FINALMENTE RISOLTO IL PROBLEMA DEGLI ISPETTORI ASSUNTI PART-TIME

 

 

Il    merito oggi se lo prendono CGIL, CISL, UIL ma i lavoratori, soprattutto i diretti interessati sanno bene che non e così.

Già nel mese di marzo del 1999, durante gli incontri a tavoli separati (triplice da una parte, RdB dall'altra ) sulla riorganizzazione del Ministero del Lavoro, la RdB pose con forza l'assurda questione degli Ispettori del Lavoro assunti part - time. Fu detto allora, senza mezzi termini, che era gravissimo introdurre l'istituto del part  time per gli Ispettori del Lavoro perché ciò avrebbe rischiato di vanificare la stessa funzione ispettiva a vantaggio di chi opera nel nostro paese, per la totale deregolamentazione del mercato del lavoro. Ed era altrettanto grave che nessuno, né Am­ministrazione né CGIL, CISL, UIL, avessero preso in considerazione tale problema. Fu anche detto che era profondamente ingiusto che lavoratori risultati idonei al concorso per funzionari dell'ispettorato provenienti da altre Amministrazioni (e dallo stesso Ministero del Lavoro) ove erano già impiegati a tempo pieno, si ritrovassero a svolgere la nuova attività a metà orario e a metà retribuzione. Abbiamo immediatamente rappresentato la questione anche a livello parla­mentare tramite interrogazioni ed interpellanze e, per mesi, abbiamo seguito passo dopo passo l'evoluzione della vicenda chiedendo ed ottenendo vari incontri con la Direttrice Generale Dott.ssa Paola Chiari ed il Sottosegretario Claudio Caron che, dobbiamo dirlo, si sono sempre dimostrati affenti al problema e disponibili alla sua risoluzione.

 

Il ruolo della RdB è stato dunque determinante ma abbiamo rappresentato anche uno stimolo per le altre sigle sindacali ad agire, in questo caso, nella direzione giusta.

 

Ci piacerebbe che ciò avvenisse sempre.

 

Purtroppo le pratiche concertative e chi li persegue vanno in tutt'altra direzione e cioè verso il liberismo e verso l'arretramento sistematico dei diritti sociali e sindacali dei lavoratori e delle lavoratrici.

 

 

            Roma 6 marzo 2000

 

            p. Federazione RdB Statali - Coordinamento Min.Lavoro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

00183 ROMA - VIA APPIAMJOVA, 96 - TEL. 06/7008872 ra. - FAX 06/7005631