DIREZIONE GENERALE DEGLI
AA.GG. E DEL PERSONALE – DIV. XIII
PROTOCOLLO DI INTESA DEL 31.05.2000
TRA I RAPPRESENTANTI DELL’AMMINISTRAZIONE E DELLE OO.SS. A LIVELLO NAZIONALE
CGIL/FP – CISL /FPS– UIL/PA – SALL/UNSA/CONFSAL - UGL/STAT/ANDCD – RdB STATALI
– CISAL FAS. PER LA PROGRAMMAZIONE DEI
PERCORSI PROFESSIONALI DA ATTIVARE AI SENSI DELL’ART. 15 DEL CCNL – COMPARTO
MINISTERI.
Addì 31.5.2000 alle ore 10.00, presso i locali di
Via Flavia n. 6 - II piano, si è tenuto
un incontro tra i rappresentanti dell’Amministrazione e delle OO.SS. a livello
nazionale CGIL/FP – CISL/FPS – UIL/PA – SALL/UNSA/CONFSALL – UGL/STAT/ANDCD –
RdB STATALI – CISAL FAS..
Presiede la riunione il Sottosegretario di Stato On.le
Paolo Guerrini
Sono
presenti per l'Amministrazione:
Dr.ssa Paola Chiari – Direttrice Generale della Dir.
Gen. AA.GG.e Pers.;
Dr. Nicola Di Iorio – Direttore Generale della Dir. Gen.
della Coooperazione;
Dr.ssa Daniela Carlà – Direttore Generale della Dir.
Gen. dell’Impiego;
Dr.ssa Maria Teresa Ferraro – Direttore Generale della
Dir. Gen. dei Rapporti di Lavoro;
Dr. Franco Di Maggio – Direttore Generale della Dir.
Gen. dell’Oss. del Mercato del.Lavoro.;
Dr. Michele Daddi - Direttore Generale della Dir. Gen.
della Previdenza e Ass. Sociale;
Dr. Ludovico Anselmi – Direttore Generale SECIN;
Dr.ssa Vera Marincioni – Dirigente Divisione I
dell’Ufficio Centrale O.F.P.L.;
Dr. Giovanni Botta – Dirigente Divisione. XIII della
Dir. Gen. AA.GG.e Pers.;
Dr.ssa Cettina Costanzo Bana – Dirigente Divisione IV della Dir. Gen. AA.GG. e Pers;
Dr.ssa Annamaria Belguardi – Dirigente Divisione V della
Dir. Gen. AA.GG. e Pers.;
Dr.ssa Anita Pisarro – Dirigente Divisione VI della Dir.
Gen. AA.GG.e Pers;
Dr. Luigi Ielo – Dirigente Divisione I della Dir. Gen. dell’Impiego;
Dr.ssa A.Concetta Curtilli – Dirigente Divisione I della
Dir. Gen. dei Rapporti di Lavoro;
Colonello Albino Amodio – Segreteria Sottosegretario di
Stato On.le Guerrini;
Dr.ssa Roberta Mancini – Div. XIII della Direzione
Generale AA.GG.e Pers.
Sono
presenti per le OO.SS. :
CGIL/FP : Donatella Bruno, Roberto Giordano;
CISL/FPS: Claudio Palmisciano, Immacolata Dui, Massimo
Califano;
UIL/PA: Fabrizio Di Lalla, Paolo Cataldi, Ciro Madonna;
SALL/UNSA/CONFSAL: Giovanni Crispino, Giuseppe Panei;
UGL/STAT/ANDCD:
Maurizio Pisani, Michele Cavaliere;
RdB/STATALI: Cataldo Di Napoli, Marcello D’Alessandro;
CISAL FAS: Antonio Orfei, Franco Randazzo.
Svolgono compiti di
segreteria: Rosaria Pisanelli, Ettore Scafuro, Antonella Paris, Paola Franzosa,
Anna Maria Bucci.
