info@interni.rdbcub.it


Nota a verbale sull'accordo sulla formazione


Per scaricare  il volantino in formato pdf/zip:
Software necessari: Winzip (1,2 MB) e Acrobat reader (8,4 MB)

LEGGI I COMMENTI (ove presenti)


L'ACCORDO SULLA FORMAZIONE

ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA

ALL’ARAN

AL MINISTRO DELL’INTERNO ON. GIUSEPPE PISANU

AL DIRETTORE CENTRALE DELLE RISORSE UMANE
PREFETTO LA MORGESE

ALL’UFFICIO ORGANIZZAZIONE

SEDE

NOTA A VERBALE SULL’ACCORDO SULLA FORMAZIONE 

La scrivente O.S. non firma il suddetto accordo per le modalità attuate dall’Amministrazione per il suo perfezionament6o e allega la seguente nota.

L’amministrazione contravvenendo alle disposizioni impartite al riguardo dalla Funzione Pubblica che stabilisce che la tornata contrattuale conclusiva deve svolgersi a tavoli uniti nonché contestuali, ha convocato in data 8 luglio le parti sindacali  a tavoli separati per la firma dell’accordo sulla formazione. La scrivente  ha già reiteratamente richiesto  il rispetto delle suddette disposizioni per iscritto, a detti solleciti  è seguito un mero diniego verbale.

L’8 luglio nella convocazione a tavoli separati la scrivente O.S. ha preso parte al primo incontro previsto per le ore 10.00, sottoscrivendo l’accordo in oggetto. Alle ore 12.00  l’accordo era stato modificato nella parte in cui si prevedeva l’accesso ai corsi di perfezionamento da tenersi presso la SSAI anche al personale appartenente all’area C in possesso di laurea; nel corso del secondo incontro si è  invece preferito un testo che omette  il requisito della laurea, rinviano  comunque ai requisiti previsti dai bandi indetti dagli istituti universitari che prevedono appunto il possesso della laurea.

E’ evidente che senza modificare lo spirito del testo, l’Amministrazione  favorisce quelle parti sindacali che dell’ambiguità il proprio vessillo, la dicitura modificata non apre l’accesso ai corsi  a tutti gli appartenenti all’area C anche privi di laurea, bensì rinvia virtualmente a ragioni di forza maggiore senza apportare modifiche  vantaggiose per i lavoratori.

Anche in quest’occasione, l’Amministrazione  ha seguito una procedura anomala, in assenza del Direttore Centrale, la dirigente l’Ufficio Organizzazione non si è presentata all’incontro ed il nuovo testo è stato sottoposto alla firma senza l’apertura di un tavolo ufficiale.

            L’episodio dimostra che la pratica dei tavoli separati inficia  l’operatività dell’Amministrazione e soprattutto quella trasparenza cui le parti sindacali dovrebbero ispirarsi per tutelare gli interessi di chi rappresentano.

Roma 12.7.2004

p. RdB P.I. Coordinamento Interno
Maria Gabriella Ierardi

L'ACCORDO SULLA FORMAZIONE


I VOSTRI COMMENTI


Al momento non ci sono commenti a questo documento

Torna in cima alla pagina


Vuoi aggiungere anche tu un commento? Clicca sull'immagine: