Posizioni economiche Super

Graduatoria Provvisoria per l'attribuzione della posizione economica B3Super

VUOI RICEVERE IN POSTA ELETTRONICA DOCUMENTAZIONE E COMUNICATI RdB?

Documento
formato .pdf compresso

Scarica il software necessario: Winzip
(1,2 MB)
Acrobat reader
(8,4 MB)

Ricordiamo che le posizioni economiche Super sono state introdotte con il CCNL 1998/2001 e regolamentate con l'Accordo Integrativo di Ministero del 25 ottobre 2000.

Il contratto integrativo stabiliva che il contingente di personale cui attribuire le posizioni super venisse determinato ogni anno in sede di contrattazione del FUA. 

Con l'accordo del 13 giugno 2001 venivano individuate 870 posizioni economiche B3Super (oltre a 150 A1S e 325 C3S). Negli anni successivi tale contingente non è stato modificato ed ogni anno viene sottratto dal Fondo Unico una cifra di quasi 4 miliardi e mezzo di vecchie lire per il finanziamento delle posizioni Super. 

Le graduatorie restano valide e aperte fino al 31 dicembre dell’anno per il quale sono state predisposte. Le graduatorie appena pubblicate sono quindi valide per il 2001; sono ancora da pubblicare i bandi per le posizioni Super relative al 2002.

Criteri di assegnazione dei punteggi come indicati dal bando del 15/11/2001

 

A. Requisiti culturali (punteggio massimo conseguibile 8)

         1. Titolo di studio (punteggio massimo conseguibile 7)

           I punti, individuati nella seguente tabella per ciascuna tipologia, non sono cumulabili tra loro.

Dipendente in possesso di uno o più:

Punti

Diplomi di laurea

7

Diplomi di laurea breve

6,5

Diplomi di scuola secondaria di II grado

6

Diplomi di scuola professionale

4

Diplomi di scuola secondaria di I grado

3

 

          2. Titoli professionali post-laurea (punteggio massimo conseguibile 1)

Per ogni titolo professionale post-laurea di:

Punti

Specializzazione - dottorato

0,5

Abilitazione professionale

0,25

Perfezionamento

0,18

Abilitazione all’insegnamento

0,02

 

B. Requisiti professionali (punteggio massimo conseguibile 8)

            1. Svolgimento di mansioni superiori (punteggio massimo conseguibile 4)

           Sono valutate esclusivamente le mansioni superiori svolte a decorrere dalla data del 7 febbraio 1993, sulla base di un atto formale di conferimento, come individuate dalla Circolare M.L.P.S. n. 6/01 dell’8 gennaio 2001.

           Vanno attribuiti 0,5 punti per ogni anno o frazione di anno superiore a sei mesi in cui sono state svolte.

 

2. Idoneità conseguita in concorsi pubblici per l’accesso alla posizione economica C1 o in corsi-concorso per il passaggio interno alla posizione economica C1 (punteggio             massimo conseguibile 2)

           Per ogni idoneità va attribuito un punteggio pari a 1.

 

            3. Partecipazione a corsi rientranti in programmi formativi o di aggiornamento                    concordati tra l’Amministrazione e le OO.SS. aventi titolo (punteggio massimo                   conseguibile 2)

              E’ valutabile la partecipazione su designazione della Amministrazione, con decorrenza a far data dal 1 gennaio 1993, a corsi rientranti in programmi formativi o di aggiornamento organizzati dall’Amministrazione o da Enti esterni, compresi quelli di informatica di base, di “office automation” (word, excel, access, internet di base e “lavorare in rete”). E’ inoltre valutabile, sempre con decorrenza dall’1 gennaio 1993, la partecipazione ai corsi individuati dall’accordo con le OO.SS. del 6 novembre 2001: “formazione specialistica del progetto SILOF”, “corsi di installazione, configurazione ed utilizzazione di NetLabor, Stinger, GLPers, ErgOnLine”, “reingegnerizzazione dei processi”, “specialisti di architetture e gestione di reti”, “specialisti di ambienti aperti e distribuiti”, “progettisti di applicazione”, “programmatori e gestori di applicazioni su web”, “certificazioni Microsoft, Cisco, Sybase, Oracle, Unix”, “patente ECDL”, “corsi professionali regionali che rilasciano apposita qualifica professionale informatica”, “corsi di formazione informatica organizzati dalla SSPA”. L’articolazione dei punteggi è definita in relazione alla durata dei corsi stessi, secondo il seguente schema:

Durata del corso:

Punti

1 giorno

0,05

2 giorni

0,1

3 giorni

0,15

fino a 5 giorni

0,2

fino a 10 giorni

0,3

oltre 10 giorni

0,5

 

Per le seguenti tipologie di corsi, anche per partecipazioni anteriori alla data del 1 gennaio 1993 e prescindendo dalla durata del corso, vanno attribuiti i punteggi sotto riportati:

Tipologia del corso

Punti

Acquisizione della qualifica di addetto alla vigilanza

0,2

Abilitazione esercizio ispezione società cooperative

0,2

Lingua straniera

0,1

          

C. Anzianità di servizio maturata nella posizione economica B3 (punteggio massimo conseguibile 14)

              Vanno attribuiti 0,35 punti per ogni anno o frazione di anno superiore a sei mesi di servizio prestato nella Pubblica Amministrazione nella posizione economica B3.

 

A parità di punteggio, costituisce diritto di precedenza l’anzianità di servizio maturata nella posizione economica B3, alla data di scadenza del termine per la presentazione dei titoli. Qualora si verifichino ancora casi di parità di punteggio, costituisce ulteriore diritto di precedenza l’anzianità di servizio complessivamente maturata nella PA, sempre alla data di scadenza del termine per la presentazione dei titoli.
RdB/CUB Pubblico Impiego Lavoro e Politiche Sociale Coordinamento Nazionale
info@lavoro.rdbcub.it - www.stato.rdbcub.it