AL MINISTRO DELL'INTERNO - CLAUDIO ON. SCAJOLA

 AL MINISTERO DELL'INTERNO DIPARTIMENTO AFFARI INTERNI E TERRITORIALI- DIVISIONE RISORSE UMANE SEDE  .

AL MINISTERO DELL'INTERNO DIPARTIMENTO AFFARI INTERNI E TERRITORIALI -AGPRIA- SEDE

 AL MINISTERO DELL'INTERNO DIPARTIMENTO AFFARI INTERNI TERRITORIALI UFFICIO ORGANIZZAZIONE -SEDE-

Prot.n.3/2002

 Oggetto:   Prove concorsuali per il passaggio da un'area all'altra.

 Passaggio a C1 :

Alla scrivente O.S. risulta che tra i quiz fatti pervenire ufficialmente dalla società Formez alle strutture periferiche e alle sedi centrali molti siano quelli formulati  in modo tale da  indurre in errore o le cui risposte ( fornite nelle allegate griglie) risultino del tutto errate. L'Amministrazione ha sinora riconosciuto ufficialmente  l'erroneità solo della domanda n.40 per collaboratore amministrativo ( e corrispondenti …), riservandosi di inviare un'errata corrige supplettiva. Da fonti informali, si è invece appreso che trattandosi di errori materiali compiuti dalla società privata Formez, l'Amministrazione non diramerà alcuna errata corrige riservandosi esclusivamente di verificare l'esattezza delle domande e delle risposte dubbie  segnalate dai dipendenti ed evitando di riproporle nei quiz che formeranno oggetto della prova d'esame.

Pare evidente, che questo tipo di procedura non possa ritenersi idoneo a garantire l'imparzialità e la correttezza della prova cui molti dipendenti si accingono a partecipare invece, con impegno e fatica. Si chiede pertanto di voler operare ai sensi  della 241/ 90 indicando almeno 30 giorni prima della prova  le domande sbagliate che dovranno essere depennate dai candidati nella preparazione alle prove concorsuali .  In caso contrario si evincerà chiaramente la volontà dell'Amministrazione di  confondere gran parte del personale non attenendosi alle regole di buona ed imparziale amministrazione. Si coglie l'occasione per  richiedere il costo dell'affidamento alla società Privata Formez per la preparazione dei quiz.

Coadiutore amministrativo contabile. Nonostante il  Direttore Centrale Narduzzi assicuri nella risposta del 23 gennaio u.s. fornita alla scrivente O.S.,  che il contenuto delle prove per il passaggio a coadiutore amministrativo-contabile sia di tipo semplice anzi elementare, molti colleghi continuano a segnalarci la complessità delle domande in particolare per quanto riguarda il campo informatico. Come si è già rilevato, rischia di divenire più semplice il passaggio da B a C  dove le griglie di domande e relative risposte sono state già inviate ai colleghi , di quanto si stiano rivelando le prove per il passaggio da A a B. Si tenga conto tra l'altro che queste prove si stanno svolgendo in modo del tutto anomalo. La Commissione difatti, a  quanto ci risulta, non ha selezionato una griglia di domande da sottoporre alla scelta del candidato in busta chiusa, né sta procedendo alla verbalizzazione doverosa delle domande rivolte ad ogni singolo candidato. Per quanto sopra esposto e a garanzia  della legittimità delle prove concorsuali in atto, onde evitare futuri e prevedibili contenziosi si richiedono immediate misure  conformi alle regole sulla trasparenza amministrativa.

Roma, 2.2.2002                                             p. RdB P.I. Coordinamento Interno

                                                                                          Maria Gabriella Ierardi