A TUTTI I LAVORATORI

 

Nell'incontro del 28 marzo 2001 con il  Ministro del Lavoro la RdB ha ribadito le sotto elencate richieste di ampliamento delle dotazioni organiche in relazione ai processi di riqualificazione legati alla progressione di carriera:

 

·      Almeno 350 ispettori del Lavoro in più da inquadrare nella posizione economica C2 in modo da assumere tutti i mille ispettori previsti dalla finanziaria e riqualificare tutti gli ispettori interni.

 

·      Inserire gli oltre 600 amministrativi che sono stati tagliati fuori dall'attuale dotazioni organica.

 

·      confermare i passaggi da un'area professionale a quella superiore.

 

·      E' stato inoltre richiesto il riconoscimento delle mansioni superiori sulla base di "Atti Certi" indipendentemente dal conferimento formale delle stesse, come l'assegnazione di indennità specifiche per lo svolgimento di determinate funzioni.

 

La RdB non finirà mai di ribadire che con il Contratto Integrativo del Ministero del Lavoro viene impedito a  migliaia di lavoratori di transitare alla posizione economica superiore e di ottenere così modestissimi miglioramenti economici che comunque non garantiscono un potere d'acquisto reale degli stipendi in assenza totale di quei meccanismi automatici di difesa dei salari ( scala mobile ) eliminati dalla pratiche concertative.

Nonostante ciò con il senso di responsabilità che come sempre ci contraddistingue abbiamo posto al Ministro le richieste di cui sopra.

Il Senatore Salvi ha preso atto delle richieste formulate dichiarandosi disponibile a verificare nell'immediato la possibilità di rimodulare la dotazione organica aggiornando l'incontro alla settimana successiva.

La RdB mantiene lo stato d'agitazione del personale in attesa dell'esito che avrà il prossimo incontro con l'Amministrazione. E' stato inoltre già esperito, in data 29 marzo scorso, il tentativo di conciliazione previsto dalla legge 83/2000  ( propedeutico alla proclamazione dello sciopero ) e pertanto se non sarà trovata una immediata soluzione la RdB proclamerà lo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero.

 

Roma 30 marzo 2001

                                                                                 p. Federazione RdB P.I.

                                                                                S. Petruzzellis - C. Di Napoli