NOTIZIE FLASH SUI CONCORSI:

 PASSAGGIO DA B A C/ PROVE PER OPERATORE ALL'ALIMENTAZIONE E MANUTENTORE

 

Prove concorsuali per C1 :  Presumibilmente e  di questo daremo conferma nei prossimi giorni, si terranno tra il 21 ed il 22 marzo.

Prove per operatore all'alimentazione. Si stanno svolgendo al Ministero le prove concorsuali per 16 posti di operatore all'alimentazione. Visto che si svolge nelle sale del Ministero e non in una mensa la prova pratica è ridotta al minimo. La commissione ha a disposizione per la prova vari utensili di cucina farina ed altri prodotti alimentari, ma è tutto qui. Le domande che sono state già fatte vanno da come si frigge l'aglio a come si prepara il ragù, alla differenza dei vari tipi di riso ecc.. Preparatevi anche sulla temperatura dei frigoriferi e sull'utilizzo e denominazione dei vari utensili.

Prova a 44 posti di  manutentore: Esempi di prove pratiche e domande connesse: Cos'è e come è fatta una lampadina. Descrizione di un filo elettrico. Connessione del filo elettrico ad un abat-jour e ad una stufa elettrica. Come si collega una linea con i morsetti a martello. Come si smonta e monta un sifone. Cos'è un catis. Cos'è un galleggiante  e come si monta nella cassetta di scarico. Differenza tra veneziane basculanti, a liste e a tenda: montaggio  e smontaggio.  Come si monta il telaio di una finestra. Prova pratica di uso della cazzuola e della spatola. Nei primi tre giorni di prove si è presentato il 50% degli aspiranti (2000 domande) e la media è stata molto alta tanto che almeno 9 candidati hanno voti  superiori al 9.  La prova di per sé  è difficile visto che non si possono avere cognizioni serie di sei profili professionali ed il tutto è affidato al caso. Ovviamente 44 posti da manutentore è una cifra ridicola se se pensa alle reali esigenze  dei vari reparti mobili, o delle Prefetture e Questure, ma  come si sa Roma pensa solo a Roma ed evita di conoscere le esigenze reali del paese.

Roma 1 3 2002                                   p. RdB P.I. Coordinamento Interno