Declaratorie dei profili professionali di assistente amministrativo-B3 e collaboratore amministrativo C1, così come previsti dal vecchio ordinamento professionale e dal nuovo ordinamento. Fac-simile di ricorso per la revisione del punteggio attribuito da adattare ai diversi casi. |
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Sulla
situazione venutasi a creare con la pubblicazione delle graduatorie
provvisorie per l’accesso al profilo professionale di assistente
amministrativo–B3, abbiamo espresso le nostre valutazioni con i comunicati
del 2 agosto, del 27
agosto e del 28 agosto.
Torneremo nei
prossimi giorni sull’argomento con le iniziative che intendiamo
intraprendere.
A seguito delle
numerose telefonate di protesta ma anche di richiesta di informazioni che ci
sono giunte da parte di tanti colleghi, in questo documento riproponiamo le
declaratorie dei profili professionali di assistente amministrativo-B3 e
collaboratore amministrativo C1, così come previsti dal vecchio ordinamento
professionale e dal nuovo ordinamento entrato in vigore il 23 luglio 2001
con la pubblicazione in G.U. delle nuove dotazioni organiche, ed un
fac-simile di ricorso per la revisione del punteggio attribuito da adattare
ai diversi casi.
Vecchio
ordinamento professionale (fino
al 23 luglio 2001) |
Nuovo
ordinamento professionale (dal
23 luglio 2001) |
Collaboratore
amministrativo 1)
Dirige una unità organica del settore amministrativo non
avente rilevanza esterna provvedendo a tutti gli adempimenti previsti
dalla materia attribuita al settore medesimo nell’ambito di
normative generali e delle linee della programmazione dell’attività
dell’ufficio nonché alla emanazione di programmi, direttive ed
istruzioni specifiche volte alla individuazione degli obiettivi
qualitativi, quantitativi e temporali da seguire. Verifica i risultati
ed i costi dell’attività svolta dall’unità organica che dirige. 2)
Nell’ambito di procedure o di istruzioni di massima, svolge
attività istruttoria direttamente o coordinando l’attività di un
gruppo di lavoro e/o impiegati di professionalità inferiore
predisponendo provvedimenti ed atti (riservati al settore) di
competenza di livelli superiori. 3)
Istruisce, predispone, redige e sottoscrive atti e
provvedimenti attribuiti alla sua competenza specifica da norme o da
istruzioni generali. 4)
Collabora all’attività di studio e di ricerca, svolgendo
anche attività didattica, e concorre direttamente alla formulazione
di piani di intervento o di programmazione dell’ufficio. 5)
Collabora nell’attività ispettiva svolgendo in occasioni di
ispezioni anche attività di consulenza specifica. 6)
Nell’ambito della specifica competenza e/o sulla base di
norme o istruzioni generali partecipa ad organi collegiali. 7)
Svolge attività di segretario di comitati, commissioni e
simili con piena autonomia organizzativa. 8)
Svolge attività certificativa nell’ambito di disposizioni di
carattere generale, provvede alle autenticazioni di documenti e firme,
esercita anche le funzioni di ufficiale rogante. 9)
Svolge le proprie attribuzioni anche mediante l’utilizzazione
di apparecchiature specializzate e/o sistemi autonomi gestibili con
programmi variabili entro procedure generali determinate. |
Collaboratore
amministrativo Attribuzioni
comuni ai profili della stessa posizione economica ·
Adempimenti previsti da normative generali e dalle linee di
programmazione dell’attività dell’unità organica di
appartenenza; ·
Predisposizione, redazione e sottoscrizione di atti e
provvedimenti attribuiti alla sua competenza specifica da norme e da
istruzioni generali; ·
Partecipazione ad organi collegiali in rappresentanza
dell’Amministrazione nell’ambito della specifica competenza e/o
sulla base di norme o istruzioni generali; ·
Partecipazione, in qualità di “segretario”, a comitati,
commissioni e simili con piena autonomia organizzativa; ·
Collaborazione all’attività di studio e di ricerca nel
settore di competenza; ·
Formulazione di piani di intervento o di programmazione
relativi all’unità organica di appartenenza. Attribuzioni
specifiche ·
Svolge attività istruttoria, finalizzata alla predisposizione
di provvedimenti e atti nell’ambito di procedimenti o procedure
amministrative o amministrativo-contabili, direttamente o coordinando
altre unità e/o gruppi di lavoro e di studio; ·
svolge l’attività istruttoria connessa al tentativo
