DIREZIONE GENERALE DEGLI
AA.GG. E DEL PERSONALE � DIV. XIII
PROTOCOLLO DI INTESA DEL 31.05.2000
TRA I RAPPRESENTANTI DELL�AMMINISTRAZIONE E DELLE OO.SS. A LIVELLO NAZIONALE
CGIL/FP � CISL /FPS� UIL/PA � SALL/UNSA/CONFSAL - UGL/STAT/ANDCD � RdB STATALI
� CISAL FAS. PER� LA PROGRAMMAZIONE DEI
PERCORSI PROFESSIONALI DA ATTIVARE AI SENSI DELL�ART. 15 DEL CCNL � COMPARTO
MINISTERI.
�
Add�� 31.5.2000 alle ore� 10.00,� presso i locali di
Via Flavia n. 6� - II piano, si � tenuto
un incontro tra i rappresentanti dell�Amministrazione e delle OO.SS. a livello
nazionale CGIL/FP � CISL/FPS � UIL/PA � SALL/UNSA/CONFSALL � UGL/STAT/ANDCD �
RdB STATALI � CISAL FAS..
Presiede la riunione il Sottosegretario di Stato On.le
Paolo Guerrini
Sono
presenti per l'Amministrazione:
Dr.ssa Paola Chiari � Direttrice Generale della Dir.
Gen. AA.GG.e Pers.;
Dr. Nicola Di Iorio � Direttore Generale della Dir. Gen.
della Coooperazione;
Dr.ssa Daniela Carl� � Direttore Generale della Dir.
Gen. dell�Impiego;
Dr.ssa Maria Teresa Ferraro � Direttore Generale della
Dir. Gen. dei Rapporti di Lavoro;
Dr. Franco Di Maggio � Direttore Generale della Dir.
Gen. dell�Oss. del Mercato del.Lavoro.;
Dr. Michele Daddi - Direttore Generale della Dir. Gen.
della Previdenza e Ass. Sociale;
Dr. Ludovico Anselmi � Direttore Generale SECIN;
Dr.ssa Vera Marincioni � Dirigente Divisione I
dell�Ufficio Centrale O.F.P.L.;
Dr. Giovanni Botta � Dirigente Divisione. XIII della
Dir. Gen. AA.GG.e Pers.;
Dr.ssa Cettina Costanzo Bana � Dirigente� Divisione IV della Dir. Gen. AA.GG. e Pers;
Dr.ssa Annamaria Belguardi � Dirigente Divisione V della
Dir. Gen. AA.GG. e Pers.;
Dr.ssa Anita Pisarro � Dirigente Divisione VI della Dir.
Gen. AA.GG.e Pers;
Dr. Luigi Ielo � Dirigente Divisione I della� Dir. Gen. dell�Impiego;
Dr.ssa A.Concetta Curtilli � Dirigente Divisione I della
Dir. Gen. dei Rapporti di Lavoro;
Colonello Albino Amodio � Segreteria Sottosegretario di
Stato On.le Guerrini;
Dr.ssa Roberta Mancini � Div. XIII della Direzione
Generale AA.GG.e Pers.
Sono
presenti per le OO.SS. :
CGIL/FP : Donatella Bruno, Roberto Giordano;
CISL/FPS: Claudio Palmisciano, Immacolata Dui, Massimo
Califano;
UIL/PA: Fabrizio Di Lalla, Paolo Cataldi, Ciro Madonna;
SALL/UNSA/CONFSAL: Giovanni Crispino, Giuseppe Panei;
UGL/STAT/ANDCD:�
Maurizio Pisani, Michele Cavaliere;
RdB/STATALI:� Cataldo Di Napoli, Marcello D�Alessandro;
CISAL FAS: Antonio Orfei, Franco Randazzo.
Svolgono compiti di
segreteria: Rosaria Pisanelli, Ettore Scafuro, Antonella Paris, Paola Franzosa,
Anna Maria Bucci.
