LA QUESTIONE SALARIALE

LE POSIZIONI SUPER 

 

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Abbiamo già espresso la nostra posizione sui criteri di determinazione dei punteggi e sull'applicazione degli stessi nel nostro precedente comunicato.

Vale la pena spendere altre due parole sull'argomento.

Pare, da tempo immemore, che il miglior modo per sconfiggere l'avversario sia quello di dividerlo, scompagginarne le fila, metterlo uno contro l'altro.

Anche se nel nostro Ministero non è ancora rilevante la frammentazione e la presenza dei contratti precari che già caratterizzano altri Ministeri, quante differenziazioni e lacerazioni stanno creando l'applicazione di quei criteri previsti dal contratto integrativo che qualcuno  ha sottoscritto con grida di giubilo, consentiteci, da irresponsabile?

L'istituzione della posizione economica super è un'altro ulteriore tassello di una strategia che la controparte sta perseguendo scientificamente concertando (con chi ci sta) nuove modalità di frammentazione del mondo del lavoro e di divisione e lacerazione tra i lavoratori.

Non si capirebbero, e non hanno senso altrimenti, immotivate ed ingiustificate differenziazioni retributive tra lavoratori che svolgono identiche mansioni.

Ad identiche mansioni, identico salario. A noi pare ... elementare.

Un salario che, di concertazione in concertazione, ha visto inesorabilmente e pesantemente venire meno il suo potere d'acquisto.

E' comprensibile quindi come tutti i colleghi inquadrati in B3 sperino ardentemente di far parte degli 870 Super fortunati, per poter riuscire a giungere con più serenità alla fine del mese.

Che gli arzigogoli costruiti dal contratto integrativo vengano però almeno applicati con coerenza ed omogeneità in tutti gli uffici e per tutti i colleghi che hanno presentato domanda. Su questo daremo tutto il nostro aiuto ed il nostro sostegno nella presentazione delle richieste di revisione dei punteggi.

Non dimentichiamo però che le posizioni super istituite dal CCNL del 98, “ispirati alla valutazione dell'impegno, della prestazione e dell'arricchimento professionale acquisito”(?!) non costituiscono un ulteriore finanziamento ma vanno a gravare sul Fondo Unico di Amministrazione, come i percorsi di riqualificazione, cioè su soldi che sono già dei lavoratori.

L'istituzione degli 870 Super B3 doveva compensare, nella mente degli sciamani che hanno concepito quell'integrativo, l'esclusione del personale amministrativo in B3 dai percorsi di riqualificazione. Ad oltre 3 anni il personale amministrativo continua ad essere escluso dalla riqualificazione, ma non ci risulta che altro personale in B3 sia già stato riqualificato.

Sono purtroppo molte le situazioni alle quali il prossimo contratto integrativo dovrà mettere mano, dalle posizioni super, ai percorsi di riqualificazione, dal mansionismo ai corsi.

Noi però non crediamo che gli accordi sindacali siano un evento naturale da subire come una bella nevicata, ma siano il frutto dei rapporti di forza che si riescono a costruire e del consenso che i lavoratori danno, attraverso l'iscrizione ed il voto, alle diverse piattaforme contrattuali.

Gli ultimi eventi sindacali hanno anche ribadito come la lotta unitaria su contenuti precisi dia spesso buoni frutti.

 Roma, 28 gennaio 2004