto riguarda il contenuto di dette prove che per la gestione pratica delle stesse.

Contenuto della prova concorsuale

·        Secondo l’informativa di cui sopra  la prova selettiva consisterà in un colloquio nelle seguenti materie: “Nozioni di archivistica, concetti elementari di informatica, informatizzazione degli archivi, concetti elementari di contabilità riferiti al profilo professionale di accesso ( esempio: buoni di consegna, bollettari, modulistica per l’approvvigionamento di cancelleria)”. Si richiede quindi una conoscenza specifica anche nel campo dell’informatizzazione degli archivi, competenza di cui  com’è noto sono sprovvisti anche  molti dipendenti attualmente inquadrati nel profilo professionale di coadiutore amministrativo-.conatbile e che tra l’altro  è del tutto assente dalla declaratoria di  detto profilo professionale. Inoltre,  si richiedono competenze specifiche sia in campo contabile  che archivistico senza fornire alcun testo di riferimento , mentre per il passaggio dall’area B all’area  C è stato fornito il testo dei quiz  che saranno oggetto della prova concorsuale ancor prima dei 30 giorni precedenti le prove concorsuali indicati dai bandi e dagli accordi. Pare pertanto,  evidente la discriminazione nel trattamento del personale tanto più se si pensa che nel corso delle trattative si era invece deciso di scegliere per detto passaggio d’area  una prova concorsuale  semplificata consistente appunto in  colloqui  atti ad accertare la capacità generica degli ex-appartenenti all’area A di effettuare mansioni  del  profilo superiore.

Per quanto sopra detto si richiede,  di voler  modificare il contenuto delle prove concorsuali apportando correttivi e semplificazioni ed indicando i testi a cui  i dipendenti devono attingere le nozioni ritenute indispensabili all’espletamento delle mansioni relative al profilo  di coadiutore amministrativo-contabile.

Gestione  delle prove concorsuali

·         L’informativa fornita  afferma genericamente che verranno convocate 90 persone  al giorno senza specificare  precisamente i nominativi di partenza  e di arrivo per ogni  singola data , si richiede pertanto il  completamento delle informazione fornita .

 

Trattamento di missione

Per quanto riguarda  il trattamento di missione che notoriamente ai sensi dell’art.208 del T.U. nr. 3 /57, spetta al personale  che partecipi ai concorsi interni, sembrerebbe  che i dirigenti della  Divisione VI della Direzione Centrale per le  Risorse Finanziarie e strumentali abbiano espresso dubbi sulla solvibilità di dette competenze. Detti dubbi interpretativi  non riguardano invece  il pagamento delle missioni per  concorsi interni del personale appartenente alla Polizia di Stato e al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, pertanto la scrivente O.S. richiede l’intervento politico dei vertici del  Dipartimento degli Affari Interni e Territoriali  per dare indicazioni precise agli uffici preposti perché provvedano al pagamento del trattamento di missione al personale interessato a partecipare a detti concorsi interni.

In caso contrario si disponga  l’immediato il pagamento delle missioni dei consollisti che già hanno affrontato  i costi del viaggio e della permanenza in Roma, mentre per quanto riguarda il concorso  di cui trattasi si provveda al suo decentramento nei capoluoghi di regione onde evitare che il personale debba affrontare spese così gravose .

Roma 18.12.2001

 

                                                                  p. RdB P.I. Coordinamento Interno

                                                                  Maria Gabriella Ierardi