METTIAMOCI UNA PEZZA

VUOI RICEVERE IN POSTA ELETTRONICA DOCUMENTAZIONE E COMUNICATI RdB?

Documento
formato .pdf compresso

Scarica il software necessario: Winzip
(1,2 MB)
Acrobat reader
(8,4 MB)

Entro Il  10 Aprile L'amministrazione  Presenterà La Bozza Finale Dei Prossimi Bandi Di Riqualificazione,
Ma Non Supera Neanche Questa Volta Gli ESAMI DI RIPARAZIONE

Oggi 18.3.2004  si è tenuto l'incontro finale per la chiusura del verbale di  concertazione  sui  requisiti e sui criteri generali  utili alle  procedure di riqualificazione, ne sintetizziamo il contenuto in breve :

1. I requisiti  utili (anzianità, titoli di studio)alla partecipazione  alla riqualificazione devono essere posseduti :

Ø      alla scadenza dei bandi per i passaggi d'area per i passaggi d'area  ( come da prassi amministrativa valevole per tutti i concorsi esterni);

Ø      al 2 marzo 2004 per i passaggi all'interno dell'area…così i colleghi ricorderanno meglio chi ha firmato e il contratto e gli accordi successivi…

2. i corsi di riqualificazione  saranno conformi  a quanto previsto dall'art. 15, 1 , comma lett. b del CCNL- 1998-2001

3. Vengono considerati validi anche i diplomi triennali ed in particolare i diplomi di qualifica per i segretari di azienda, addetto alla contabilità di azienda, addetto alla segreteria d'azienda, contabile di azienda, addetto alla contabilità d'azienda, corrispondente commerciale in lingue estere di cui ai decreti ministeriali del 7 dicembre 1965 e del 29 maggio 1971 e a quelli per operatore della gestione aziendale e operatore dell'impresa turistica.. purché conseguiti a conclusione di un ciclo di studi triennali.

4. Si terrà inoltre  conto ai fini dello svolgimento delle procedure di riqualificazione  di tutti gli accordi e gli atti conseguenti intervenuti al riguardo  tra l' Amministrazione e le Organizzazioni sindacali a decorrere dal 12 ottobre 2000 ad oggi.

In Poche Righe Di Concertazione Rigettate Da Rdb ( Sia Nel Metodo Che Nel Contenuto) si  Forniscono Scarne Istruzioni Per l'uso Senza  Risolvere I Problemi Strutturali Del Contratto Integrativo.

Ma Il Tentativo Dell'amministrazione Di Portare Avanti Il Solito Gioco Sporco A Carte Coperte È Fallito.

Sotto le insistenti  richieste di RdB  i rappresentanti dell'Amministrazione hanno chiarito che il richiamo all'art.15  del CCNL 1998-2001 è salvifico e consentirà di evitare CHE I DIPENDENTI PASSINO DA un settore all'altro :  esplicita  difatti i criteri d'accesso alla riqualificazione successiva  e tra questi l'esperienza professionale e i titoli di studio…..

In pratica  a parere dell'amministrazione senza modificare di una virgola  il precorso  contratto integrativo ( a parte la soppressione degli atti coevi …) al candidato inserito nel profilo professionale di collaboratore amministrativo, ma in possesso della laurea in economia o in sociologia sarà vietato l'accesso al settore contabile…Questa preclusione fu inserita  nella scorsa tornata solo per il bando di Direttore Interprete , ma fu prontamente impugnata da alcuni interessati..

Può l'Amministrazione coi suoi tre vivaci collaboratori (CGIL CISL e UIL), pensare che basta modificare i bandi per  correggere gli errori passati senza modificare la sostanza ed il contenuto del contratto integrativo siglato solo  lo scorso mese ??? Facciamo l'esempio di un collaboratore amministrativo munito di diploma linguistico o di laurea, diventato il  1° ottobre 2002 Revisore traduttore-interprete:  può essere escluso a priori dalla graduatoria per Direttore Interprete IN VIRTU' DELL'ART.15 ?….Lo stesso discorso vale per un collaboratore amministrativo diventato funzionario amministrativo-contabile…Se non si cambiano le regole, A NOSTRO PARERE NO !!! Come verrà calcolato il punteggio dell'anzianità pregressa se non come indicato nel contratto integrativo e quindi senza tener conto del settore di provenienza ?…e anche se si trovasse una formula possono esserci regole diverse sulla base di uno stesso testo? Ai corsi concorsi accederanno tutti gli aventi titolo o solo  tanti quanti sono i posti disponibili? Ed in questo caso  non verrebbe violato il senso dell'art. 15??? Si apre una nuova stagione ricorsuale per i colleghi del Ministero dell'Interno. La riqualificazione è finora solo servita a scatenare  guerre tra poveri ed una sana campagna acquisti ELETTORAL-CLIENTELARE.     E' ORA DI CAMBIARE ROTTA

Roma, 18.3.04

RdB Interno