�����������
In un quadro generale di riforma
dell�Amministrazione del lavoro, nelle more della rideterminazione delle
dotazioni organiche, che prevede interventi di potenziamento quantitativo e
qualitativo della dotazione preesistente, resi necessari oltre che dal
decentramento delle funzioni in materia di mercato del lavoro alle Regioni e
agli Enti Locali, anche dall�attribuzione di nuove competenze in materia di
conciliazione obbligatoria delle controversie di lavoro e� di inchieste sugli infortuni, riveste
carattere prioritario procedere all�attuazione dell�ordinamento professionale
del personale del Ministero del lavoro, delineato dal Contratto Collettivo
Nazionale Integrativo siglato in data 31 maggio 2000.
Nell�obiettivo pertanto di una piena
valorizzazione delle risorse umane presenti all�interno del Ministero ed in
linea con l�esigenza di riconversione e riqualificazione professionale dei
lavoratori dipendenti, le parti convengono di attivare politiche formative tali
da consentire,� attraverso percorsi di
aggiornamento, qualificazione e riqualificazione, l�adeguamento delle professionalit�� gi� esistenti nell�Amministrazione alle
mutate esigenze, compatibilmente con le nuove dotazioni organiche� e con le risorse del Fondo unico di
Amministrazione.
����������� Ci� premesso si conviene quanto segue:
v
Programmazione dei percorsi
professionali
Il
sistema dei passaggi interni, delineato dall�art. 15 del vigente CCNL �
Comparto Ministeri, e articolato nei corsi di riqualificazione per la selezione
all�interno delle aree e nei corsi-concorso per il passaggio tra le aree,
trover� attuazione per il personale del Ministero del Lavoro, sulla base del
nuovo ordinamento professionale previsto dal Contratto integrativo di
Ministero, secondo la programmazione per gli anni 2000 e 2001 contenuta nelle
allegate tabelle nn. 1 e 2.
La
suddetta programmazione contiene inoltre la previsione di assunzioni di
personale dall�esterno, nel rispetto delle garanzie previste dalla disposizioni
normative vigenti.
v Quantificazione della spesa relativa ai passaggi interni
In relazione alla citata programmazione, la spesa complessiva inerente la differenza retributiva da corrispondere a seguito dei corsi di riqualificazione e dei corsi-concorso, � quantificabile, fatte salve le eventuali integrazioni a conguaglio, in �. 21.801.583.540, di cui �. 14.528.342.108 a carico del Fondo Unico di Amministrazione e �.7.273.241.432 a carico del Tesoro, la cui distribuzione complessiva e per singolo anno � riportata nella seguente tabella:
|
ANNO
2000 |
ANNO
2001 |
BIENNIO
2000/2001 |
Fondo Unico di
Amministrazione |
7.942.984.476 |
6.585.357.632 |
14.528.342.108 |
Tesoro |
3.729.480.428 |
3.543.761.004 |
7.273.241.432 |
TOTALI |
11.672.464.904 |
10.129.118.636 |
21.801.583.540 |
v
Attuazione dei percorsi
professionali
La concreta attuazione dei percorsi professionali sopra
previsti � subordinata alla entrata in vigore delle nuove dotazioni organiche,
nei limiti dei contingenti in essa previsti e nel rispetto della programmazione
triennale del fabbisogno del personale di cui all�art.39 della legge 27
dicembre 1997, n.449 e successive modificazioni e integrazioni, nonch� alla
verifica delle effettive disponibilit� finanziarie relative al Fondo Unico di
Amministrazione.
Per quanto riguarda i passaggi all�interno delle aree, i
relativi i bandi di riqualificazione professionale per l�anno 2000, saranno
emanati entro 30 giorni dall�entrata in vigore delle nuove dotazioni organiche.
Per quanto riguarda invece i passaggi fra le aree, i
corsi-concorso saranno banditi in ogni caso a seguito dell�entrata in vigore
delle nuove piante organiche, entro 30 giorni dalla emanazione del decreto di
autorizzazione all�avvio delle procedure concorsuali nell�ambito della vigente
disciplina della programmazione delle assunzioni prevista per le Pubbliche
Amministrazioni.�
v Articolazione dei percorsi professionali
1.