In un quadro generale di riforma
dell’Amministrazione del lavoro, nelle more della rideterminazione delle
dotazioni organiche, che prevede interventi di potenziamento quantitativo e
qualitativo della dotazione preesistente, resi necessari oltre che dal
decentramento delle funzioni in materia di mercato del lavoro alle Regioni e
agli Enti Locali, anche dall’attribuzione di nuove competenze in materia di
conciliazione obbligatoria delle controversie di lavoro e di inchieste sugli infortuni, riveste
carattere prioritario procedere all’attuazione dell’ordinamento professionale
del personale del Ministero del lavoro, delineato dal Contratto Collettivo
Nazionale Integrativo siglato in data 31 maggio 2000.
Nell’obiettivo pertanto di una piena
valorizzazione delle risorse umane presenti all’interno del Ministero ed in
linea con l’esigenza di riconversione e riqualificazione professionale dei
lavoratori dipendenti, le parti convengono di attivare politiche formative tali
da consentire, attraverso percorsi di
aggiornamento, qualificazione e riqualificazione, l’adeguamento delle professionalità già esistenti nell’Amministrazione alle
mutate esigenze, compatibilmente con le nuove dotazioni organiche e con le risorse del Fondo unico di
Amministrazione.
Ciò premesso si conviene quanto segue:
v
Programmazione dei percorsi
professionali
Il
sistema dei passaggi interni, delineato dall’art. 15 del vigente CCNL –
Comparto Ministeri, e articolato nei corsi di riqualificazione per la selezione
all’interno delle aree e nei corsi-concorso per il passaggio tra le aree,
troverà attuazione per il personale del Ministero del Lavoro, sulla base del
nuovo ordinamento professionale previsto dal Contratto integrativo di
Ministero, secondo la programmazione per gli anni 2000 e 2001 contenuta nelle
allegate tabelle nn. 1 e 2.
La
suddetta programmazione contiene inoltre la previsione di assunzioni di
personale dall’esterno, nel rispetto delle garanzie previste dalla disposizioni
normative vigenti.
v Quantificazione della spesa relativa ai passaggi interni
In relazione alla citata programmazione, la spesa complessiva inerente la differenza retributiva da corrispondere a seguito dei corsi di riqualificazione e dei corsi-concorso, è quantificabile, fatte salve le eventuali integrazioni a conguaglio, in £. 21.801.583.540, di cui £. 14.528.342.108 a carico del Fondo Unico di Amministrazione e £.7.273.241.432 a carico del Tesoro, la cui distribuzione complessiva e per singolo anno è riportata nella seguente tabella:
|
ANNO
2000 |
ANNO
2001 |
BIENNIO
2000/2001 |
Fondo Unico di
Amministrazione |
7.942.984.476 |
6.585.357.632 |
14.528.342.108 |
Tesoro |
3.729.480.428 |
3.543.761.004 |
7.273.241.432 |
TOTALI |
11.672.464.904 |
10.129.118.636 |
21.801.583.540 |
v
Attuazione dei percorsi
professionali
La concreta attuazione dei percorsi professionali sopra
previsti è subordinata alla entrata in vigore delle nuove dotazioni organiche,
nei limiti dei contingenti in essa previsti e nel rispetto della programmazione
triennale del fabbisogno del personale di cui all’art.39 della legge 27
dicembre 1997, n.449 e successive modificazioni e integrazioni, nonché alla
verifica delle effettive disponibilità finanziarie relative al Fondo Unico di
Amministrazione.
Per quanto riguarda i passaggi all’interno delle aree, i
relativi i bandi di riqualificazione professionale per l’anno 2000, saranno
emanati entro 30 giorni dall’entrata in vigore delle nuove dotazioni organiche.
Per quanto riguarda invece i passaggi fra le aree, i
corsi-concorso saranno banditi in ogni caso a seguito dell’entrata in vigore
delle nuove piante organiche, entro 30 giorni dalla emanazione del decreto di
autorizzazione all’avvio delle procedure concorsuali nell’ambito della vigente
disciplina della programmazione delle assunzioni prevista per le Pubbliche
Amministrazioni.
v Articolazione dei percorsi professionali
1.
