RdB Pubblico Impiego - Interno

Viminale. Palazzina F. Secondo Piano
Fax 06233249052 – 0646526648 - Tel 064826966 – 3337843926 - 3476332716

*
info@interni.rdbcub.it


Nota a verbale al Protocollo d’intesa  sullo Sportello unico dell’immigrazione

Scarica in formato pdf/zip:

Software necessari: 
Winzip (1,2 MB) e
  Acrobat reader (8,4 MB)


La scrivente O.S. non firma il presente Protocollo d’Intesa (scarica qui il testo dell'accordo: ), in quanto le modalità di conduzione delle trattative di cui il medesimo è il l risultato, non  sono state  informate  a corrette relazioni sindacali.

Le esigenze connesse allo Sportello Unico dell’Immigrazione, l’emergenza  dell’immigrazione, che, in particolare nell’ultimo periodo riveste sempre di più carattere  cogente,  se effettivamente  contribuiranno all’aumento degli organici del personale contrattualizzato, non possono che esser accolte con favore dalle Rappresentanze di Base.  

E’ noto, che   la nostra sigla, con indefessa attività vertenziale,  scioperi e manifestazioni, si è sempre opposta alla  privatizzazione, concretizzatasi negli ultimi anni in pesanti esternalizzazioni del lavoro pubblico ed in riduzione degli organici.  

Visto che il Protocollo d’Intesa in oggetto è stato formulato in modo lacunoso chiediamo l’ apertura immediata  di un tavolo  di trattativa che vada a definire tutte le questioni rimaste insolute nel presente Protocollo:

RdB chiede che si  apra da subito un tavolo che veda all’odg :

·      l’eliminazione dell’esubero dell’area A  con conseguente previsione di corrispondenti  vacanze nel livello B1 ;

·     la  ridefinizione delle dotazioni organiche provinciali con conseguente eliminazione degli indecorosi esuberi del personale contrattualizzato ivi riscontrate.  Quest’operazione deve coincidere, appena esperite le fasi dell’ultima riqualificazione  con una nuova determinazione delle dotazioni provinciali che si basi sulle proposte scaturite dalla contrattazione di terzo livello;

·      previsione dell’assorbimento dei lavoratori precari in servizio attualmente nelle Questure e negli UTG,

·     rilevazione delle mansioni effettivamente svolte dal personale tutto ed in particolare da quello riqualificato. La rilevazione di questo dato deve risultare in formulazione di dotazioni organiche nazionali e provinciali  coerenti con le effettive  esigenze  dell’amministrazione e con gli oggettivi carichi di lavoro degli uffici, prevedendo modalità di passaggio in orizzontale ed in verticale per il personale  che pur rivestendo un profilo professionale dato, svolga mansioni di altro settore ( es: informatico>linguistico, contabile>informatico , amministrativo >contabile.).

Per quanto sopra esposto, si rimane in attesa dell’avvio di un urgente e concreto confronto con le parti politiche e dirigenti di quest’Amministrazione.

p.RdB P.I. Coordinamento Interno. Maria  Gabriella  Ierardi

CONTATTI

Federazioni RdB

Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233