Concorso  per il passaggio da A1 a B1

Prove per Coadiutore Amministrativo Contabile

Le commissioni  hanno fatto  domande ad ampio raggio spaziando  dall'archivistica  all'informatizzazione degli archivi ( distinzione tra software ed hardware, cos'è un campo, un record, come si inseriscono i dati…) alla gestione degli  immobili.

Su 90 concorrenti, 7 risultavano assenti  probabilmente giustificati, dei rimanenti tutti hanno superato la prova concorsuale  ottenendo nell'80 % dei casi  un 6 politico e per l'altro 20%,  voti che vanno dal 7 al 9. IL bando al riguardo, si esprime chiaramente risulteranno vincitori coloro che abbiano  superato  la prova concorsuale  e a parità di punteggio prevarrà l'anzianità di servizio. Si tende ad appiattire  verso il basso  i  voti della maggior parte dei candidati facendo prevalere in tal modo l'anzianità di servizio e di premiare per preparazione o per altre cause conclamate  alcuni dei più giovani ( e cioè quelli assunti dal 93 in poi) attribuendo  voti più ALTI. Questo  il quadro  della situazione, ricordiamo  alcune  peculiarità che contraddistinguono questa prova. La nuova pianta organica  del Ministero prevede la scomparsa dell'area A sin dal luglio  2000 . L'accordo firmato dai sindacati Confederali prevede per questa fase contrattuale solo la riqualificazione di 2021 terzi livelli.  Rdb ha sempre denunciato  la pericolosità di una scelta che mantiene in una situazione di limbo buona parte dei dipendenti di area A  e che consente le manovre clientelari  di chi ha trasformato il sindacato  in  Porta Portese.. IL ritardo nell'attribuzione di un ruolo diverso a tutti i terzi livelli  inoltre ritarda  lo svecchiamento  della struttura organizzativa dell'Amministrazione con la conseguente  collocazione professionale degli ex terzi ed il miglioramento della posizione dei quinti livelli. Per dovere di cronaca si ribadisce che  la Funzione Pubblica non ha ancora ufficialmente indicato come  finanziare i passaggi d'area  sia da A a B che da B a C. I nostri colleghi  sosterranno spese considerevoli per passare d'area  ( l'Amministrazione come vedremo si rifiuta di pagare le missioni) senza avere per contro alcuna sicurezza concreta  di  avanzamento di carriera.

Missioni e Risposta dell'Amministrazione Con nota del 10.1.2002 prot. N.2/55/1 gli organi contabili dell'Amministrazione rispondono ad RdB : (testo) "Si fa riferimento alla nota a margine indicata, con la quale le Rappresentanze di Base hanno espresso dubbi, tra l'altro circa l'interpretazione data da quest'Ufficio alla normativa in materia  di trattamento di missione per i partecipanti  ai concorsi interni del personale civile. In proposito tale sindacato ha richiamato l'art.208 del T.U. n.3/57 che attribuisce genericamente il diritto a tale indennità ai partecipanti ai concorsi interni. Al riguardo il Dipartimento della ragioneria Centrale dello Stato -Ispettorato Generale per gli ordinamenti del personale- div.4.11, con l'allegata nota del 23.5.1995 n.146131 ha precisato che i benefici di cui all'oggetto sono limitati solo ai partecipanti dei successivi corsi di formazione. Questo Ufficio con nota del 9.10.2001, sollecitata il 29.11. 2001 ha chiesto sempre al medesimo ispettorato del Dipartimento della RGS, un qualificato parere circa l'applicazione dell'attuale normativa al caso in considerazione, fermo restando che, ove  non pervenga un diverso avviso , non si ritiene di potersi discostare da quello  precedentemente espresso."

L'ultima parola spetta al Capo del Dipartimento, il Prefetto Sabato Malinconico, la lettera è alla firma da giorni  e pare ribadisca  il parere negativo alla retribuzione delle missioni per i partecipanti ai concorsi interni. " Non abbiamo dubbi che nel caso   di  concorsi interni, tutte  le missioni debbano essere retribuite,  e se la Circolare  indicata nella nota riportata  può per analogia essere rapportata  alla situazione dei  consollisti ( prova concorsuale a Roma  e corso di riqualificazione successivo ….) non  riguarda in alcun modo i terzi livelli  per il cui passaggio  è prevista una sola prova concorsuale ahimè a Roma. IL Ministero deve prepararsi ad utilizzare una volta tanto i 16 miliardi a disposizione del capitolo missioni in modo equo senza spartirlo tra missionari  fasulli , ma  dando il dovuto ai dipendenti che hanno il  sacrosanto diritto ( e  di diritti  gliene sono rimasti pochi) di vedersi restituire i soldi spesi.

Ci è giunta notizia che ai consollisti è stata già notificato il diniego dell'Amministrazione all rimborso delle spese sostenute e stiamo predisponendo un modello di ricorso da presentare  alle Direzioni Provinciali del Lavoro.   

Assistenza ai sordomuti.  Alcuni sindacati hanno cercato di  prendersi coi soliti metodi squallidi i meriti  circa la presenza  degli interpreti per sordomuti in ambito concorsuale.  L'assistenza  in caso di prove concorsuali è invece  prevista dalla legge e specificatamente dalla  L. 104/92,  per questo motivo l'Amministrazione ha previsto la presenza a tutte la prove concorsuali di uno di questi interpreti . Chiunque presenti altri problemi di handicap di qualsiasi  genere e necessiti di assistenza può inoltrare una richiesta all'Ufficio Concorsi citando la legge 104..  L'Amministrazione  è obbligata a fornire il sostegno richiesto.

Avvertenze   I colleghi ci segnalino immediatamente qualsiasi situazione anomala che si verifichi nel corso della prova d'esame ( troppe domande di informatica.. ad es,  materia  che non sarebbe dovuta essere neanche inserita nella prova concorsuale).

Chi vuole,  può richiedere ai nostri delegati  copia di una miscellanea  di materiale utile preparato da delegati RdB  su tutte le materie per la prova per coadiutore amministrativo-contabile: informatica, gestione dei beni mobili, archivistica , organizzazione degli archivi delle Prefetture, struttura del Ministero.

Roma, 17.1.2002                                         RdB Interno