L’articolazione
dei passaggi interni per l’anno 2000
è così definita:
A - Passaggi Orizzontali
nell’ambito
della stessa posizione economica, verso i seguenti profili professionali, secondo
le sottoelencate modalità di accesso:
Verso i profili professionali di |
Modalità di accesso previste nel C.C.I. |
coordinatore
informatico |
all’Allegato A, Scheda 3, lettera C),
integrate da quanto disposto all’art.10, lettera D), comma 1 |
specialista
informatico |
all’Allegato A, Scheda 9, lettera C),
integrate da quanto disposto all’art.10, lettera D), comma 1 |
esperto
informatico |
all’Allegato A, Scheda 15, lettera C),
integrate da quanto disposto all’art.10, lettera D), comma 1 |
tecnico
informatico |
all’Allegato A, Scheda 19, lettera
C), integrate da quanto disposto all’art.10, lettera D), comma 1 |
ispettore di società
cooperative coord.re |
all’art.10, lettera C) |
ispettore di società
cooperative |
all’art.10, lettera C) |
accertatore di società
cooperative |
all’art.10, lettera C) |
B - Passaggi Verticali,
nell’ambito della stessa
area funzionale, verso i
seguenti profili professionali, secondo le sotto elencate modalità di accesso:
Verso i profili professionali di |
Modalità di accesso previste nel C.C.I. |
ispettore del lavoro
coordinatore |
all’Allegato
A, Scheda 4, lettera C) |
ispettore tecnico
coordinatore |
all’Allegato
A, Scheda 5, lettera C) |
funzionario socio
statistico economico |
all’Allegato
A, Scheda 8, lettera C) |
specialista
informatico |
all’Allegato A, Scheda 9, lettera C),
integrate da quanto disposto all’art.10, lettera D), comma 2, punto a) |
ispettore
del lavoro |
all’art.10,
lettera A) |
ispettore
tecnico |
all’art.10,
lettera A) |
tecnico
informatico |
all’Allegato A, Scheda 19, lettera C),
integrate da quanto disposto all’art.10, lettera D), comma 2, punto c) |
C - Passaggi Verticali,
da un’area funzionale alla
posizione iniziale dell’area immediatamente superiore, verso i seguenti profili professionali,
secondo le sotto elencate modalità di accesso:
Verso i profili professionali di |
Modalità di accesso previste nel C.C.I. |
esperto
informatico |
all’Allegato A, Scheda 15, lettera C),
integrate da quanto disposto all’art.10, lettera D), comma 2, punto b) |
accertatore
del lavoro |
all’Allegato A, Scheda 16, lettera
C), integrate da quanto disposto all’art.10, lettera B) |
addetto |
all’Allegato
A, Scheda 22, lettera C) |
2.
Le
procedure per attuare i passaggi interni previsti ai precedenti punti A, B e C,
dovranno essere attivate, in ogni area professionale, con la seguente sequenza:
Area della vigilanza
1)
passaggi
verticali previsti al punto B, verso i profili di ispettore del lavoro e
ispettore tecnico;
2)
passaggio
verticale previsto al punto C, verso il profilo di accertatore del lavoro;
3)
passaggi
verticali previsti al punto B, verso i profili professionali di ispettore del
lavoro coordinatore e ispettore tecnico coordinatore;
4)
passaggio
orizzontale previsto al punto A, verso il profilo professionale di ispettore di
società cooperative coordinatore;
5)
passaggio
orizzontale previsto al punto A, verso il profilo professionale di ispettore di
società cooperative;
6)
passaggio
orizzontale previsto al punto A, verso il profilo professionale di accertatore
di società cooperative;
Area dell’informatica
1)
passaggio
orizzontale previsto al punto A, verso il profilo professionale di coordinatore
informatico;
2)
passaggio
orizzontale previsto al punto A, verso il profilo professionale di specialista
informatico;
3)
passaggio
verticale previsto al punto B, verso il profilo professionale di specialista
