Concorso
per il passaggio da A1 a B1
Prove
per Coadiutore Amministrativo Contabile
Le
commissioni hanno fatto
domande ad ampio raggio spaziando dall'archivistica all'informatizzazione degli archivi ( distinzione tra
software ed hardware, cos'è un campo, un record, come si inseriscono i dati…)
alla gestione degli immobili.
Su 90
concorrenti, 7 risultavano assenti probabilmente
giustificati, dei rimanenti tutti hanno superato la prova concorsuale
ottenendo nell'80 % dei casi un
6 politico e per l'altro 20%, voti
che vanno dal 7 al 9. IL bando al riguardo, si esprime chiaramente risulteranno
vincitori coloro che abbiano superato
la prova concorsuale e a
parità di punteggio prevarrà l'anzianità di servizio. Si tende ad appiattire
verso il basso i voti della
maggior parte dei candidati facendo prevalere in tal modo l'anzianità di
servizio e di premiare per preparazione o per altre cause conclamate
alcuni dei più giovani ( e cioè quelli assunti dal 93 in poi)
attribuendo voti più ALTI.
Questo il quadro
della situazione, ricordiamo alcune
peculiarità che contraddistinguono questa prova. La nuova pianta
organica del Ministero prevede la
scomparsa dell'area A sin dal luglio 2000
. L'accordo firmato dai sindacati Confederali prevede per questa fase
contrattuale solo la riqualificazione di 2021 terzi livelli.
Rdb ha sempre denunciato la
pericolosità di una scelta che mantiene in una situazione di limbo buona parte
dei dipendenti di area A e che
consente le manovre clientelari di
chi ha trasformato il sindacato in
Porta Portese.. IL ritardo nell'attribuzione di un ruolo diverso a tutti
i terzi livelli inoltre ritarda
lo svecchiamento della
struttura organizzativa dell'Amministrazione con la conseguente collocazione professionale degli ex terzi ed il miglioramento
della posizione dei quinti livelli. Per dovere di cronaca si ribadisce che
la Funzione Pubblica non ha ancora ufficialmente indicato come
finanziare i passaggi d'area sia
da A a B che da B a C. I nostri colleghi sosterranno
spese considerevoli per passare d'area (
l'Amministrazione come vedremo si rifiuta di pagare le missioni) senza avere per
contro alcuna sicurezza concreta di
avanzamento di carriera.
Missioni e Risposta dell'Amministrazione Con
nota del 10.1.2002 prot. N.2/55/1 gli organi contabili dell'Amministrazione
rispondono ad RdB : (testo)
"Si fa riferimento alla nota a
margine indicata, con la quale le Rappresentanze di Base hanno espresso dubbi,
tra l'altro circa l'interpretazione data da quest'Ufficio alla normativa in
materia di trattamento di missione
per i partecipanti ai concorsi
interni del personale civile. In proposito tale sindacato ha richiamato
l'art.208 del T.U. n.3/57 che attribuisce genericamente il diritto a tale
indennità ai partecipanti ai concorsi interni. Al riguardo il Dipartimento
della ragioneria Centrale dello Stato -Ispettorato Generale per gli ordinamenti
del personale- div.4.11, con l'allegata nota del 23.5.1995 n.146131 ha precisato
che i benefici di cui all'oggetto sono limitati solo ai partecipanti dei
successivi corsi di formazione. Questo Ufficio con nota del 9.10.2001,
sollecitata il 29.11. 2001 ha chiesto sempre al medesimo ispettorato del
Dipartimento della RGS, un qualificato parere circa l'applicazione dell'attuale
normativa al caso in considerazione, fermo restando che, ove
non pervenga un diverso avviso , non si ritiene di potersi discostare da
quello precedentemente
espresso."
L'ultima parola
spetta al Capo del Dipartimento, il Prefetto Sabato Malinconico, la lettera è
alla firma da giorni e pare
ribadisca il parere negativo alla
retribuzione delle missioni per i partecipanti ai concorsi interni. " Non abbiamo dubbi che nel caso
di concorsi interni, tutte
le missioni debbano essere retribuite,
e se la Circolare indicata nella nota riportata
può per analogia essere rapportata
alla situazione dei consollisti
( prova concorsuale a Roma e corso
di riqualificazione successivo ….) non riguarda
in alcun modo i terzi livelli per
il cui passaggio è prevista una
sola prova concorsuale ahimè a Roma.
IL Ministero deve prepararsi ad utilizzare una volta tanto i 16 miliardi a
disposizione del capitolo missioni in modo equo senza spartirlo tra missionari
fasulli , ma dando il dovuto
ai dipendenti che hanno il sacrosanto
diritto ( e di diritti
gliene sono rimasti pochi) di vedersi restituire i soldi spesi.
Ci è giunta
notizia che ai consollisti è stata già notificato il diniego
dell'Amministrazione all rimborso delle spese sostenute e stiamo predisponendo
un modello di ricorso da presentare alle
Direzioni Provinciali del Lavoro.
Assistenza
ai sordomuti. Alcuni sindacati hanno cercato di prendersi coi soliti metodi squallidi i meriti
circa la presenza degli interpreti per sordomuti in ambito concorsuale.
L'assistenza in caso di prove concorsuali è invece prevista dalla legge e specificatamente dalla
L. 104/92, per questo motivo
l'Amministrazione ha previsto la presenza a tutte la prove concorsuali di uno di
questi interpreti . Chiunque presenti altri problemi di handicap di qualsiasi
genere e necessiti di assistenza può inoltrare una richiesta all'Ufficio
Concorsi citando la legge 104.. L'Amministrazione è obbligata a fornire il sostegno richiesto.
Avvertenze I
colleghi ci segnalino immediatamente qualsiasi situazione anomala che si
verifichi nel corso della prova d'esame ( troppe domande di informatica.. ad es,
materia che non sarebbe
dovuta essere neanche inserita nella prova concorsuale).
Chi vuole, può
richiedere ai nostri delegati copia
di una miscellanea di materiale
utile preparato da delegati RdB su
tutte le materie per la prova per coadiutore amministrativo-contabile:
informatica, gestione dei beni mobili, archivistica , organizzazione degli
archivi delle Prefetture, struttura del Ministero.
Roma, 17.1.2002
RdB Interno