L�articolazione
dei passaggi interni per l�anno 2000
� cos� definita:
A - Passaggi Orizzontali
nell�ambito
della stessa posizione economica, verso i seguenti profili professionali, secondo
le sottoelencate modalit� di accesso:
Verso i profili professionali di |
Modalit� di accesso previste nel C.C.I. |
coordinatore
informatico |
all�Allegato A, Scheda 3, lettera C),
integrate da quanto disposto all�art.10, lettera D), comma 1 |
specialista
informatico |
all�Allegato A, Scheda 9, lettera C),
integrate da quanto disposto all�art.10, lettera D), comma 1 |
esperto
informatico |
all�Allegato A, Scheda 15, lettera C),
integrate da quanto disposto all�art.10, lettera D), comma 1 |
tecnico
informatico |
all�Allegato A, Scheda 19, lettera
C), integrate da quanto disposto all�art.10, lettera D), comma 1 |
ispettore di societ�
cooperative coord.re |
all�art.10, lettera C) |
ispettore di societ�
cooperative |
all�art.10, lettera C) |
accertatore di societ�
cooperative |
all�art.10, lettera C) |
B - Passaggi Verticali,
nell�ambito della stessa
area funzionale, verso i
seguenti profili professionali, secondo le sotto elencate modalit� di accesso:
Verso i profili professionali di |
Modalit� di accesso previste nel C.C.I. |
ispettore del lavoro
coordinatore |
all�Allegato
A, Scheda 4, lettera C) |
ispettore tecnico
coordinatore |
all�Allegato
A, Scheda 5, lettera C) |
funzionario socio
statistico economico |
all�Allegato
A, Scheda 8, lettera C) |
specialista
informatico |
all�Allegato A, Scheda 9, lettera C),
integrate da quanto disposto all�art.10, lettera D), comma 2, punto a) |
ispettore
del lavoro |
all�art.10,
lettera A) |
ispettore
tecnico |
all�art.10,
lettera A) |
tecnico
informatico |
all�Allegato A, Scheda 19, lettera C),
integrate da quanto disposto all�art.10, lettera D), comma 2, punto c) |
C - Passaggi Verticali,
da un�area funzionale alla
posizione iniziale dell�area immediatamente superiore, verso i seguenti profili professionali,
secondo le sotto elencate modalit� di accesso:
Verso i profili professionali di |
Modalit� di accesso previste nel C.C.I. |
esperto
informatico |
all�Allegato A, Scheda 15, lettera C),
integrate da quanto disposto all�art.10, lettera D), comma 2, punto b) |
accertatore
del lavoro |
all�Allegato A, Scheda 16, lettera
C), integrate da quanto disposto all�art.10, lettera B) |
addetto |
all�Allegato
A, Scheda 22, lettera C) |
2.
Le
procedure per attuare i passaggi interni previsti ai precedenti punti A, B e C,
dovranno essere attivate, in ogni area professionale, con la seguente sequenza:
Area della vigilanza
1)
passaggi
verticali previsti al punto B, verso i profili di ispettore del lavoro e
ispettore tecnico;
2)
passaggio
verticale previsto al punto C, verso il profilo di accertatore del lavoro;
3)
passaggi
verticali previsti al punto B, verso i profili professionali di ispettore del
lavoro coordinatore e ispettore tecnico coordinatore;
4)
passaggio
orizzontale previsto al punto A, verso il profilo professionale di ispettore di
societ� cooperative coordinatore;
5)
passaggio
orizzontale previsto al punto A, verso il profilo professionale di ispettore di
societ� cooperative;
6)
passaggio
orizzontale previsto al punto A, verso il profilo professionale di accertatore
di societ� cooperative;
Area dell�informatica
1)
passaggio
orizzontale previsto al punto A, verso il profilo professionale di coordinatore
informatico;
2)
passaggio
orizzontale previsto al punto A, verso il profilo professionale di specialista
informatico;
3)
passaggio
verticale previsto al punto B, verso il profilo professionale di specialista