informatico;
4)
passaggio
orizzontale previsto al punto A, verso il profilo professionale di esperto
informatico;
5)
passaggio
verticale previsto al punto C, verso il profilo professionale di esperto
informatico;
6)
passaggio
orizzontale previsto al punto A, verso il profilo professionale di tecnico
informatico;
7)
passaggio
verticale previsto al punto B, verso il profilo professionale di tecnico
informatico;
Area socio statistica economica
·
passaggio
verticale previsto al punto B, verso il profilo professionale di funzionario
socio statistico economico;
Area di supporto
·
passaggio
verticale previsto al punto C, verso il profilo professionale di addetto;
3. Nel corso dell’anno 2001 l’articolazione dei passaggi interni è così definita:
D - Passaggi Verticali,
nell’ambito della stessa
area funzionale, verso i
seguenti profili professionali, secondo le sotto elencate modalità di accesso:
Verso i profili professionali di |
Modalità di accesso previste nel C.C.I. |
coordinatore
amministrativo |
all’Allegato
A, Scheda 1, lettera C) |
funzionario
amministrativo |
all’Allegato
A, Scheda 7, lettera C) |
assistente
amministrativo |
all’Allegato
A, Scheda 18, lettera C) |
operatore
amministrativo |
all’Allegato
A, Scheda 20, lettera C) |
E - Passaggi Verticali,
da un’area funzionale alla posizione
iniziale dell’area immediatamente superiore, verso i seguenti profili professionali, secondo le
sottoelencate modalità di accesso:
Verso i profili professionali di |
Modalità di accesso previste nel C.C.I. |
collaboratore
amministrativo |
all’Allegato
A, Scheda 13, lettera C) |
coadiutore |
all’Allegato
A, Scheda 21, lettera C) |
4. Le
procedure per attuare i passaggi interni previsti ai precedenti punti D ed E, dovranno essere attivate con la
seguente sequenza:
Area amministrativa
1)
passaggio
verticale previsto al punto D, verso il profilo di coordinatore amministrativo;
2)
passaggio
verticale previsto al punto D, verso il profilo di funzionario amministrativo;
3)
passaggio
verticale previsto al punto E, verso il profilo di collaboratore amministrativo;
4)
passaggio
verticale previsto al punto D, verso il profilo di assistente amministrativo;
5)
passaggio
verticale previsto al punto D, verso il profilo di operatore amministrativo;
6)
passaggio
verticale previsto al punto E, verso il profilo di coadiutore.
v Per quanto concerne i passaggi verticali
da una posizione economica all’altra, nell’ambito della stessa area funzionale,
nel caso in cui la procedura dei posti riservati per l’accesso dall’esterno non
fosse avviata alla data di conclusione della corrispondente procedura di
riqualificazione interna, si procederà alla copertura di detti posti,
attingendo alla graduatoria interna.
v Sviluppi economici Super
Le parti
concordano inoltre sull'opportunità di prevedere, nel presente documento di
programmazione, in relazione all'anno 2001,
nei limiti delle disponibilità finanziarie del Fondo Unico di
Amministrazione ed in linea con quanto previsto nell'art. 6 del Contratto
Collettivo Nazionale integrativo, il riconoscimento di 100 sviluppi economici
super per il personale inquadrato nella posizione economica C3 e 200 sviluppi
economici super per il personale inquadrato nella posizione economica B3.
In relazione alla suddetta previsione la quantificazione della spesa, fatte salve eventuali integrazioni, è pari a Lit. 1.044.434.700 lorde di cui Lit. 428.897.300 lorde per l'attribuzione dello sviluppo economico C3S e Lit. 615.537.400 lorde per quello B3S.
PER L’AMMINISTRAZIONE PER LE OO.SS.
