ELEZIONI RSU 15-18 NOVEMBRE

MAPPATURA SEDI ELETTORALI

Per scaricare  il volantino in formato pdf/zip:
Software necessari: Winzip (1,2 MB) e Acrobat reader (8,4 MB)

Vuoi commentare questo documento?
Clicca sull'immagine:

LEGGI I COMMENTI (ove presenti)


Per ricevere in Posta Elettronica comunicati e documenti RdB. Clicca sull'immagine:

 Si č conclusa oggi la trattativa sulla ripartizione dei seggi RSU  in previsione delle elezioni del 15-18 novembre prossimi. La nostra sigla  ha deciso di non firmare il protocollo d'intesa, in quanto č stata riproposta la medesima suddivisione dei seggi delle precedenti tornate elettorali . 

(la nota a verbale RdB) Formato rtf/zip

Nel corso della precedente riunione tenutasi il 28 maggio scorso, RdB aveva invece proposto  l'unificazione delle sedi Rsu degli Uffici di P. S. periferici ( es. Questura e Reparti mobili di centri come Bologna), indicando come soglia minima la presenza di 100 unitą per la costituzione di RSU distinte.

In questo modo si intendeva evitare la polverizzazione della rappresentanza, che ottunde qualsiasi rivendicazione seria in ambito periferico per sostenere il principio della solidarietą e della compattezza del personale in una situazione di difficile affermazione della dignitą personale e professionale tipica degli Uffici di P.S..

In sede centrale si era invece richiesto per alcune entitą territorialmente distanti e consistenti la costituzione di RSU  autonome. Tra queste la  SSAI  e le divisioni specialistiche centrali del Dipartimento di P.S. (Criminalpol-Dia-Direzione di prevenzione) che con un organico pari a circa 800 unitą stanno per trasferirsi in massa in una zona periferica di Roma. 

            Entrambi i dinieghi indicano la volontą dell'amministrazione di svuotare di contenuto la valenza delle RSU, sia in ambito periferico che centrale con modalitą apparentemente contrapposte, ma sostanzialmente complementari. Le realtą da gestire appaiono difatti troppo piccole in periferia, troppo estese a livello centrale. A livello politico č evidente l'utilizzo strumentale delle RSU a seconda delle convenienze  dell'Amministrazione e dei sindacati concertativi.

            Si impone tacitamente alle Rsu locali una politica di piccolo cabottaggio, negando alla rappresentanza elettiva del personale dignitą e peso nelle decisioni che riguardano la gestione del personale sia a livello periferico che centrale.

Questo č invece l'obiettivo che RdB si pone per la prossima tornata elettorale, per far questo č necessario coinvolgere tutti coloro che ritengono sia necessario costruire tavoli dignitosi di trattativa sindacale e di dare inizio alla riconquista  dei diritti persi:

CONTRO LA PRECARIZZAZIONE DEL LAVORO, LA DISTRUZIONE DEL WELFARE, LA POLITICA CONCERTATIVA CHE DA 12 ANNI CI REGALA STIPENDI BASSI ED INFLAZIONE IRREALE.

UNISCI LA TUA VOCE ALLE RAPPRESENTANZE DI BASE.

Roma, 7.6.2004                                                               

Coordinamento Interno


I VOSTRI COMMENTI


Al momento non ci sono commenti a questo documento

Torna in cima alla pagina


Vuoi aggiungere anche tu un commento? Clicca sull'immagine: