BUON INIZIO PER UNA MIGLIORE FINE

VUOI RICEVERE IN POSTA ELETTRONICA DOCUMENTAZIONE E COMUNICATI RdB?

Documento
formato .pdf compresso

Scarica il software necessario: Winzip
(1,2 MB)
Acrobat reader
(8,4 MB)

INIZIA UN ANNO NUOVO SINDACALE NEL MINISTERO DELL’INTERNO, ED È TEMPO DI BILANCI:

2003

RIORGANIZZAZIONE DEL MINISTERO E DELLE SEDI PERIFERICHE: L’organizzazione  del lavoro in aree- staff e controstaff è stata attuata nella maggior parte delle sedi periferiche, ed avanza in quelle centrali. Non è sfuggito a nessuno che l’istituzione delle aree ha avuto come unico scopo la collocazione dei numerosissimi dirigenti prefettizi e che l’organizzazione del lavoro ne ha grandemente risentito visto che le aree più importanti si sono accaparrate il maggior numero di personale a scapito di quelle considerate minori.

RIQUALIFICAZIONE  Non si è avuta la collocazione professionale dei neo-riqualificati in parte per la resistenza dei dirigenti che si sarebbero viste sottratte aree di potere, in parte perché molti colleghi si sono riqualificati in profili non attinenti la propria esperienza professionale. Pre-siglato quest’anno il contratto integrativo ( ora approvato anche dall’IGOP) che  prepara la seconda riqualificazione secondo gli stessi criteri di quella precedente e cioè in virtù di  dotazioni organiche demenziali senza salvaguardare in alcun modo la professionalità acquisita.

DOTAZIONI ORGANICHE. Le nuove dotazioni organiche approvate a luglio mettono in esubero l’area A di 600 e più unità, senza prevedere sufficienti vacanze al B1. Non preoccupatevi, con il pastrocchio finale tutti gli altri profili professionali non sono in esubero a livello nazionale, ma lo diventano a livello provinciale !.! 

TRASFERIMENTI Dopo una anno e mezzo di blocco finalmente siglato un nuovo accordo sulla mobilità interprovinciale. Rispetto alle altre amministrazioni si utilizzerà al contrario il metodo dell’interpello: non si farà domanda sui posti vacanti, bensì successivamente alle domande verranno pubblicate le vacanze provinciali. Difficilmente sarà garantita una procedura trasparente, ma sicuramente non era questo lo scopo dell’accordo…

ASSUNZIONI In tutto il 2003 l’organico dell’amministrazione civile non è aumentato per assunzioni concorsuali, nonostante i 1000 posti promessi fino al 2005 dalla finanziaria 2003, sono stati assunti solo i figli delle vittime del terrorismo, gli inidonei della Polizia di Stato, una trentina di idonei tra dirigenti di ragioneria, 3 o 4 coadiutori,  assistenti linguistici e informatici  presi da precedenti concorsi e 33 LSU  suddivisi tra le Provincie di Crotone, Napoli e Siracusa.

ESUBERI L’assunzione di questi ultimi oltre quello di regolarizzare la situazione di una piccolissima fetta di personale precario ha avuto come effetto benefico  la determinazione del quasi esubero del profilo professionale dei coadiutori che, a breve,  risultando in esubero,  potranno chiedere di essere mobilitati verso altre amministrazioni pubbliche. ( la nostra non ne ha bisogno…).

MICROCOSMO INTERNI L’anno  appena trascorso non ha fatto quindi che riconfermare clientele e servilismo, e soprattutto la pericolosa mancanza di progetto per il personale dell’amministrazione civile dell’interno non solo da parte dell’amministrazione che ha interesse solo a sistemare i propri prefettizi ma anche da parte delle sigle concertative che mirano a mantenere il proprio potere a discapito dei reali interessi del personale,  HA PALESATO ALTRESì IL PERNICIOSO ATTENDISMO E SOTTOMISSIONE  DEL E PERSONALE RISPETTO ALLO STATUS QUO.

MACROCOSMO NAZIONALE Irrisori aumenti contrattuali, approvazione della legge sul precariato del lavoro,  sconfitta del referendum per l’art.18, peggioramento del trattamento pensionistico,  riconferma del ruolo da pompiere di CGIL CISL e UIL, CHE TRATTANO  E SIGLANO AUMENTI IRRISORI PROCLAMANDO SCIOPERI GENERALI PER POI SEDERSI A QUALSIASI TAVOLO CONTRATTUALE TRADENDO I SOLITI LAVORATORI …

2004 NEL PICCOLO E NEL GRANDE COSMO è chiaro che il periodo della concertazione è finito ed inizia una fase in cui bisognerà per forza prendere maggiore coscienza del presente e assumersi le proprie responsabilità anche per il futuro ponendosi obiettivi condivisi e collettivi. Riconfermando Appieno Il Proprio Ruolo Fuori Dal Coro Rdb Invita Tutti I Colleghi A COSTRUIRE Nel PROPRIO  Posto Di Lavoro Le Rappresentanze Di Base Per Invertire La Rotta , Per Tornare Protagonisti.                                                                                                                                   

                                                                                                                                     RdB Interno