informatico;
4)
passaggio
orizzontale previsto al punto A, verso il profilo professionale di esperto
informatico;
5)
passaggio
verticale previsto al punto C, verso il profilo professionale di esperto
informatico;
6)
passaggio
orizzontale previsto al punto A, verso il profilo professionale di tecnico
informatico;
7)
passaggio
verticale previsto al punto B, verso il profilo professionale di tecnico
informatico;
Area socio statistica economica
�
passaggio
verticale previsto al punto B, verso il profilo professionale di funzionario
socio statistico economico;
Area di supporto
�
passaggio
verticale previsto al punto C, verso il profilo professionale di addetto;
3. Nel corso dell�anno 2001 l�articolazione dei passaggi interni � cos� definita:
D - Passaggi Verticali,
nell�ambito della stessa
area funzionale, verso i
seguenti profili professionali, secondo le sotto elencate modalit� di accesso:
Verso i profili professionali di |
Modalit� di accesso previste nel C.C.I. |
coordinatore
amministrativo |
all�Allegato
A, Scheda 1, lettera C) |
funzionario
amministrativo |
all�Allegato
A, Scheda 7, lettera C) |
assistente
amministrativo |
all�Allegato
A, Scheda 18, lettera C) |
operatore
amministrativo |
all�Allegato
A, Scheda 20, lettera C) |
E - Passaggi Verticali,
da un�area funzionale alla posizione
iniziale dell�area immediatamente superiore, verso i seguenti profili professionali, secondo le
sottoelencate modalit� di accesso:
Verso i profili professionali di |
Modalit� di accesso previste nel C.C.I. |
collaboratore
amministrativo |
all�Allegato
A, Scheda 13, lettera C) |
coadiutore |
all�Allegato
A, Scheda 21, lettera C) |
4.� Le
procedure per attuare i passaggi interni previsti ai precedenti punti� D ed E, dovranno essere attivate con la
seguente sequenza:
Area amministrativa
1)
passaggio
verticale previsto al punto D, verso il profilo di coordinatore amministrativo;
2)
passaggio
verticale previsto al punto D, verso il profilo di funzionario amministrativo;
3)
passaggio
verticale previsto al punto E, verso il profilo di collaboratore amministrativo;
4)
passaggio
verticale previsto al punto D, verso il profilo di assistente amministrativo;
5)
passaggio
verticale previsto al punto D, verso il profilo di operatore amministrativo;
6)
passaggio
verticale previsto al punto E, verso il profilo di coadiutore.
v Per quanto concerne i passaggi verticali
da una posizione economica all�altra, nell�ambito della stessa area funzionale,
nel caso in cui la procedura dei posti riservati per l�accesso dall�esterno non
fosse avviata alla data di conclusione della corrispondente procedura di
riqualificazione interna, si proceder� alla copertura di detti posti,
attingendo alla graduatoria interna.
v Sviluppi economici Super
Le parti
concordano inoltre sull'opportunit� di prevedere, nel presente documento di
programmazione, in relazione all'anno 2001,�
nei limiti delle disponibilit� finanziarie del Fondo Unico di
Amministrazione ed in linea con quanto previsto nell'art. 6 del Contratto
Collettivo Nazionale integrativo, il riconoscimento di 100 sviluppi economici
super per il personale inquadrato nella posizione economica C3 e 200 sviluppi
economici super per il personale inquadrato nella posizione economica B3.
In relazione alla suddetta previsione la quantificazione della spesa, fatte salve eventuali integrazioni,� � pari a Lit. 1.044.434.700 lorde di cui Lit. 428.897.300 lorde per l'attribuzione dello sviluppo economico C3S e Lit. 615.537.400 lorde per quello B3S.
PER L�AMMINISTRAZIONE����������������������������������������������� PER LE OO.SS.