CGIL/FP
CISL/FPS
UIL/PA
UGL/STAT/ANDCD
SALL/UNSA/CONFSAL
RdB-STATALI
CISAL
FAS
/pf/6/M/accordoa latere
All. 1
PROFILO
PROFESSIONALE |
Passaggi
interni 2000 |
Assunzioni esterne 2000 |
TOTALE Passaggi interni e Assunzioni esterne 2000 |
C 3 |
|||
coordinatore amministrativo |
|
|
|
coordinatore socio-statistico-economico |
|
|
|
coordinatore informatico |
|
|
|
ispettore del lavoro coordinatore |
103 |
0 |
103 |
ispettore tecnico coordinatore |
40 |
0 |
40 |
ispettore società cooperative coordinatore |
|
|
|
Totale C3 |
143 |
0 |
143 |
C 2 |
|||
funzionario amministrativo |
|
|
|
funzionario socio-statistico-economico |
45 |
0 |
45 |
specialista informatico |
34 |
14 |
48 |
ispettore del lavoro |
1.037 |
125 |
1.162 |
ispettore tecnico |
261 |
25 |
286 |
ispettore società cooperative |
|
|
|
Totale C2 |
1.377 |
164 |
1.541 |
C 1 |
|||
collaboratore amministrativo |
|
|
|
collaboratore socio-statistico-economico |
|
|
|
esperto informatico |
128 |
55 |
183 |
accertatore del lavoro |
525 |
200 |
725 |
accertatore società cooperative |
|
|
|
Totale C1 |
653 |
255 |
908 |
TOTALE AREA C |
2.173 |
419 |
2.592 |
B 3 |
|||
assistente amministrativo |
|
|
|
tecnico informatico |
19 |
8 |
27 |
Totale B3 |
19 |
8 |
27 |
B 2 |
|||
operatore amministrativo |
|
|
|
Totale B2 |
|
|
|
B1 |
|
|
|
Coadiutore |
|
|
|
Addetto |
100 |
51 |
151 |
Totale B1 |
100 |
51 |
151 |
TOTALE AREA B |
119 |
59 |
178 |
A1 |
|||
Ausiliario |
|
|
|
Totale A1 |
|
|
|
TOTALI |
2.292 |
478 |
2.770 |
All. 2
PROFILO
PROFESSIONALE |
Passaggi
interni 2001 |
Assunzioni esterne 2001 |
TOTALE Passaggi interni e Assunzioni esterne 2001 |
C 3 |
|||
Coordinatore amministrativo |
138 |
0 |
138 |
Coordinatore socio-statistico-economico |
|
|
|
Coordinatore informatico |
|
|
|
ispettore del lavoro coordinatore |
|
|
|
ispettore tecnico coordinatore |
|
|
|
ispettore società cooperative coordinatore |
|
|
|
Totale C3 |
138 |
0 |
138 |
C 2 |
|||
Funzionario amministrativo |
440 |
40 |
480 |
Funzionario socio-statistico-economico |
|
|
|
Specialista informatico |
|
|
|
ispettore del lavoro |
|
|
|
ispettore tecnico |
|
|
|
ispettore società cooperative |
|
|
|
Totale C2 |
440 |
40 |
480 |
C 1 |
|||
Collaboratore amministrativo |
570 |
130 |
700 |
Collaboratore socio-statistico-economico |
|
|
|
esperto informatico |
|
|
|
Accertatore del lavoro |
|
|
|
Accertatore società cooperative |
|
|
|
Totale C1 |
570 |
130 |
700 |
TOTALE AREA C |
1.148 |
170 |
1.318 |
B 3 |
|||
Assistente amministrativo |
730 |
46 |
776 |
tecnico informatico |
|
|
|
Totale B3 |
730 |
46 |
776 |
B 2 |
|||
Operatore amministrativo |
350 |
79 |
429 |
Totale B2 |
350 |
79 |
429 |
B1 |
|
|
|
Coadiutore |
258 |
102 |
360 |
Addetto |
|
|
|
Totale B1 |
258 |
102 |
360 |
TOTALE AREA B |
1338 |
227 |
1565 |
A1 |
|||
Ausiliario |
|
|
|
Totale A1 |
|
|
|
TOTALI |
2.486 |
397 |
2.883 |
TOTALI BIENNIO 2000/2001 |
4.778 |
875 |
5.653 |