Straordinario successo dei comunicati RdB !!!

Documento
formato .pdf compresso

Scarica il software necessario: Winzip
(1,2 MB)
Acrobat reader
(8,4 MB)

Siamo venuti a conoscenza del fatto che un Direttore Provinciale del Lavoro, in risposta alla richiesta di un dipendente riguardante un provvedimento di trasferimento, ha esibito, a giustificazione della correttezza di tale provvedimento, la fotocopia dello stralcio di un nostro comunicato informativo. 

Il comunicato in questione riportava i quesiti con risposta ARAN, era stato inviato via e-mail alle Direzioni Provinciali e solo alcuni giorni dopo essere stato esibito al dipendente è stato consegnato al destinatario, il nostro rappresentante RDB presso la DPL interessata.

Ora, quanto è successo merita un’adeguata riflessione.

Dobbiamo forse pensare che il Dirigente abbia così scarsi uomini, mezzi e conoscenze da non poter provvedere autonomamente all’aggiornamento legislativo delle proprie fonti e dover ricorrere alle lettere inviate ai nostri iscritti?

Impensabile! 

Dobbiamo forse pensare che il Direttore non abbia ben chiaro quali provvedimenti può o non può legittimamente adottare, tanto da doverli leggere su un nostro comunicato?

Non può essere!

Dobbiamo forse pensare che il Direttore esibisca, pur di portare l’acqua al suo mulino, supporti normativi non adeguatamente ponderati e verificati, DPCM abrogati, interpretazioni legislative avventate, qualificate fonti normative quali i pareri ARAN?

Assolutamente no! 

Rimane quindi una sola possibilità. La grande considerazione di quella Direzione per il nostro operato.

Siamo lusingati e meravigliati. Lusingati per il successo che le nostre mail hanno presso la Direzione suddetta, tanto da fare giurisprudenza, lusingati per la fiducia accordataci, e meravigliati del fatto che qualcuno possa pensare che quanto descritto sia l’ennesimo atto di arroganza del Direttore nei confronti del personale e delle associazioni sindacali. Questa sì che è pura malafede. Egli, semplicemente, preferisce aggiornarsi attraverso i nostri comunicati, anche se a lui non direttamente indirizzati, nonché attraverso gli strumenti consueti.

Ringraziamo pertanto il Direttore in questione e lo preghiamo di continuare a leggere con assiduità la nostra posta. Ci troverà tante notizie interessanti che magari gli sono sfuggite, oltre a tanta utile documentazione.

Nel caso poi dovesse ancora nutrire dei dubbi sulla legittimità, il merito e la ratio di qualcuno dei suoi bizzarri provvedimenti, non esiti a rivolgersi al nostro rappresentante o alla nostra Federazione territoriale.

Roma 18 marzo ’03                                                 

RdB PI – Lavoro e Politiche Sociali