��������������������������������������������������������������������������������� CGIL/FP
��������������������������������������������������������������������������������� CISL/FPS
��������������������������������������������������������������������������������� UIL/PA
��������������������������������������������������������������������������������� UGL/STAT/ANDCD
��������������������������������������������������������������������������������� SALL/UNSA/CONFSAL
��������������������������������������������������������������������������������� RdB-STATALI
��������������������������������������������������������������������������������� CISAL
FAS
/pf/6/M/accordoa latere
All. 1
PROFILO
PROFESSIONALE |
Passaggi
interni 2000 |
Assunzioni esterne 2000 |
TOTALE Passaggi interni e Assunzioni esterne 2000 |
C 3 |
|||
coordinatore amministrativo |
� |
� |
� |
coordinatore socio-statistico-economico |
� |
� |
� |
coordinatore informatico |
� |
� |
� |
ispettore del lavoro coordinatore |
103 |
0 |
103 |
ispettore tecnico coordinatore |
40 |
0 |
40 |
ispettore societ� cooperative coordinatore |
� |
� |
� |
Totale C3 |
143 |
0 |
143 |
C 2 |
|||
funzionario amministrativo |
� |
� |
� |
funzionario socio-statistico-economico |
45 |
0 |
45 |
specialista informatico |
34 |
14 |
48 |
ispettore del lavoro |
1.037 |
125 |
1.162 |
ispettore tecnico |
261 |
25 |
286 |
ispettore societ� cooperative |
� |
� |
� |
Totale C2 |
1.377 |
164 |
1.541 |
C 1 |
|||
collaboratore amministrativo |
� |
� |
� |
collaboratore socio-statistico-economico |
� |
� |
� |
esperto informatico |
128 |
55 |
183 |
accertatore del lavoro |
525 |
200 |
725 |
accertatore societ� cooperative |
� |
|
� |
Totale C1 |
653 |
255 |
908 |
TOTALE AREA C |
2.173 |
419 |
2.592 |
B 3 |
|||
assistente amministrativo |
|
|
|
tecnico informatico |
19 |
8 |
27 |
Totale B3 |
19 |
8 |
27 |
B 2 |
|||
operatore amministrativo |
� |
� |
� |
Totale B2 |
� |
� |
� |
B1 |
|
|
|
Coadiutore |
� |
� |
|
Addetto |
100 |
51 |
151 |
Totale B1 |
100 |
51 |
151 |
TOTALE AREA B |
119 |
59 |
178 |
A1 |
|||
Ausiliario |
� |
� |
|
Totale A1 |
� |
� |
|
TOTALI |
2.292 |
478 |
2.770 |
���������������������������������� All. 2
PROFILO
PROFESSIONALE |
Passaggi
interni 2001 |
Assunzioni esterne 2001 |
TOTALE Passaggi interni e Assunzioni esterne 2001 |
C 3 |
|||
Coordinatore amministrativo |
138 |
0 |
138 |
Coordinatore socio-statistico-economico |
� |
� |
� |
Coordinatore informatico |
� |
� |
� |
ispettore del lavoro coordinatore |
� |
� |
� |
ispettore tecnico coordinatore |
� |
� |
� |
ispettore societ� cooperative coordinatore |
� |
� |
� |
Totale C3 |
138 |
0 |
138 |
C 2 |
|||
Funzionario amministrativo |
440 |
40 |
480 |
Funzionario socio-statistico-economico |
� |
� |
� |
Specialista informatico |
� |
� |
� |
ispettore del lavoro |
� |
� |
� |
ispettore tecnico |
� |
� |
� |
ispettore societ� cooperative |
� |
� |
� |
Totale C2 |
440 |
40 |
480 |
C 1 |
|||
Collaboratore amministrativo |
570 |
130 |
700 |
Collaboratore socio-statistico-economico |
� |
� |
� |
esperto informatico |
� |
� |
� |
Accertatore del lavoro |
� |
� |
� |
Accertatore societ� cooperative |
� |
|
� |
Totale C1 |
570 |
130 |
700 |
TOTALE AREA C |
1.148 |
170 |
1.318 |
B 3 |
|||
Assistente amministrativo |
730 |
46 |
776 |
tecnico informatico |
� |
� |
� |
Totale B3 |
730 |
46 |
776 |
B 2 |
|||
Operatore amministrativo |
350 |
79 |
429 |
Totale B2 |
350 |
79 |
429 |
B1 |
|
|
|
Coadiutore |
258 |
102 |
360 |
Addetto |
� |
� |
� |
Totale B1 |
258 |
102 |
360 |
TOTALE AREA B |
1338 |
227 |
1565 |
A1 |
|||
Ausiliario |
� |
� |
|
Totale A1 |
� |
� |
|
TOTALI |
2.486 |
397 |
2.883 |
TOTALI BIENNIO 2000/2001 |
4.778 |
875 |
5.653 |