RdB Pubblico Impiego - Lavoro e Previdenza Sociale

E-MAIL: info@lavoro.rdbcub.it


Risultati Elezioni RSU
Passata la festa

Scarica in formato pdf/zip:

Software necessari: Winzip (1,2 MB) e Acrobat reader (8,4 MB)


Verificato che anche l’ultimo lavoratore si era recato a votare, esaurita la recita sulla partecipazione democratica dei lavoratori, nella stessa serata del 18 novembre, CGIL, CISL e UIL, col codazzo di sindacati “autonomi” vari, hanno portato a termine l’ultima truffa a danno dei lavoratori, sottoscrivendo il vergognoso documento della Commissione per la riforma dell’ordinamento professionale del comparto Ministeri.

Si dimostra ancora una volta l’enorme mistificazione operata con la campagna per le elezioni delle RSU, divenute ormai un altro mezzo per turlupinare i lavoratori.

Nessuna informazione sui lavori della Commissione, nessuna informazione sul documento conclusivo della Commissione. Un accordo simile non poteva certo essere dato in pasto ai lavoratori …

Un documento che prevede il mantenimento delle tre aree (che cambiano denominazione e si chiameranno Prima, Seconda e Terza e non più A, B e C), proponendo:

l’aumento dei livelli economici all’interno delle aree ( 3 per la prima, 6 per la seconda e 7 per la terza) ma con identiche mansioni d’area per ogni posizione economica.

In concreto: rimane l’anacronistica area A, ma i lavoratori, pur svolgendo le stesse mansioni saranno suddivisi in 3 differenti posizioni economiche; l’attuale B1, o B2, dovrà svolgere le mansioni da B3, pur continuando a ricevere uno stipendio da B1 o B2. Stesso discorso per l’Area C. Mansionismo legalizzato.

Sulle altre “perle” contenute nel documento rimandiamo al comunicato nazionale di comparto.

Nella mattinata del 19 novembre, la Cgil, in un comunicato stampa, ci informava, invece, del grande successo ottenuto “insieme a Cisl e Uil” (divinazione?)

La Uil, già alle 11, comunicava al mondo la gioia per essere ancora il primo sindacato negli “uffici di diretta collaborazione del Ministro”.

Ancora qualche minuto di pazienza e gli amici della Uil potevano scoprire i tanti centri, Reggio Calabria, Torino, Pisa, Crotone, la sede “storica” di Via Flavia, in cui la RdB/CUB diventava il primo sindacato, oltre alle conferme delle DPL di Cagliari, Roma e Bologna dove, tra l’altro, aumentiamo in consensi raggiungendo ormai il 50% dei voti.

Nessuna gioia per un risultato certamente di rilievo, ma la nostra viva preoccupazione per il futuro delle migliaia di lavoratori del Comparto Ministeri, per gli esiti di un accordo devastante che rischia di sconvolgere la nostra vita lavorativa.

Alle elezioni, qualunque esse siano, vincono tutti. Non appena saremo in possesso dei dati di tutti gli uffici del Ministero li comunicheremo ai lavoratori.

Sul documento della commissione per la riforma dell’ordinamento professionale torneremo nei prossimi giorni.

Roma 19 novembre 2004


il sito per le Elezioni RSU

CONTATTI

Federazioni RdB

Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233