PERCORSI DI RIQUALIFICAZIONE

Documento
formato .pdf compresso

Scarica il software necessario: Winzip
(1,2 MB)
Acrobat reader
(8,4 MB)

In data 13 marzo ’03 l’Amministrazione ha illustrato alle organizzazioni sindacali quelli che dovrebbero essere  i tempi di attuazione dei percorsi di riqualificazione. 

§         Per il percorso di riqualificazione  funzionario socio statistico economico e  funzionario amministrativo sono pervenute 1050 domande a fronte dei 485 posti messi a concorso; una graduatoria provvisoria dovrebbe essere pubblicizzata sul sito del ministero per giugno con la possibilità di  proporre eventuali istanze di correzione  in merito ad errate attribuzione di punteggio o non riconoscimento di titoli entro un periodo prestabilito che non dovrebbe superare i trenta giorni. La graduatoria definitiva, in presenza di un contenzioso minimo, è prevista per agosto con l’espletamento dei corsi in ottobre e novembre e l’immissione nella nuova qualifica per dicembre.

§         Per il percorso di riqualificazione di Ispettore coordinatore sono pervenute 2748 domande per 281 posti messi a concorso; la graduatoria provvisoria è prevista per giugno mentre quella definitiva per gennaio 2004 anche in previsione, viste le numerose domande arrivate, di un forte contenzioso.

§         Per il percorso di riqualificazione assistente amministrativo sono pervenute 2306 domande per 900 posti messi a concorso; l’amministrazione ha previsto la pubblicazione della graduatoria provvisoria per giugno in modo da poter espletare i corsi di formazione nei mesi di ottobre e novembre e gli orali entro il mese di aprile 2004 mese per cui è prevista la pubblicazione della graduatoria definitiva.

§         Per i profili di Specialista informatico, Tecnico Informatico e Accertatore del lavoro si stanno predisponendo le Commissioni anche se l’amministrazione ha sottolineato che si è ancora in attesa del ricevimento di tutte le domande dai vari uffici provinciali.

§         Per i profili super è prevista la pubblicazione in questi giorni dell’A1Super per cui sono arrivate 330 domande a fronte di 150 posti; per il profilo di C3Super sono pervenute 459 domande per 325 posizioni con graduatoria provvisoria a maggio e quella definitiva a luglio. Infine per la posizione B3Super sono state presentate 2080 domande per 870 posti con graduatoria provvisoria prevista per ottobre e quella definitiva per dicembre.

Di fronte alle perplessità espresse dalla totalità dei sindacati circa l’osservanza della tempistica illustrata, anche in considerazione che per la formulazione di una graduatoria come quella di A3 Super con 300 domande sono stati necessari 15 mesi, il Direttore del Personale ha assicurato che le Divisioni interessate, pur in condizioni lavorative difficoltose, stanno lavorando al massimo delle loro possibilità. Il Direttore del Personale non ha voluto nascondere il difficile momento della nostra Amministrazione, confermando quanto questa sigla sindacale sta affermando già da molto tempo sulla totale mancanza di un progetto di riordino del nostro Ministero.

E’ stata consegnata alle OO.SS. la seguente documentazione:

bozza del bando per il concorso verso il profilo professionale di esperto informatico;

la graduatoria dei lavoratori che hanno partecipato al bando per gli ispettori del lavoro e che, non avendo raggiunto i dieci punti previsti per il passaggio alla posizione economica C2, devono necessariamente espletare il corso di riqualificazione;

la graduatoria aggiornata degli ispettori del lavoro che sono già inquadrati alla posizione economica C2 avendo superato i dieci punti previsti dalla norma transitoria del Contratto Integrativo di ministero.

La RdB ha formalmente richiesto l’avvio delle procedure previste per il passaggio da A1 a B1 e da B1 a B2 ritenendo che sono stati ampiamente superati i tempi di attuazione previsti dal contratto integrativo e, pertanto,  una ulteriore attesa per il passaggio a queste ultime posizioni economiche penalizzerebbe ulteriormente i lavoratori inquadrati nelle suddette posizioni. 

 

Roma 14 marzo ’03                                                                                             RdB P.I. – Coord. Nazionale Min. Lavoro