RdB Pubblico Impiego - Interno

Viminale. Palazzina F. Secondo Piano
Fax 06233249052 – 0646526648 - Tel 064826966 – 3337843926 - 3476332716

*
info@interni.rdbcub.it


Master in Scienze delle Migrazioni
lettera inviata dalle RdB CUB al ministro dfell'Interno

Scarica in formato pdf/zip:

Software necessari: Winzip (1,2 MB) e Acrobat reader (8,4 MB)


Risulta alla scrivente O.S. che nel  mese di dicembre 2005 è stato avviato un master  sull’immigrazione finanziato coi fondi ascrivibili all’emergenza immigrazione e organizzato dalla Libera Università  Europea di Roma. Tra i docenti si annoverano vari prefetti tra cui il Capo Dipartimento delle Libertà Civili e dell’immigrazione ( Prefetto Anna D’Ascenzo) , il capo di Gabinetto (Prefetto Carlo Mosca), e anche il sottosegretario dell’Interno on. Alfredo Mantovano, che risulta altresì essere Coordinatore accademico dell’Università di cui sopra.

Inizialmente il master in oggetto, totalmente a carico dei  fondi pubblici gestiti dal Ministero dell’Interno, è stato riservato solo ai componenti della carriera prefettizia a cui è stata notificata una Circolare per pubblicizzare l’iniziativa. In considerazione delle scarse adesioni ricevute, in modo del tutto informale , e quindi in assenza di  circolari notificate e conosciute , alcuni dipendenti inquadrati nel livello C3 e con sede di servizio  a Roma sono stati inseriti in suddetto master.

Oltre a considerazioni di ordine politico di cui saranno  investite le sedi opportune, pare evidente che solo ad un tot di dipendenti inquadrati nel livello  C3 e con sede di servizio  a Roma  è stata offerta la possibilità di frequentare a titolo gratuito  un master la cui acquisizione potrebbe dare dei riscontri in termini di avanzamento di carriera in una prossima riqualificazione. Tra l’altro si ricorderà l’episodio già riscontrato da RdB- CUB l’anno passato allorquando solo a taluni dipendenti venne notificata una Circolare per partecipare ad un corso di specializzazione presso la SSAI.

Preso atto della evidente discriminante continuamente operata dal Ministera nella  scelta ad personam dei dipendenti da avviare a master o a corsi di specializzazione finanziati coi soldi riconducibili al capitolo Formazione del personale dell’Amministrazione Civile dell’Interno della SSAI o ad altri Fondi  comunque gestiti dal Ministero dell’Interno Si chiede con la presente come possa il Ministero  delle garanzie e delle tutele  disconoscere l’evidente discriminazione operata favorendo questo e quel dipendente  nell’acquisizione di titoli totalmente a carico  dell’amministrazione, mentre il restante personale rimane escluso dalla notifica ufficiale di corsi  siffatti e verrà svantaggiato nei fatti nei processi di riqualificazione o in qualsivoglia altro avanzamento di carriera.

.Si rammenta tra l’altro che i fondi del capitolo formazione gestiti dalla Scuola  in gran parte vengono spesi per il mantenimento di una struttura, utile precipuamente ai  fini della formazione della carriera prefettizia, mentre come da sempre la scrivente O.S. ha richiesto  che vengano spesi per la formazione di tutto il personale contrattualizzato, prevedendo forme di finanziamento delle convenzioni sin qui stipulate o in via di stipula sia per l’acquisizione delle lauree triennali che per l’acquisizione di master specialistici su tutto il territorio nazionale.

Si richiede pertanto che in assenza di regole certe e trasparenti un intervento concreto  per la risoluzione dei problemi suesposti , tenendo presente che qualsiasi attribuzione di punteggio a master  o a corsi di specializzazione non notificati a tutti i dipendenti saranno puntuale oggetto di vertenza.

Roma, 21.12. 2005

p. RdB P.I. Coordinamento Interno - Maria Gabriella Ierardi


copia della lettera
 

CONTATTI

Federazioni RdB

Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233