obbligatorio di conciliazione delle controversie nei settori pubblico
e privato; ·
presiede, su delega del dirigente, il Collegio di conciliazione
e la sottocommissione provinciale di conciliazione, costituiti per il
tentativo obbligatorio di conciliazione delle controversie nel settore
privato. |
Assistente
amministrativo
1)
Svolge attività istruttoria nell’ambito di prescrizioni di
massima e di procedure predeterminate che non comportano la
risoluzione di questioni con ricorso a valutazioni discrezionali,
elaborando dati e situazioni anche di tipo complesso da servire
all’attività corrente del settore di applicazione e/o quale
documentazione per studi e programmi in corso presso l’unità
organica. 2)
Emette, qualora sia preposto ad una unità operativa
territoriale di piccole dimensioni e se previsto dalle funzioni
attribuite al settore, atti amministrativi aventi rilevanza esterna,
curando direttamente i rapporti intersettoriali connessi alle attività
esplicate. 3)
Rilascia copie, estratti e certificati nell’ambito delle
proprie attribuzioni. 4)
Esplica attività di segreteria curando pubbliche relazioni
all’interno e all’esterno del servizio di appartenenza,
coordinando l’attività di personale di qualifica funzionale
inferiore e coordinando, se in possesso di specifica qualificazione,
anche pari professionalità. 5)
Svolge mansioni di segretario e/o resocontista in commissioni,
comitati e gruppi di lavoro nell’ambito di procedure predeterminate
ovvero organizzando autonomamente lo svolgimento dei lavori cui è
addetto. Svolge, altresì, mansioni di segretario in commissioni di
concorso. 6)
Collabora all’organizzazione del lavoro nell’unità cui è
addetto nonché alle proposte di revisione di sistemi e di procedure
del proprio settore di applicazione. 7)
Svolge compiti propri della sua qualificazione anche mediante
l’utilizzazione di apparecchiature e sistemi di uso complesso. |
Assistente
amministrativo Specifiche
professionali ·
Capacità di coordinamento di unità operative con assunzione
di responsabilità dei risultati; ·
Gestione delle relazioni dirette con gli utenti. Attribuzioni ·
Esplica attività istruttoria sulla base di procedure
predefinite; ·
elabora, nei diversi settori di competenza, dati e situazioni
complesse, anche utilizzando strumentazioni informatiche; ·
esplica attività di segreteria in comitati, commissioni e
simili; rilascia copie, estratti e certificati. |
Alla Direzione Generale degli affari generali, delle risorse umane e attività ispettiva
Divisione IV
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Via Flavia, 6 - R O M A
Per
il tramite della
DPL di …………………
Il/la
sottoscritto/a………………………………, nato/a a …………, il
………….., in servizio presso codesto Ministero dal …………….. con
il profilo di ……………………, posizione economica B….., avendo preso
visione della graduatoria nazionale provvisoria relativa al processo di
riqualificazione per l’accesso al profilo professionale di assistente
amministrativo (posizione economica B3), con procedura indetta con decreto
direttoriale del 21. 03. 02 e avendo rilevato di essere stato collocato al n°
…….. della graduatoria, con il punteggio complessivo di………, chiede la
revisione della sua posizione per le motivazione di seguito indicate.
Non sono state valutate, per
quel che riguarda i titoli professionali, le mansioni superiori svolte come
indicato e documentato nella domanda di partecipazione e secondo quanto previsto
dagli artt.3 e 4 del bando.
Il/la sottoscritto/a ha svolto le funzioni superiori il cui contenuto professionale è inserito nella declaratoria del profilo di …………………., posizione economica B ….., corrispondente, nel precedente ordinamento, a quello di…..…., ....livello, nel periodo da…..…al …… ed in particolare:
ha svolto le mansioni attinenti al profilo di ………….dal……….al ………., come documentato dall’allegato n° ……;
ha svolto le mansioni attinenti
al profilo di ………….dal……….al ………., come documentato
dall’allegato n° ……;
Tali requisiti avrebbero consentito l’attribuzione di punti …… e quindi una diversa collocazione nella graduatoria.
La documentazione, che si
allega, si compone di n° …. Attestati.
Il sottoscritto alla luce di
quanto sopra, chiede la correzione del punteggio relativo ai titoli
professionali e la conseguente ricollocazione in graduatoria.
Distinti Saluti
RdB Pubblico Impiego/Lavoro e Politiche Sociali